E’ accaduto un miracolo….. ho messo le mani in pasta o meglio in farina e ho fatto il mio esperimento.
Le indicazioni le ho trovate… avete già capito!!! Lo sapevo, quando si parla di pane e focacce, grissini o altre meraviglie di panificazione, non si può parlare altro che di lei. Passerei giornate a leggere e copiare le sue ricette, ma immancabilmente una volta uscita dal suo blog mi paralizzo. Stavolta no però.. trovata la ricetta che faceva al caso mio ho rimboccato le maniche e mi sono buttata.. o la va o la spacca, ho dimezzato le dosi perchè nei miei esperimenti parto con la metà e se ne esce qualcosa di decente, non lascio…. raddoppio!!!! Parto da qui… e pian piano sono certa che mi cimenterò in qualcosa di più complicato, abbiate pazienza…
Per ora, per me… questo è già un traguardo.
Ingredienti:
- 225 gr di farina integrale Molino Rossetto
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1/2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 150 ml di latte di soia
Accendete il forno e portatelo a 200°C.
Mescolate al farina con il bicarbonato, aggiungete il succo di limone, filtrato con un colino a maglie strette, e l’olio. Unite il latte poco alla volta in modo da ottenere un impasto morbido, elastico e non appiccicoso.
Spolverizzare l’ impasto con un po’ di farina e dategli una forma tondeggiante. Con un coltello affilato praticate delle incisioni profonde sulla superficie. Io a questo punto ho spennellato con un filo d’olio e spolverizzato leggermente ancora una volta di farina prima d’infornarlo direttamente con il tappetino in silicone sul quale ho impastato (ripulito dai residui di olio e impasto).
Come avrete notato non c’è aggiunta di sale, infatti il sapote sarà quello del “pane sciapo” ma con il gusto della farina integrale
Infornate a 200°C statico per 30-40 minuti controllando che la superficie non scurisca troppo.
Ecco il mio risultato, croccante fuori e morbido dentro….
E voilà…
Buon Appetito
hihihihi e io che avevo pensato ad un piatto di pasta! Quanto mi gusta questo pane CriCRi non hai idea, è pure super veloce senza lievitazione...mi hai messo una gran bella pulce nell'orecchio ^__^ Ganzissima la forma. Un baciottone gioia, buon fine settimana
RispondiEliminaCaspita che bello che t'è venuto! Complimenti!!! Un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaCri cara..grazie! dopo tuo il commento aspettavo i risultati!!Brava!
RispondiEliminaCon la farina integrale hai ottenuto un ottimo pane ricco di fibre!
Non fermarti mai davanti a quello che vedi nei blog,anzi le capacità le hai e i risultati si vedono!!!
un abbraccio fortissimo!
E la peppaaaaaaaaaaaaaaaaaaa quanto sei stata brava Criiiii!!!!!!!!pure iooooo uffaaaaaaa... ma perchè son così pigra!!! mi chiedo bicarbonato e limone.. io anche nel mio blog feci un esperimento simile.. ma cavolo non si cuoceva mai l'interno!!!!e non venne morbido e croccante fuori... sigh.. ma nella afrina ci stava un pò di lievito istantaneo mescolato??? eheheh smackkk e buon w.e..-)
RispondiEliminaVedrai questo e' solo l'inizio!!!!! ci prenderai cosi' gusto ad impastare che nessuno piu' ti fermera' anche se avrai solo l'impressione che sono ciofeche...ma in realta' sono solo impasti che portano tanta voglia di buono e di casa.....baci e te ne rubo un pezzetto!!!felice week end
RispondiEliminaChicchiricriiiiiiii, oggi c'è un pò di sole, starai tipo lucertola sul balcone...Ma ho capito bene, non deve lievitare????A me la farina integrale piace tantissimoooooo!!!
RispondiEliminaBacioni forti forti
PS:devo scrivere Cessen...blogger ce l'ha sempre con me,ora mi offende pure!
Bhe direi che come prima volta è andata mooolto bene!
RispondiEliminaL'aspetto è fantastico, il gusto sono sicura anche!Una bella farcitura rustica e via .. che fameeeee!
Buon we baci
Bravissima!!!!!
RispondiEliminaFare il pane non è cosa semplice!!!
Complimenti!!!
Una reginetta perfetta, ogni tanto uso il latte di soia nell'impasto delle pizze e il risultato è ottimo in qualità di morbidezza...cmq bravissima...ciao.
RispondiEliminaFederica è molto brava e tu con altrettanta bravura hai rieseguito questa ricetta, bravissima!
RispondiEliminaanche io pensavo alla pasta, assolutamente bellissimo questo pane, a me non è ancora bvenuta l'ispirazione della panificazione!
RispondiEliminaciao ho girovagato per il blog, belle ricette... questo pane invita parecchio al modicchio... alla prossima!
RispondiEliminaPane col latte di soia??..ogni giorno imparo qualcosa di nuovo..davvero, pensavo guastasse la lievitazione e invece, direi un risultato strepitoso.
RispondiEliminabrava,Criiiiii^;^ che bella pagnottina!!è vero,Federica è bravissima ed è sempre un piacere per gli occhi,passare da lei..anche tu sei stata bravissima,pero'!!!!bacioni,cara
RispondiEliminauna vera regina!! copio! :-D
RispondiEliminagrazie a tutte, sono contenta di leggere che non sono l'unica a temere panificazioni e lievitati ^___^ . Sono soddisfatta del mio esperimento e spero di riuscire a migliorarmi sempre di più.
RispondiElimina# Claudia: nessun lievito istantaneo e nessunsegreto, solo ciò che leggi nel post ;)
# Manu: hai letto benissimo, niente lievitazione, uno dei motivi che mi ha spinta a provarlo subito.
Grazie a Federica e ai suoi consigli preziosi ma anche e soprattutto a tutte voi per la fiducia e la carica che mi regalate ogni giorno. Un abbraccio circolare ^___^ a presto.