Scoppiata la passione per l’home-made, chi non ne può più, può sparare sulle mie pentole e sui miei fornelli, ma questo non mi fermerà…. niente e nessuno mi fermerà in questi miei esperimenti (oltretutto, più che ben riusciti!!!!).
Per la seconda volta oggi vi rimando al blog La cucina piccoLINA, perchè proprio da li, anzi esattamente da qui ho preso questa ricetta, modificata naturalmente secondo la mia innata indole di stravolgere tutto….. Sono certa che Paola, che ringrazio di cuore, mi perdonerà…. vero PaoLETTA ? Il risultato è stato davvero eccellente!!!!
Mi mancavano alcuni ingredienti, mannaggia a me…… ma già da un sacco di tempo volevo provare a fare questo dado, dopo il grandissimo successo del dado vegetale, del quale non posso più farne a meno, mi mancava quello di pollo, mancava…… perchè ora c’è anche questo nel mio frigorifero.
Ormai non riuscivo più aspettare, quindi mi sono “arrangiata” con ingredienti di fortuna e che fortuna, sono stata davvero fortunatissima ad avere ancora in dispensa un po’ di Orto in busta Ariosto, un preparato per soffritto che mi è stato utilissimo anche in questa occasione dove non è necessario nessun soffritto.
Passo a lasciarvi la ricetta senza perdere ulteriormente tempo, ne tanto meno, cosa più importante, farne perdere a voi.
Per l’originale senza il prodotto ARIOSTO vi rimando al blog di PaoLETTA
A tutti, buon pomeriggio.
Ingredienti:
- 800 gr di petto di pollo
- 1/2 kg di sale grosso
- 1/2 bicchiere di marsala secco
- 1 cipolla
- 2 foglie di alloro
- 10 foglie di salvia
- 3 cucchiai abbondanti di Orto in busta ARIOSTO
Si fa così:
Coprite il fondo di una larga padella antiaderente con il sale grosso. Disponetevi sopra il petto di pollo tagliato a pezzetti, la cipolla, le foglie di salvia, l’alloro e l’Orto in busta ARIOSTO . Bagnate con il marsala e coprite con un coperchio in vetro portando la padella sul fuoco bassissimo. Fate cuocere per un’ora e mezza sempre a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto e quando il sale si sarà sciolto, trasferite in una ciotola o nel bicchiere del minipimer, frullando tutto un poco alla volta. Otterrete una purea di pollo compatta che andrete a invasare calda.
Con queste dosi ho ottenuto la quantità che vedete in foto e cioè, un vaso da 500 ml più due vasi da 230 gr, quelli delle acciughe sott’olio con chiusura ermetica. Una volta riempiti i vasi, li ho chiusi e lasciati raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché li ho trasferiti in frigorifero. Il tempo di conservazione è uguale a quello del dado vegetale, il sale farà da conservante naturale evitando la formazione di muffe o alterazioni di gusto.
Il vostro dado è pronto…
Buon Appetito
GRANDE la mia zucchina preferita!!!!
RispondiEliminaSei la migliore, grazie infinite per la fiducia che hai nelle mie ricette tanto da provarle!
Ti abbraccio fortissimo!!!!
Paola
Ma che bella ricetta , O___O dopo il dado vegetale c'è anche di pollo !! Bravissima da fare al più presto ^_*
RispondiEliminaUn bacione e buon pomeriggio
Anna
molto utile, ormai fai tutto in casa, sei grande...bacio.
RispondiEliminaAllora non mi resta che provare anche questo!!!
RispondiEliminaSpero proprio che sia un successo come il dado vegetale...che mi è venuto buonissimo!!! :)
Baci baci
ma quanto ne inventi te???sempre ai fornelli o ad inventare stai??diciamo che tra un po le grandi Aziende ti faranno causa perche' diminuisci le vendite...ahaah tranquilla noi patteggeremo per te!!!ahahaah bacioni cara e buona serata
RispondiEliminaÈ una preparazione che vorrei fare anche io, quando riuscirò ad avere un po' di tempo! Per ora ho ancora le scortre di quello vegetale!
RispondiEliminaCiao cara!! Ma che bello!!! Questo dado home made dev'essere favoloso e molto genuino!! Mi segno la ricetta!! Grazie! Bacioni.
RispondiEliminami sono sempre chiesta come fare il dado in casa! ed eccolo qui!
RispondiEliminaci hai pensato tu!
bravissima!
baci!
Che brava che sei vedi!!!! io sono una sfaticata.. ancora devo provare il tuo fantastico dado home made vegetale.. che tu mi posti questo di pollo!!!! chissà come insaporisce bene i piatti!!!! smackk smackkk
RispondiEliminaormai nn ti ferma + nessuno davvero! mi sn procurata yougurt..prima ke scade faccio la philadelphia! :-)))))
RispondiElimina..
p.s. grazie... nn alle elementari ma quasi! :-) fortuna vuole ke nn siamo cambiati grankè!! vado a vedere l'indovinello!
Com'è interessante questa ricettaaaa!!! Voglio davvero ringraziarti di cuore per averla postata perché l'idea di farmi un dado così gustoso e genuino mi piace da matti!
RispondiEliminacomplimenti, almeno sai cosa c'e' dentro, ciao
RispondiEliminaavevo già visto una ricetta per il dado (forse era quello vegetale però), questa di pollo mi mancava!! come sempre brava e originale!! brava! hai fatto degli ottimi cambiamenti nella ricetta!! sei come me!! stravolgo sempre tutto!! ahahah... bacione
RispondiEliminami piace questa ricettina!!!
RispondiEliminamamma mia,che delizia!!insomma,Cri,qui è scoppiata un'epidemia incontrollabile dell'home made!!è una catenaaaaa!!noi veniamo a trovarti,spargiamo il virus "benefico"nei nostri blog e ci contagiamo tutte,piacevolmente con queste delizie!!è giunto il momento di ringrazire la tua amica,dispensatrice di tali specialita'!!corrooooooo baci baci
RispondiEliminaIncredibile!
RispondiEliminaQuesta me la devo salvare....prima che mi scordo dove l'avevo vista e che mia madre mi dica "te la sei inventata, a casa non si può fare il dado!"
Barbaraxx
Ma che magnifico questo dado casalingo!!!!! Utilissima ricetta cara, segno subito, grazie e un abbraccio!!!
RispondiElimina#piccoLINA: ma questa è bella!!! Ora saresti tu a ringraziare me??? Dopo tutte queste meravigliose ricette che mi hai fatto scoprire?? PaoLETTA, non smetterò mai di ringraziarti per tutta questa genuinità, e non solo nelle ricette... Un bacio grande :)
RispondiElimina#ranapazza65: stai sicura che sarà un successo anche questo ;) grazie Anna, buona giornata, smack
#Fabiola: grazie, non riesco più a fermarmi Fabi, è così divertente oltre che genuino ;) baciotto
#✿ Elena ✿. anche questo non ti deluderà ;) sono contentissima che ti sia trovata bene con quello vegetale, è davvero utilissimo e ottimo :) bacio
#Scarlett: già, cerco di tenere mani e soprattutto testa, occupati il più possibile. E se poi ne escono cose del genere, vol dire che qulacosa in me ancora funziona.
Le Azinde hanno i giorni contati ehehehe... ne devo studiare altre ;) baciobacio
#ELel: sarà tempo ben speso ;) baci
#Manuela: se lo provi fammi sapere, noi alla sera ci siamo fatti subito un bel piattino caldo di riso in brodo ;) una bontà che non riesco a descriverti :) bacio
#Rebecca: ringraziamo la mia musa ispiratrice PaoLETTA :) mi ha regalato sempre idee originali e ottime. Baci
#Claudia: hai detto bene, sfaticata!!!!! Ma come.. ancora non hai fatto quello vegetale???? Non ci posso credere, sei irrecuperabile, per punizione ti farei saltare la corda mentre lo prepari ;) baci8ne
#vickyart: eh si eh!!! Non farlo scadere, altrimenti altro che philadelphia ;)
quando si sta bene con se stessi e con chi si ama, tutto si riflette anche all'esterno, e si rimane giovani fuori proprio perchè lo si è dentro ;) bravi !!!! Un bacio e aspetto i risultati degli esperimenti eh?
#Lucia: vedrai come ti tornerà utile in tutti i piatti, come quello vegetale ;) baci e grazie a te per le tue visite :) bacio
#flavio: è proprio quello che adoro di più, conoscere gli ingredienti uno per uno ;) quando leggo nelle confezioni dei prodotti..."aroma", ma aroma di che? Oppure, "conservanti", ok ma quali?? Ecco perchè mi rapisce così tanto l'home-made. :) un bacio.
#Debora: si, immagino fosse quello vegetale :)
Mi piace stravolgere le ricette, è un po' come mettere una firma. Diventa personale e un po' speciale. ;) Baciotti.
#Mirtilla: provala, è ottima :) baci
#Elisabetta: eehehehe, ed è anche divertente oltre che utile tutto questo scambio ;)
Davvero, Paola è una dispensatrice di specialità, hai detto bene ;) baci
#Barbara: ahahah, come a casa mia che quando ho detto, ho fatto il philadelphia, mi hanno guardata come se avessi comunicato che stavo per partire per la luna ahaha, ma perchè non si fidano di quello che riusciamo a fare senza alte scuole di gastronomia?? Però una volta che mettono i gomiti sul tavolo... via da sotto!!! Come sparisce la "roba strana" eheheh.. Bacio.
#speedy70. ma grazie a te :D un bacio grande
Sono contenta che vi sia piaciuta anche questa ricetta tutta, tutta casalinga che secondo me batte il prodotto commerciale in tutto e per tutto, sia sulla genuinità per primo e sulla risparmio non in ultimo.
Auguro a tutti una buona giornata e grazie per essere passatia a trovarmi.
Bacio.
...ma che fenomena di Zia ho?!?!?!?dopo il dado vegetale anche quelo di pollo home-made :):) lo sai quanto adoro il fai da te quindi non posso che complimentarmi anche questa volta...Knorr, Star ecc ecc TIE'!!ihih :) ziaaa ZucCri bella, hai presente la pubblicità del pocket coffee??ecco, passare da te è una carica di energia! :) un abbraccio gigante
RispondiEliminaCiao!!
RispondiEliminaCOMPLIMENTISSIMI PER IL BLOG..
vi sono capitata per puro caso e non posso che dirti che è veramente fantastico!! ..
ma in merito a questa ricetta del dado, mi sorge una domanda : secondo te, anche questo di pollo si potrà fare secco granulare??... beh, io spero di sì, e in attesa di una tua risposta, ti mando un bacio... ancora complimenti!!! Annalisa
ciao Annalisa, è un piacere averti qui nel mio blog. Riguardo la tua domanda, penso di si, anche se io mi sto trovando benissimo senza granularlo, ma per non farti fare qualche pasticcio ti rimando al blog di PaoLETTA, la fonte di questa meravigliosa ricetta..
RispondiEliminahttp://lacucinapiccolina.blogspot.com/2010/09/e-ad-un-tratto-il-dado-di-pollo.html
Puoi contattarla anche tramite mail, o lasciarle un commento con la richiesta come hai fatto qui, Ti risponderà con molto piacere, è una persona disponibilissima e gentile. Torna a trovarmi quando vuoi, sei sempre la benvenuta. Grazie della tua visita. Un bacio, buona serata.