Finalmente dopo tanto tempo oggi un secondo anzi no, direi più un piatto unico, completo.
E' nato dalla necessità di smaltire la solita insalata abbandonata in fondo al casseto nel frigorifero. Come spesso accade nelle mie ricette, niente dosi, il più delle volte vado ad occhio, un po' perchè sono piatti improvvisati e un po' perchè la quantità di sale, i sapori e la consistenza di ogni piatto vanno da se, dal gusto personale. Un riciclo quindi, di quelli che ti regalano ottime soddisfazioni, talmente buono da farti venre la voglia di andare a comprare l'isalata e abbandonarla di nuovo in fondo al cassetto, ma di proprosito questa volta..
E' nato dalla necessità di smaltire la solita insalata abbandonata in fondo al casseto nel frigorifero. Come spesso accade nelle mie ricette, niente dosi, il più delle volte vado ad occhio, un po' perchè sono piatti improvvisati e un po' perchè la quantità di sale, i sapori e la consistenza di ogni piatto vanno da se, dal gusto personale. Un riciclo quindi, di quelli che ti regalano ottime soddisfazioni, talmente buono da farti venre la voglia di andare a comprare l'isalata e abbandonarla di nuovo in fondo al cassetto, ma di proprosito questa volta..
Auguro a tutte/i una splendida giornata, vado ad avvolgermi nella sciarpa più lunga e calda del mondo e scappo fuori in terrazza, già avete capito....
anche oggi c'è un bellissimo sole!!!
Ingredienti:
- insalata (qualsiasi tipo va bene)
- rucola
- piselli in scatola
- pancetta affumicata a cubetti
- parmigiano
- uova
- farina 00 Molino Rossetto
- pangrattato
- sale profumato
Procediamo:
Iniziate ungendo con un pezzetino di burro, una terrina in ceramica, in questo caso io ho usato quella che vedete in foto, di forma ovale della Pedrini . Passate bene con il burro sia il fondo che tutta le pareti interne.
In una terrina unite l' insalata e la rucola lavate e tagliate a coltello grossolanamente. Aggiungete i piselli sgocciolati dal loro liquido di conservazione e una piccolissima nocina di burro ammorbidito.
In un pentolino a parte fate soffriggere leggermente in un po' d'olio, la pancetta affumicata, facendo attenzione a non farla seccare troppo, lasciatela piuttosto morbida, terminerà la cottura successivamente in forno.
Fate la intiepidire poi versatela insieme all'olio nella terrina con le due insalate e i piselli. Aggiungete 1 o 2 uova, in base alla quantità degli altri ingredienti e grattugiate il parmigiano a scaglie, anche qui seguite il vostro gusto per la quantità.
Unite 1 - 2 cucchiai di farina, aggiustate di sale e mescolate molto bene amalgamando tutti gli ingredienti. Fatto questo, versate il composto nella terrina in ceramica livellando bene il composto che risulterà molto morbido.
Cospargete la superficie di pangrattato e infornate a 180°C preriscaldato ventilato a mezzo forno, fino ad ottenere in superficie una bella doratura.
Servite tiepido...
Buon Appetito
Ciao tesoro, ma lo sai che è proprio un ottimo metodo per smaltire il triste cespo di inslata in fondo al cassetto del frigo (tutti noi ne abbiamo lameno uno!!)?
RispondiEliminaQuesto sformatino è gustoso e piacevole, e senza l'aggiunta della p.sfoglia diventa persino light!
bacioni
Che bello la danza del sole sta funzionando e con lei il caricabatterie ^__^ Bene bene, perché pare durerà tutta la settimana, ci arriviamo al full?
RispondiEliminaIo ci arrivo se mi metti davanti questo sformatino, te lo spazzolo tutto sola soletta. Cipicchia ate, mi fai venir voglia di andare a far scorta d'insalata :D!
Baciotti giuggiola, adoro i tuoi "ricicli" SMAAAAAAAAAAAACK :X
Uno sformatino assai gustoso. Ottima ricetta!
RispondiEliminabrava-issima: anch'io a volte invento qualcosa per svuotare il frigo ;) Da me potrei trovare delle zucchine, o dei finocchi, a cui aggiungere del prosciutto cotto e mi sa che vien buona uguale
RispondiEliminaBuona giornata.. qui c'è il sole ma con un freddo caino!
tu te ne stai avvolta in una calda sciarpa io giro per casa per cercare di avvolgere un monello febbricitante che non ne vuol sapere di fare cautela..cambiamo argomento e mi gusto il tuo originale sformato..ma quando le pensi ste ideuzze???dormi ogni tanto...ahahaah alla prossima cara e buona giornata.qui tra un po piove pure... grrrrrr!!!!
RispondiEliminaDavvero simpatica questa ricetta mi piace molto questo abbinamento di verdure rese poi croccanti bravissima un bacione!!!
RispondiEliminaMa sei un fenomenooo O_O bellissima idea ,bella e buona!!
RispondiEliminaBravissiam cara
Buona giornata
Anna ^_____^
Bella ricetta, saporosa!
RispondiEliminaMa....come rallenta il mio pc 'sta neve!!! :D
Buone feste a tutti.
Alice
#meggY: magari sostituendo la panectta con prosciutto cotto a dadini ancorra più più light ;) bacio
RispondiElimina#Federica: tutta la settimana??? E andiamooooooooo ma certo che ce la facciamo!! Io mi sto prendendo ogni raggio ;) baci
#Ramona: :) buona giornata
#Cinzia: mi sa di si, che viene proprio buono anche così. Anche qui freddissimo ma il sole supera tutto, il cielo è azzurrissimissimo :)) buona giornata.
#Scarlett: la mia sciarpa lo ricoprirebbe dalla testa ai piedi.. ihihih, porello. Dormo si, ogni tanto dormo, ed è la parte più bella della mia giornata, almeno non vedo ne sento nessuno. Buona giornata anche a te. Baciobacio.
#rossella: sai quelle idee lampo che poi magari non ti ricordi mai più per tutta la Vita?? Ecco, questa è una di quelle ;) buona giornata. Baci.
#ranapazza65: ciao Anna, grazie. Buona giornata anche a te ^__^
#Aliceodiaigatti: con la neve bisogna sempre rallentare, o si rischiano degli scivoloni pazzeschi ;) grazie della visita, buona giornata e buone feste anche a te.
Buona giornata a tutte, grazie di essere passate. ^___^
e' una buonissima idea questa ricetta!!!
RispondiEliminaciao cri un bacione grandissimo a presto!!
#nanussa: un bacio grande a cnhe a te, grazie di essere passata. Buon pomeriggio.
RispondiEliminauno sformato a dir poco buonissimoooo....me segno la ricetta me gusta tanto tanto...
RispondiEliminabaci da lia
Riuscire a risuscitare un mezzo cadavere dal frigorifero è un'enorme soddisfazione!! Quando poi il risultato è questo è un pieno successone!!
RispondiEliminaBaci
Può essere un modo per far innamorare dei piselli Mary che li odia :)) segno subito!
RispondiEliminaBuono e ricco questo sformato! un contorno diverso e dal gusto ricercato!
RispondiEliminabaci baci
Sono veramente molto invitanti!!! Complimenti carissima
RispondiEliminaMi attira molto! Ottima idea di riciclo dell'insalata!
RispondiEliminaBaci Baci
#ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ: grazie. Buona giornata
RispondiElimina#Elena: i mezzi cadaveri nel frigorifero riesco sempre ad arrangiarli, ma se ne avessi nell'armadio ecco... li sarei in difficoltà eheheh... baci, buona giornata
#Lauretta and Mary: credo che in questo piatto i piselli passeranno in secondo piano, se riesci nell'impresa fammi sapere, sarei felice di averti aiutata in qualche modo ;) buona gionata, baci.
#manuela e silvia: grazie anche se come contorno lo vedo un po' troppo ricco, non avrei idea di quale secondo abbinarci ;) buona giornata a voi. Baci.
#Francesca: grazie Franci, ed è pure velocissimo da preparare.
#✿ Elena ✿: ormai tutto ciò che passa davanti ai miei occhi deve diventare riciclo o home-made ehehehe.. Bacioni Ele, buona giornata. Ma non dovevamo stare più calde venendo ad abitare quaggiùùùù???? BBBrrrr...
Buona giornata a tutte. Grazie dei vostri commenti. Un abbraccio.
Questo sformato è davvero delizioso!!! hai avuto proprio una bella idea!!! mi piacciono molto queste ricette dove si riciclano gli ingredienti :) brava
RispondiEliminaEcco un'altra delle tue geniali ricettine! Brava! Un bacio, Lori
RispondiElimina...è sempre un piacere tornare qui le tue ricette sono delizione Cri. Buon sabato e felice domenica,a presto,Ele
RispondiElimina