E' tornato il tempo dei dolci, quelli morbidi e coccolosi ai quali non riesci mai a dire di no...
Ho voluto sperimentare la torta al cocco di Benedetta Parodi ma come sempre, ho aggiunto la mia firma, il cioccolato. Eh si, perchè la dose di cioccolato non deve mancare mai, perchè è una coccola per il palato e l'umore, e vi assicuro che qui le cocco-le non mancano.
La consistenza è.... è..... come faccio a spiegarvi quanto è morbida??? Faccio così... vi lascio la ricetta e chi deciderà di provarla, avrà modo di capirlo da se. Un accorgimento... una volta sfornata, nascondetela agli occhi dei più golosi, o non riuscirete ad assaggiarne nemmeno una briciola.
Buon fine settimana a tutte.
Ciambella morbida cocco e cioccolato
Ingredienti:
- 250 gr di cocco grattugiato
- 250 ml di panna da montare già zuccherata (in questa ricetta Hulalà di CODAP)
- 150 gr di zucchero semolato
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 2 cucchiai di farna e amido (in questa ricetta Molino Chiavazza) oppure semplice farina 00
- 50 gr di cioccolato fondente in tavoletta
Unite il cocco e mescolate con una forchetta facendolo assorbire bene alle uova.
Aggiungete la panna e la vanillina, mescolate energicamente per pochi minuti amalgamando il tutto.
Fate riposare in frigo per 20 min.
Riprendete il composto e aggiungete il lievito mescolato alla farina.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera per ciambella, il mio è da 26 cm, in questo modo, ho ottenuto una ciambella piuttosto bassa (gusto personale) se invece volete una ciambella un po' più alta, optate per una misura inferiore dello stampo. Distribuite sul fondo in modo irregolare con un cucchiaio, una parte del composto senza schiacciare.
Aggiungete al resto del composto il cioccolato tagliato grossolanamente a coltello, mescolate bene e distribuite anche questo nello stampo, sempre a cucchiaiate e sempre in modo irregolare.
Livellate appena con il dorso del cucchiaio e infornate a 170°C preriscaldato statico a mezza altezza per circa 30-35 minuti.
Quando avrà preso una bella colorazione dorata, spegnete e fate raffreddare prima di rimmuovere l'anello dello stampo e rovesciare su un piatto da portata. Morbida e umida, questa ciambella manterrà questa consistenza per diversi giorni. Conservatela a temperatura ambiente o nel frigorifero per un gusto più fresco.
NOTE: A piacere può essere cosparsa di zucchero a velo, io non l'ho fatto perchè non volevo che diventasse troppo dolce, vista la presenza dello zucchero e della panna zuccherata, ma è solo una questione di gusti.
Ho già sperimentato anche io questa torta ed è buonissima, ma la tua versione con il cioccolato mi sa che è anche meglio!
RispondiElimina@Patty: anch'io l'ho trovata buonissima, il cioccolato aggiunto è solo perchè in casa siamo due golosi senza ritegno ehehehe.. ma sarebbe stata deliziosa comunque ;) grazie della visita, baci.
RispondiEliminaBuon fine settimana :))
ahhhhhhhhhhhhhh zucchettina, così non valeeeeeeeeeeeee! Dopo quella alla rictta adesso mi tocca fare pure questa...e col cioccolato of course :D! Ma ti pare che la talpa, da che odiava il cocco, ora pure il gelato prende in gelateria?!?! Valli a capì l'omini!!! Intanto segno eh... Un bacionissimo, buon we
RispondiEliminaOggi mi hai abbandonataaaaaaaaaaa.. ed io chet'aspetto in chat.. mentre tu rispondi solo ai tuoi commenti..cattivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.. vabbè va.. ti perdono e salvo pure sta ricetta... le voglio provare tutteeeeeee.... smackk cicci e buon w.e. .-D
RispondiEliminaIl mio ragazzo è da un pò che mi dice " ma non ti piace più il cocco??" ma a chi a me?? ma scherziii???Io lo amooo!! Buonissima e poi ho anche voglia di cioccolato in questi giorni!;)
RispondiEliminaSe ti va passa a trovarmi! Da oggi ti seguo :)))
Vevi
Cioccolato e cocco un binomio a cui non riesco a dire di no...ottima questa ciambella !
RispondiEliminada provare assolutamente...che delizia!!baci!
RispondiEliminaChe meraviglia,io adoro la combinazione cocco e cioccolato,una coppia perfetta! :)
RispondiEliminadevo ancora riprendermi dalla giornata di ieri e questa dolce coccola di sicuro mi da una bella marcia in piu'!!!particolare l'impasto...grazie per averla postata...baci e buon fine settimana
RispondiEliminache buona! cocco ciocco è un abbinamento divino!!
RispondiEliminadagli scatti si intuisce benissimo quanto sia soffice!!mamma mia che acquolina mi hai messo, hai fatto bene ad aggiungere quel tocco che da una spinta golosa in più :)
RispondiEliminaBuona questa ciambella! A colazione sarebbe l' idale, ma anche a merenda beh diciamo che va sempre bene:-) ciao buon fine settimama
RispondiEliminaCocco e cioccolato sono un must come accoppiata, poi in questa ciambella morbidosa...mmmmmh che bontà!
RispondiEliminaè a dir poco golosa... sai che adoro il cioccolato con il cocco! buona domenica
RispondiEliminaCocco e cioccolato, un connubio perfetto! Quasi quasi vengo a colazione da te:)
RispondiEliminaBuona domenica!
grazie a tutte, grazie grazie... chi avrà modo di provarla mi saprà dire ;) è morbidissimaaaaa!!!
RispondiEliminabuona serata a tutte :))