Risotto al pomodoro e vino rosso


Ed ecco con quale piatto ho inaugurato la mia collaborazione con la "Cooperativa la Pila"
un  risotto al pomodoro, semplice ma con un tocco personale, come sempre devo mettere la mia firma in tutte le ricette, anche nelle più semplici..

Risotto al pomodoro e vino rosso


Ingredienti:
  • 250 gr di riso Arborio ( in questa ricetta "la Pila")
  • 1 scalogno
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • brodo di pollo
  • 1 formaggino
  • mix di pepe ai 4 gusti (pepe bianco, pepe nero, pepe rosa, pepe verde)
Rosolate lo scalogno e nel frattempo preparate il brodo : 1 cucchiaino di dado di pollo homemade in 1/2 litro d'acqua. Aggiungete il riso e bagnate con il vino nero lasciando evaporare. Aggiungete il brodo, un mestolo alla volta e a metà cottura unite la passata di pomodoro. Cuocete al dente, spegnete e fate sciogliere il formaggino facendo mantecare.
Una volta nei piatti, finite con una spolverata di pepe ai 4 gusti e decorate con un ciuffetto di basilico fresco.

8 commenti:

  1. Ecco.. è bastato dirti ieri che aspettavo di vedere cosa avresti cucinato con tutto quel riso.. e tu che fai? ti rpesenti il giorno dopo con un risottinod elizioso... che io potrò cucinare solos e son sola in casa.. che palle sto uomo.. ora scarico Ric.. e mi accalappio uno che lavora nella risaia..a ahahahaahah smackk cicci a dopo oK??? smack

    RispondiElimina
  2. il risotto al pomodoro e' uno dei miei preferiti in assoluto!!!!
    Avessi qui un bel cucchiaio (perche' da noi il risotto si mangia col cucchiaio!!!) lo affonderei diretto nel monitor....che buonooooo!!!!
    Uno stritolo zucchina bella!

    RispondiElimina
  3. oh mamma io con questo risotto mi ubriacherei :-DDDD

    RispondiElimina
  4. Chissà che profumo quando l'hai cucinato. Penso mi piacerebbe molto

    RispondiElimina
  5. un primo piatto molto originale con questo accostamento del vino,complimenti cara, buona giornata!

    RispondiElimina
  6. beh direi che hai fatto colpo!!!
    brava!!!
    anche io ho una ricettina simile e la faro' presto per fartela vedere!!!

    RispondiElimina
  7. questo si che è particolare.....un abbraccio.

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...