Dolci, dolci, ancora dolci..
Questa volta la “creazione” è figlia di un riciclo necessario dell’ultimo minuto, un Pan di Spagna acquistato al supermercato già tagliato in tre dischi, ma ormai abbandonato in dispensa da un po’ troppo tempo. Aperta la confezione ho sentito che stava diventando un po’ asciutto, mmmhh mumblemumble… sarà stato proprio così dall’inizio o si sta asciugando per il tempo di attesa in dispensa??? Non ho mai fatto in vita mia il Pan di Spagna, ma è un’altra tra le tante cose che mi terranno occupata le giornate invernali del lungo letargo fino al disgelo, con conseguente uscita dalla mia tana.
Sono alla ricerca di idee sempre più originali, riciclose e home-made anche fuori dalla cucina. In questo periodo sono presa dalle idee per Natale, facili economiche riciclose e soprattutto home-made. Ma questo è un altro blog e qui si parla.. ops,scusate… qui si mangia, quindi, visto che mi sono organizzata una bella giornata in terrazza con tanto di pinne, occhiali e boccaglio per fare snorkeling, non posso trattenermi oltre. Il mio istruttore chiama…. non voglio perdermi questa nuova avventura.
Prendete velocissime mouse e blocco note, vado con la preparazione del dolce riciclo, somigliante in tutto per tutto alla torta fetta al latte, per la crema al latte ho fatto tesoro della ricetta di Claudia, con qualche minuscola variante, credo solo il latte…. non mi sono permessa di battezzare così la mia “creazione” perchè penso che in rete e tra i vostri blog ci siano versioni decisamente migliori di questa.
Ingredienti:
- Pan di Spagna già tagliato in tre dischi (ma se lo fate in casa sono certa che verrà superlativo)
- 1/2 litro di latte
- 50 gr di frumina
- 100 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di miele
- 200 ml di panna da montare (io ho usato Hulalà)
In un tegame, versate il latte e portatelo quasi a bollitura. In un altro tegame mescolate la frumina con lo zucchero. Aggiungete a filo il latte, mescolate per qualche secondo e mettete sul fuoco mescolando fino a far addensare la crema. Spegnete, lasciatela intiepidire e mettetela in frigo almeno 1/2 ora coperta con pellicola alimentare per evitare il formarsi della pellicina in superficie ( a me si è formata ugualmente, ma poco male, non sarà un problema)
Con un frullino elettrico montate la panna con il miele e unitela delicatamente alla crema di latte per evitare di smontare la panna.
Assemblate ora il dolce, alternando su ogni disco leggermente inumidito di latte passato con un pennello, la crema al latte, distribuitela bene con una spatola in silicone, e terminate con cacao amaro in polvere (o se preferite zucchero a velo)
mette in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servire
Voilà un altro salvataggio in corner..
Buon Appetito
ma guarda che meraviglia :)
RispondiEliminaGnaaaaaaaam!!Direi che è un ottimo modo (e anche veloce!) per utilizzare il pds in modo da evitare che si secchi..un dolce veloce e squisito, direi anche di salvataggio per ospiti inattesi!
RispondiEliminaBacioni
Porca palettazza che bonaaaa!!!!!! mamma mia... sto sbavando Cri!!!! era meglio che non m'attaccavano internet oggi.. così non me svenivo davanti a cotanta golosità!!!! hihihi scherzo!!! hai visto quanto è buona quella crema???? io non la mollo più.. A dopo..per pranzo.. t'aspetto che ieri me sei mancata troppooooo.. smackkkk buona giornata :-)
RispondiEliminaIo sono quella del riciclo!Grande idea, ma lo so, da una come te, mi aspetto sempre delle grandi cose.
RispondiEliminaTi stimo e ti lovvo, sappilooooo!!!
Ottima idea! E' vero a volte il pan di spagna comprato è troppo asciutto, mi son copiata la ricetta della crema :D
RispondiEliminaoh..a guardare la sequenza foto non rimangono dubbi, è buonissimo complimenti ! ciao
RispondiEliminatesoro.... tu ricicli in modo assolutamente godurioso!!!! Sta cremina io me la sarei spazzolata a cucchiaiate e...dita! :-)
RispondiEliminaUn bacione zucchetta mia!
E pensare che nn ho mai amato le merendine cn la crema al latte ma devo rimediare cn la tua ricettina...:D...complimenti e sn sicura che prima o poi il pan di spagna lo farai e molto bn anche...:D.Ti abbraccio forte forte e ti auguro 1a bella giornata...smack
RispondiEliminaDirei un buonisimo riciclo!
RispondiEliminaNon ho mai provato questa crema, è molto veloce da preparare sicuramente ottima quando si ha poco tempo.
Grazie dei consigli
bell'idea per riciclare il pandispagna secco. in effetti io ne comprai uno tantissimi anni fa quando ancora non sapevo fare nulla di pasticceria e mi risultò talmente secco e insipido che lo ridussi a briciole e ci feci dei bei bicchierini golosi.
RispondiEliminaun abbraccio
Idea veloce e super golosa..ma la prossima volta il pan di spagna con le tue manine!! ;) Ciao da Simona e Claudia
RispondiEliminaMi piacciono questi ricicli e soprattutto quella crema al latte ^__^ Ciao Cri Cri, baciotti
RispondiElimina...caspita, che riciclo stragoloso!sembra una di quelle torte altissime da compleanno,altrochè :):) Ziaaaa,ma io ti adoro: quante belle idee hai messo per il Natale!!ora con calma me le guardo...ma ma ma...snorkeling???!!!ma davvero?sei un vulcano! :) un mega abbraccio!
RispondiEliminaE direi che ti sei salvata alla stragrande...chissà che buona, ha un aspetto stragoloso...
RispondiEliminabaci cara!
ma brava,Cri^;^ è davvero venuta bene,questa torta!!
RispondiEliminap.s ieri sera ho rifatto il philadelphia e l'ho fatto riposare 5 ore...è venuto morbidissimo!!!bacioni cara
che blog supergoloso, tante idee dolcissime, tutte da copiare.. brava!
RispondiEliminache buono questo tuo blog, pieno di idee dolcissime e tutte da copiare. I dolci mi piacciono, ma se ci penso bene, in effetti, a parte qualche crostata e dei biscotti, sono di una monotonia..
RispondiEliminabravissima!! curioserò attentamente;)
Hai trovato davvero un ottima soluzione!la cremina attira parecchio :D Per il pan di spagna mai dire mai :) Buonagiornata cara!
RispondiEliminaChe bello. Brava, ottima idea per il recupero!
RispondiEliminama quale riciclo è una ricetta super, me la segno subito!!!
RispondiEliminaUn bacione.
Anche se è nata da un riciclo saprei io come reciclarla!!!!!!!!!! divina, baci.
RispondiEliminaSe riciclando vengono fuori ueste cose....tocca riclicare più spesso!!!
RispondiEliminaChe bonta!!!
un bacio
Direi un riciclo con i fiocchi... che torta golosa, complimenti... baci e una buonanotte!!!
RispondiEliminaE ... meno male che era un riciclo... una spettacolare golosità ... grande Cri...
RispondiEliminaBacioni dai viaggiatori golosi...
Ottima idea!!!!!! Devo dire...che a volte anche fatto in casa il pan di spagna è un pò asciuttino!!!!
RispondiEliminaQuesta ricetta è da tenere ben stretta!!!!!!!!
Un bacione grande!!!!!!
Che buona questa torta..bravissima...mi insegni a mettere questa neve così carina..??!!
RispondiEliminaciao buona giornata
p.s.ho preso il tuo banner.
all'anima del riciclo...ottimaaaa!!
RispondiEliminabravissima!!
Ciao
Enza
Carinissimo il tuo blog! Anch'io sono sempre stata terrorizzata dall'idea di fare il pds ma, credimi, è facilissimo!!!!!!! Io ho utilizzato la ricetta di SAra e viene una meraviglia! Ottima l'idea di recuperarlo con questa crema... dev'essere davvero una torta golosa!
RispondiEliminaUn abbraccio!
ps.per un attimo ho creduto che ortopedia si riferisse ad una brutta caduta e invece no... ahaah era riferito agli omini!!!!! Meno maleeeeeeeeee!
ma guarda un po' come ti reciclo! beh! è perfetto!...
RispondiElimina