Mi è tornata la smania di panificare e per nulla al mondo ho intenzione di farmela passare..
Ieri pomeriggio ho fatto queste semplicissime pagnotte ai cereali, il loro scopo.... accompagnare un gustoso spezzatino di patate (ricetta di mamma) che posterò nei prossimi giorni.
Pagnotte ai cereali
Ingredienti:
In una terrina mescolate la
miscela di farina, il lievito e lo zucchero. Versate nella ciotola del robot con i ganci da impasto montati e aggiungete gradualmente l'acqua impastando a media velocità per circa 10 minuti. Unite il sale e l'olio e continuate l'impasto ancora per qualche minuto fino ad ottenere una consistenza morbida (se necessario, aggiungete ancora qualche cucchiaio di acqua tiepida). Trasferite l'impasto sul piano di lavoro infarinato e impastate a mano per pochi minuti. Tutto il procedimento, per chi non avesse il robot con i ganci da impasto, può essere fatto tranquillamente a mano. Mettete a lievitare per 1h in una ciotola leggermente unta d'olio, nel forno spento precedentemente riscaldato a 50° per pochi minuti. Trascorso questo tempo riprendete l'impasto, che sarà raddoppiato, e ricavatene 4 pagnotte che metterete sulla placca del forno rivestita di carta forno a lievitare per un'altra mezz'ora. Ricordate di accendere il forno per tempo e portarlo alla temperatura di 190°C. Prima d'infornare con un paio di forbici praticate dei tagli obliqui in superficie se volete ottenere la forma che ho dato io, altrimenti date una forma personale come suggerisce la vostra fantasia.
Infornate per circa 40-50 minuti controllando sempre la cottura e una volta pronto
(dovrà risultare bello dorato)
lasciate nel forno spento con la porta leggermente aperta per alcuni minuti.
Ecco pronte le vostre semplicissime pagnotte.
Quando scatta quella voglia bisogna assolutamente assecondarla anche perchè se il risultato è ottimo come questo non puoi assolutamente smettere di farlo!! Buonissime queste pagnotte ai cereali e peccato non poterle assaggiare!! Un bacione e buona giornata!!
RispondiEliminaanche io ho panificato l'altro ieriii!! ahahahah.. sempre perchè quel rompiballe di mio marito mi ha tormentata!! :-P brava è venuto bene!!mi piace quel taglio a spiga!!! vedo male le foto piccole perl!!! e ingrandiscile che so cecata ahahahah :-)) baciiinoo
RispondiElimina@Patrizia: no no cara, non ho intenzione di smettere ;) mi frulla già qualcos'altro nella zucca eheehe. Un bacione, buona giornata a te ^___^
RispondiElimina@Debora: a talpaaa...ecco!!! Te le ho ingrandite..va bene così???? Mi fai occupare tutto lo spazio di Blogger, ahahahahaha... buona giornata matta, bacio.
Ok.. ci sei risucita.. mi hai fatto tornare la voglia di panificare.. mi ci metterò sabato.. spero.. ehehehe Ottimi i panini ai cereali.. hanno un sapore che a me sinceramente piace molto... Un bacio mia cara.. attendo con la lingua di fuori lo spezzatino.... e t'aspetto in chat.. smack smackk :-D
RispondiEliminaOk nn mi lamenterò più che il forno nn mi va cn questa ricettina e la faccio cn la MP...:D.....troppo buono cn i cereali e lo adoro.Grazie tesoruccio...:P
RispondiEliminail pane homemade non ha rivali :-DDD
RispondiEliminauna voglia e un bisogno assolutamente condiviso anche da noi..io dico che è la mia psicoterapia personale!non a caso ci chiamiamo sulemaniche!ahahah cmq divine queste pagnottine..chissa che bruschette divine!
RispondiEliminaaah ah!! ecco cosa facevi ieri!!!!!
RispondiEliminasplendide....a Clà gli è tornata la voglia io invece ho messo in atto ( e sempre per colpa tua eh? ).......oggi ho fatto pane integrale (che sintonia eh? ) e pane bianco in cassetta per le mie ormai insostituibili fette biscottate per la colazione!!
bacini
La voglia di mettere le mani in pasta va ssecondanta sempre e comunque. Amo troppo veder lievitare la pasta e sentire il profumo di pane che si sprigiona dal forno. E se il pane è anche ai cereali pure meglio, è il mio preferito. Baciotti zucchettina-fornaia :-*
RispondiEliminaGuai a farsi passare la voglia di panificare!!!
RispondiEliminaIo ieri ho pizzato invece :P
Ho ancora un po' di farina ai cereali ora che ci penso.... quasi quasi....
@Claudia: hai detto bene, con la lingua di fuori :P ho fatto uno spezzatino da svenimento.... ricetta di mamma, riuscita assicurata ;) baci
RispondiElimina@Novelinadelorto: ecco vedi?? Io la MP non ce l'ho...buona giornata, baci.
@Ros: esatto!! Hai detto bene, da quando ho imparato addio fornaioooo
Buona giornata, baci.
@sulemaniche: ma è verissimo !!! Anche per me è terapeutico, sarà che in questo periodo ne ho tantissimo bisogno :) Più che per le bruschette sono perfette per le scarpette ahahaha buon pomeriggio.
@annaferna: Che telepatiaaa!! Cla è tutta chiacchiere e distintivo ehehhehe... ma credo che la voglia di panificare sia contagiosa, quindi aspetto pazientemente, qualcosa sicuro tirerà fuori dal forno ;)
@Federica: ahahaha, zucchettina fornaia mi piace!!! E' verissimo Fefè, il profumo del pane è meraviglioso. Buon pomeriggio, baci.
@Yaya: pizzaaaaaaaa, mi sento tanto Carletto Findus quando sento odore di pizza ihihihihi... dimmi la verità... ti ho messa in tentazione?? ;) Buon pomeriggio.
adoro il pane specie se fatto con le farine multicereali, brava è venuto benissimo, ciao e buona giornata!!
RispondiEliminadei bei panini ideali per intingerli in un buon sughetto...gnam gnam..ormai non ti ferma piu' nessuno..nemmeno il caldo...coraggiosa e buongustaia...bacioni e a presto!
RispondiEliminaCi fanno impazzire le pagnottelle ai cereali, hai fatto bene a panificare, così ci siamo presi nota della ricetta, tra l'altro giorni fa abbiamo panificato anche noi, nonostante il caldo....e poi bruschettato!
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
Hanno quell'aspetto caserreccio che tanto mi piace, con lo spezzatino saranno finite in un niente.
RispondiEliminaBaci.
io ormai panifico a ruota libera,non compro più il pane al panificio da un anno,quindi evviva la panificazione :))
RispondiEliminabaci
Ma che bello il tuo blog e che super ricette..mi ha fatto piacere davvero conoscerti come vedi mi sono iscritta anch'io come tua follower così non ci perdiamo di vista! Ho notato che sei un'ottima fornaia belle queste pagnotte...ma le spighe sono fantastiche! Complimenti! baci
RispondiEliminaEle
@Caterina: grazie, sto migliorando a vista d'occhio ehehehe..
RispondiEliminabuona serata.
@Scarlett: sappiamo chi ha scatenato questa passione dentro di me.. grazie ;) baciobacio.
@Luca and Sabrina: bruschettato... musica per le mie orecchie ^__^ un bacione a tutt'e treeeeee!!
@Natalia: brava!!! E' andata esattamente così ;) quando posterò lo spezzatino capirai il perchè! Ehehehehe.. bacioni.
@franca: è la cosa che mi ppiace di più..entrare nei panifici e guardare le forme di pane per sperimentarle a casa ;) baci
@elena: ciaooooo, che bello averti qui nel mio cucinino ^___^ grazie per i complimenti e per esserti aggiunta ai sostenitori. Ma lo sai che è tutto il giorno che canto la canzone della Peppina??? Ahahahahaha, troppo bella!!! Io non ti perdo di sicuro, ti ho aggiunta anche al blogroll ;) a presto e grazie ancora di aver ricambiato la visita ^___^ baci.
Ciao, per caso siamo arrivate al tuo bellissimo blog, ci siamo aggiunte ai sostenitori cosi' ti possiamo seguire! Se ti fa piacere vieni a trovarci! Ah dimenticavamo di dirti che queste pagnotte sono a dir poco favolose, complimenti!
RispondiEliminaA presto!
senta lei!! prrrrrrrrrrr talpa a chi??? ahahahahha
RispondiElimina