Torta ricotta e menta con copertura di cioccolato bianco


Tadaaaaaaaaannn, sono tornata giusto in tempo per non lasciarvi senza dolcetto nel weekend.
In questi giorni sono stata colpita da un virus lampo. Ma è possibile stare malissimissimo per un giorno intero, uno solo e poi trascinarsi la debolezza per tutto il resto di tutta la settimana? Si, ebbene si, si può eccome, sono qui apposta a testimoniarvelo. Ma... eh eh eh, nemmeno il fetente virus mi ha abbattuta del tutto.  Nel frattempo, durante la mia convalescenza, ho fatto un altro esperimento, ho preparato  la base di sapone di Marsiglia, ancora home made???? Ebbene si!!  Un'altra bellissima soddisfazione.... Riprendo in mano pian piano la mia Vita, e inizio dalla fine, o meglio dal fine settimana, lasciandovi questa golosissima torta. Ricordate i muffins cioccolatosi alla menta ? Ecco, dopo essermi perdutamente innamorata di quella versione dei muffins sono andata alla ricerca di una torta che avesse le stesse caratteristiche, ne ho trovate diverse versioni in giro nei blog, e ne ho appuntato le ricette per poi accorgermi che nel mio meraviglioso libro c'era la ricetta dei miei sogni. Non sto nemmeno a dirvi che ho apportato delle minuscole modifiche (le mie) per sfornare questa delizia, intanto ormai è sottinteso no?
Beh, ma che faccio? Continuo a chiacchierare? E no, e dddai, allora... pronte? 
Iniziamo.... ah, che stupida........ buon fine settimana a tutte/i e grazie, grazie a tutti voi che passate sempre a trovarmi nonostante le mie improvvise "sparizioni". GRAZIE!!

Ingredienti:

 per la torta:
  • 250 gr di farina 00 Molino Rossetto
  • 250 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 3 uova intere
  • 250 gr di ricotta fresca
  • 130 ml di sciroppo alla menta
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • un pizzico di sale


per decorare:
  • 100 gr di cioccolato bianco in tavoletta

Procediamo così:
mescolate lo zucchero con il burro ammorbidito (io l'ho passato per 30 sec in una ciotolina nel microonde), fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete ora le uova, una alla volta incorporandole bene prima di aggiungere la successiva. Unite un po' alla volta la farina setacciata e una volta amalgamato bene il tutto, anche la ricotta. 


Solo dopo aver ottenuto un composto morbido e omogeneo, unite lo sciroppo alla menta, un pizzico di sale e il lievito. Mescolate ancora velocemente amalgamando anche questi ultimi ingredienti e versate tutto il composto in uno stampo per torte in silicone, in questo caso io ho usato la tortiera tonda di Pavonidea leggermente unta con un piccolissimo pezzetto di burro. Livellate bene il composto con una spatola, anche in questo caso ho usato un  prodotto Pavonidea la spatola in acciaio e silicone. e infornate a 180° statico a mezzo forno, per circa 35-40 minuti controllando la cottura dopo i 30 minuti e facendo la classica prova stecchino prima di spegnere e sfornare.


Rimuovete lo stampo solo quando la torta si sarà raffreddata. Mentre aspettate di poter fare questa operazione, sciogliete in un pentolino a bagnomaria il cioccolato spezzettato. Una volta sciolto del tutto fatelo colare con un cucchiaio sulla torta fredda e rimossa dallo stampo in silicone, formando il decoro che preferite.

 

Io ho "disegnato" una specie di ragnatela su tutta la superficie e in men che non si dica ho catturato un grosso calabrone che vi assicuro, ha apprezzato moooltissimo il gusto e la morbidezza di questa torta, talmente tanto da non staccarsi dalla "rete" fino all'ultima briciola...


Buon appetito

17 commenti:

  1. ciao cri, che bel dolce hai preparato!!
    questa me la segno, la voglio proprio preparare!!! che buona!!
    ciao cri, buon weekend! :)

    RispondiElimina
  2. Ma è stupenda questa torta O_O
    bravissima adoro la menta e il cioccolato bianco da fare segnata spero di farla mi piace troppo ;)
    buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  3. tu sparisci e ci rapisci al tuo ritorno..ma sarai mica una strega???ahahahaha molto interessante questa tua torta che cattura anche i calabroni ...chissa' se cattura anche certe arpie che ultimamente mi girano intorno....devo provare assolutamente..bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Penso sia veramente buona....!!!!Questi misch-masch mi piacciono molto!!!!Un abbraccio deny

    RispondiElimina
  5. che bello l'effetto verde dentro e nevosa fuori, si può dire????? vabbè spero che hai capito quello che voglio dire, bacio.

    RispondiElimina
  6. buonissima la ricetta (io la faccio senza il cioccolato sopra ed è fenomenale, con il cioccolato, chissà cosa dev'essere...) e molto bella anche la sequenza di foto!

    RispondiElimina
  7. E te credo che è rimasto catturato!!!Che buono il cioccolato biancooooooo!!!Quasi quasi mi ci faccio una rete sulle mani e me le mangio tutte!!!!
    Buon weekend chicchiricriiiiiiiiii è uscito un pochino di soleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  8. Lo dico io che sei un vulcano zucchettina mia bella e non solo ai fornelli! Ora, a chi verrebbe mai in mente di farsi in casa il sapone di Marsiglia?!?!?! Attenta che la CHANTE CLAIR prende provvedimenti :)))))!
    Ma con una bella fetta di questa torta li conquisti tutti e conquisti pure me, andavo matta per gli after eight ed è un secolo che non li trovo più. Avrei trovato un degno sostituto per la colazione...la merenda...il dopocena...la coccola al momento giusto ;) Un bacione tesoro, buon fine settimana

    P.S. ci sentiamo presto, TVB

    RispondiElimina
  9. ...senza parole :):) ma che torta fantastica è questa????quella copertura al cioccolato bianco potrebbe farmi morire di golosità acuta :D caro virus scemunito, ci va ben altro a fermare la mia ZucZia!! :) ora corro a vedere il sapone di mrsiglia...io adoro questa meravigliosa donna :):) un abbraccio forte forte e uno splendido weekend! :*

    RispondiElimina
  10. FA VO LO SA!!!!!!!!!in tutti i sensi!!!bravissima!un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. grazie a tutte. Ha avuto davvero Vita breve questa torta, e a grande richiesta devo subito replicare ^___^ Buona domenica a tutte, un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. ciao, sul mio blog ti ho aggiunto il link della marca di pasta che uso di soli solito. Secondo me, è una delle migliori.

    RispondiElimina
  13. # Laura: grazie, sei gentile, arrivo ;)

    RispondiElimina
  14. tortina verdeeeeeeeeeee *______*adoro...dev'essere devvero buona...brava...

    Buona domenica...ciao ciao :D

    RispondiElimina
  15. golosissima e bellissima,questa torta,Cri^;^le papille gustative,avranno dato un party..ehehehe bravissima,cara!!felice settimana^;^
    vado a leggere la ricetta del sapone..genio di una donna!!smack

    RispondiElimina
  16. Mamma mia... mi stavo perdendo questa bontà!!! Ma che dolce strepitoso!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...