Scappino a gambe levate tutti quelli che non amano la cipolla.....
oppure ripongano fiducia in me e in questa ricetta, in questo piatto la cipolla è l'ingrediente principale e assolutamente in risalto, trasformandosi da pungente a dolcemente morbido. Non vi faccio perdere tempo e vi lascio immediatamente la ricetta..
Fusilli cipolla e origano
- 2 grosse cipolle dorate
- 1 cucchiaio di olio
- 1 foglia di alloro
- vino bianco
- origano tritato
- sale profumato
- pangrattato
- mix di pepe macinato ai 4 gusti (pepe bianco, pepe nero, pepe verde, pepe rosa)
- parmigiano o pecorino (facoltativo)
Tagliate le cipolle sottilmente e fatele imbiondire con l'olio in una larga padella, aggiungete il vino e fate cuocere fino a renderle morbide morbide. Aggiustate di sale facendo attenzione a non esagerare perchè il vino già da se regala "un gusto saporito". Una volta cotte le cipolle aggiungete la foglia di alloro e l'origano, la quantità di quest'ultimo dipende dal gusto personale. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nella padella con il sugo di cipolle, aggiungete una manciata di pane grattugiato, se necessario, un filo d'olio, e mescolate bene amalgamando il tutto. Una volta nei piatti, una spolverata di mix di pepe ai 4 gusti e a piacere, del parmigiano grattugiato o in alternativa, del pecorino per un gusto ancora più marcato.
adoro le cipolle,(presto posto le mie...)ma non ho mai pensato di condirci la pasta.....bella idea..e poi nessun problema basta mangiarle tutti insieme e il danno si''sente'' meno...ahahaha baci
RispondiElimina@Scarlett: ahahahaha, no, con questo sughetto non si corrono quei rischi ;) la cipolla diventa morbida e dolce e non lascia retrogusti spiacevoli ;) buona serata, bacio bacio.
RispondiEliminaFoto eccezionale, e immagino anche il sapore ......I cuochi di lucullo
RispondiEliminaAdoro la cipolla!!!!! Un piattino gustosissimo, brava Zucchina!!!!!
RispondiEliminaNonostante sia una malata di cipolle.. non ho mai pensato di condirci una pasta.. che bella idea.. aoo stai in fissa con la "muddica" vero??? vedrai la ricetta che pubblico domani ahaahahah già mi sta venendo da ridere... smackk :-D
RispondiEliminahihihi credevi di liberarti di me con lo spettro della cipolla!!! ehhhhhh invece NO! Cipollara sono...e pure di brutto! L'origano ci sta a pennello mentre mi mancava il mix di pepe. In cambio del suggerimento te ne lascio un altro...posso? Zafferano...origano e zafferano ;) Un baciotto zucchetta e...aggiungi un posto a tavola. Arrivo a cenaaaaaaaaaaaaaaaaa :D!
RispondiElimina@Nick e Dana: assolutamente si, il sapore supera la foto ;) buona serata.
RispondiElimina@speedy70: grazie :)) baci, buona serata.
@Claudia: ahahahahaha, si mi sono fissata!! Aspetto di farmi una bella risata, ne ho proprio bisogno...ma che mi tirerai mai fuori???? Mah..
@Federica: grazie :)) sai che adoro i tuoi consigli ;) proprio oggi ho usato lo zafferano.... prossimamente su questo schermo!!!!
Buona serata, baciiiii!!!
Stupendo piatto ....le cipolle le straAdoro pure io!!! Baci, a presto!
RispondiEliminaUrca che buon primo piatto con la cipolla! complimenti cara!buona serata :)
RispondiEliminaMi piacciono le cipolle anche in questa versione,sicuramente con del pecorino!!
RispondiEliminaciao loredana
questo post è adatto a me a cui non piace la cipolla!!! però se tu dici che qui il gusto si ammorbidisce ...lo voglio provare visto che mi piace l'origano!!!buona giornata
RispondiEliminama questa si deve provare per forza.. la cipolla come sugo per la pasta: geniale, oltre che dev'essere di una bontà.. adoro la cipolla! brava come al solito.. baci
RispondiEliminaIo purtroppo nn amo la cipolla ma questa pasta le devo provare x forza...:D....e spero che sia il modo perfetto x cominciare a mangiarle xchè so che fanno bn...:D...complimenti anche x le foto davvero deliziose.Ti abbraccio forte e ti auguro buon inizio settimana
RispondiEliminaIl sapore mornido delle cipolle con due ingredienti molto forti come origano e pepe! particolarissima e proprio da provare!!
RispondiEliminabaci baci
a mio marito questa pasta piacera' di sicuro! la cipolla fa sempre la differenza:-) baci
RispondiEliminala cipolla, cotta nel modo giusto diventa dolce e deliziosamente morbida. Nessun retrogusto, come già detto ma solo un sapore delicato, quindi sono contenta che tante di voi hanno deciso di provare nonostante l'ingrediente non sia nella lista dei preferiti, grazie per la fiducia :))
RispondiEliminaGrazie a tutte.