Era decisamente ora di far sparire quella ricotta dal frigorifero, prima che si avvicinasse troppo la scadenza..
con questo caldo meglio non rischiare.....ma come avrei potuto utilizzarla? In una bella torta... magari quella menta e cioccolato che adoro tanto. Problema.... nel frigo c'era si la ricotta ma mancavano le uova. Ultimamente mi capità un po' troppo spesso di rimanerne senza, forse è prorpio perche io debba andare in giro per il web alla ricerca di dolci senza uova??
Ebbene ci sono andata, sono approdata qui nel blog di Misya.info e ho trovato la ricetta che faceva per me, una bellissima.... ciambella alla ricotta senza uova. Come non provarla? La mia curiosità ha superato la perplessità, io sempre scettica davanti alle novità, ma sempre tanto tanto curiosa di provare, non mi sono fermata. Quindi, se siete come me, che rimanete sempre senza uova o se invece le uova proprio non le potete mangiare, ecco il dolce che fa per voi. per quanto riguarda la consistenza... croccante all'esterno e morbidamente appena umida all'interno.
Per la bontà... me lo direte voi, io già lo so =__^
Ciambella ricotta e cioccolato
....senza uova
....senza uova
Ingredienti:
- 250 gr di farina autolievitante (Molino Spadoni) oppure farina 00 + una bustina di lievito
- 250 gr di ricotta vaccina
- 250 gr di zucchero
- 130 gr di cioccolato fondente in tavoletta
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo
inoltre:
- burro e farina per lo stampo
Accendete il forno e portatelo a 150°.
In una ciotola mescolate farina autolievitante, vanillina, zucchero, cioccolato tagliato grossolanamente a coltello e ricotta. Aiutatevi con una forchettta e amalagmate bene tutto, potete aiutarvi anche con le mani, e formate un panetto dalla consistenza non compatta e un po' appiccicosa. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella a cerniera e staccate dei pezzetti, come delle briciolone, dal panetto disponendoli sul fondo dello stampo. L'impasto non sarà omogeneo, ma così dev'essere, se avete difficoltà a sistemarlo nello stampo perchè troppo appiccicoso, inumidite leggermente le mani.
Infornate a mezzo forno statico preriscaldato per circa 30-40 minuti. Quando avrà preso un bel colore dorato potrete sfornarla e una volta tiepida, rimuovere l'anello dello stampo a cerniera.
Spolverizzate di zucchero a velo
e assaporate l'insieme morbido-croccante.
Buon Appetito
Mi fido ciecamente di te... ha un ottimo aspetto.. e credo che ricotta e cioccolato facciano rimpiangere poco la mancanza delle uova... E brava la mia zucchettina.... che sperimenta sperimenta semrpe qualcosa di nuovo!!!! Smackkk cicci mia....
RispondiEliminaL'aspetto è davvero invitante, posso rubartene un pezzettino?!?
RispondiEliminaUtilissima senza uova, è capitato anche a me di rimanere a secco.
RispondiEliminaDevo salvare la ricetta.
Devo andare a sbirciare anche la ricetta ricotta e menta.
Bello l'innaffio alla signora merlina alla guida di un camion....
adesso Claudia me ne dirà di tutti i color!!!
In questo momento sono ingolfata di uova in frigo, dovrei darmi al pan di spagna, però questa ciambellotta rusticona mi ispira un sacco. Ma come consistenza viene tipo i biscottoni da colazione un po' morbidosi che ti prosciugano mezza tazza di latte? se è così mi ci fiondo :D! Baciotti bella gioia, buona giornata
RispondiElimina@Claudia. esattamente, non rimpiangi affatto la mancanza delle uova...averla scoperta prima!! Torno ai fornelli a sperimentare eheheh, bacio
RispondiElimina@ELel: ma ancora quiiiiiii, ma che ci fai ancora in giro????? Ahahahaha..eccerto che puoi prenderne un pezzettino, ma visto che siete in due io farei una bella scorta ehehehe, baci
@Natalia: Uuuhh quella ricotta e menta è da svenimento :P
Ahahahaha, t'è piaciuto lo scherzetto a merlina??? Ahahahaha.. dovevi vedere la faccia!! Ahahahahahah
@Federica: consistenza? Scrocchiarella in superficie e da inzuppo totale... fiondati, è un tuffo sicuro ;) !!!
Buona giornata a te pulcino, baci.
che bella ciambella!Sembra irresistibile!Un bacione forte da Grecia!
RispondiElimina@ Natalia
RispondiEliminaGrrrrrrrrrr.. non ti basta l'avermi copiato una ricetta senza permesso?
ahahahahahaah
@Lenia: grazie ^___^ un bacione a te dall'Italia e soprattutto da tutta Romaaaaaa.. smuack!
RispondiElimina@Claudia: ahahahahah, è piaciuto a tutti lo scherzetto che t'ho fatto ahahahaha...
RispondiEliminaMamma mia, posso averne una fetta??? che acquolina...
RispondiElimina@Olga: sei fortunata, ne è rimasta una fettina :) ...e sto mettendo sul fuoco il caffè ;) sei arrivata al momento giusto :))
RispondiEliminabuon pomeriggio ^___^
io le uova le ho sempre ma segno ugualmente la ricetta per una versione dolce e piu' leggera...brava Cri..portalo insieme al caffe' nel nostro salottino..ti aspettiamo..baci
RispondiElimina@Scarlett: hai sentito il profumo del caffè o della ciambella?? Ahahaha, arrivo, preparate le tazzine ;) baciobacio
RispondiEliminaCApita anche a me di rimanere senza uova a volte, e capita sempre quando ho in mente di tortificare!! Ho fatto anche io qualche ricetta sul web, alcune cose mi sono piaciute, altre sono state un vero spreco!!
RispondiEliminaMa questa sono sicura che non potrebbe deludere!
mumble..mumble......
RispondiElimina@Yaya: sapessi la mia perplessità davanti a questa ricetta O_O ma poi mi sono fatta coraggio, la ricotta da smaltire era il mio primo pensiero ;) Non ti deluderà ;) Ti posso dire che mio marito a chiesto se abbiamo altra ricotta da smaltire ehehehehe... Fammi sapre in caso la provassi se sei rimasta soddisfatta :) buon pomeriggio.
RispondiElimina@annaferna: ?????? cioè???
E' inquietante il tuo commento... ahahahahaha, fidati è buonissima ;) baci
Ma che bontà.....
RispondiEliminaSn davvero molto felice che hai risolto il problema cn la chiavetta e mi trovo questa squisitezza...:D...davvero bella e da provare.Ma senza forno si può fare?...:(...il mio cuoce sopra e basta e se mi tocca poi girarla mi sa che la frittata e fatta...:((:((.Beh alla stampante nn serve il forno quindi vada x le stampa poi mi lavo gli occhi cn i fogli...hahahahaha.Complimenti bella da vedere ed immagino la bontà.1 abbraccio strittoloso
RispondiEliminaahahahah anche io sul piu bello resto senza uova, questa me la segno per la prossima spesa in cui dimenticherò le uova ;)
RispondiEliminatanto il cioccolato p l unica cosa che non manca mai ;)
bella l'idea di avere una ricetta senza uova, grazie cara....
RispondiEliminaHa un aspetto fantastico e poi il morbido -croccante mi ispira tanto.
RispondiEliminaBrava!
@Fra: è veramente buonissima ;) baci
RispondiElimina@Novelinadelorto: no Ali, mi spiace, non è possible farla senza forno, devi pr forza optare per dolci freschi da frigo..che in questo periodo sono assolutamente indicati :) una abbracio stritoloso a te cara. Baci.
@Angela: quindi capisci bene la mia rabbia??? Che ho placato in questo modo ;) so già dove direzionarmi la prossima volta che mancheranno queste benedette uova ehhehe, anche qui non manca mai il cioccolato ;) buona giornata.
@Fabiola: ;) grazie a te, buona giornata, baci.
@gloria cuce': è la cosa che mi è piaciuta tanto di questa torta, il contrasto croccante fuori con il morbido all'interno. Se la provi fammi sapere :)) buona giornata.
@
Utilissima questa ricetta!!!! Anche se anch'io come già detto da Federica, sono sempre "ingolfata" di uova, mi torna utile per quelle amiche che non amano le uova o sono allergiche!!! Grazie mille! :))))
RispondiEliminaRicetta molto interessante, per il mio colesterolo...
RispondiEliminaBrava Cri
Laura
Anice e caffè...svelato il mistero della ciambella ^__^ Grazie CRIIIIIIIIIIIII :-*
RispondiElimina