Rieccomi alla ribalta di questo povero blog ormai solo e abbandonato in un angolo del web.
E’ il destino delle cose vecchie essere abbandonati negli angoli, finchè un giorno “qualcuno” torna a togliere un po’ di polvere, una bella rinfrescata e torna tutto come nuovo.
Oggi in questa noiosissima giornata di pioggia, l’ennesima… spunta un primo piatto che da tempo giace nelle mie scartoffie, chissà perchè non l’ho mai postata questa ricetta…. eppure l’adoro, talmente tanto da aumentare le dosi a persona, e visto che la persona a tavola era una, (io) mi sono aumentata la dose senza alcun senso di colpa. Amo questo piatto per ogni suo singolo ingrediente, perchè è velocissimo da preparare e….. no, non vale, io sono di parte, dovete sentirne il sapore per capire cosa intendo.. io vi lascio la preparazione con le dosi a mio gusto, voi elaboratela come meglio credete ma non prima di averla assaggiata così….
Ingredienti: (abbondanti) per una persona
- 100 gr di pasta del formato che preferite (io in questo caso ho utilizzato spaghetti nr. 5)
- 1 scatoletta di tonno da 80 gr
- mezzo spicchio di aglio piuttosto grande o uno intero più piccolo
- 1 cucchiaio 1/2 di succo di limone
- olio
- pepe bianco
Strofinate il fondo e le pareti di una terrina di vetro con l’aglio tagliato a metà, e con uno spremiaglio
(quello in foto è della “Linea Lillo” di Pedrini)ricavatene anche il succo.
Unite un cucchiaino d’olio e sminuzzatevi il tonno, Bagnate ora con il succo di limone spremuto e filtrato attraverso un colino a maglie molto strette, schiacciate bene il tonno con una forchetta in modo da impregnarlo bene di limone e lasciate macerare.
Nel frattempo cuocete la pasta in acqua salata e una volta cotta scolatela e versatela nella terrina con il tonno e il limone. Aggiungete un filo d’olio e mescolate bene.
Finite con una spolverata di pepe bianco.
E voilà, la vostra pasta è pronta.
note: per togliere dalle mani l’odore di aglio
ho usato questa “saponetta in acciaio” della Pedrini,
un utilissimo accessorio da non far mancare in cucina.
Buon Appetito
ciao! piacere di conoscerti, sul tuo blog ci capito solo adesso per caso...ma questi spaghetti al tonno e limone sono semplici e invitanti, quasi quasi me li faccio domani a pranzo.
RispondiEliminami piacciono sempre le ricette i cui ingredienti si trovano sempre in casa!
;)
ciaooo!!!! e a presto (se non lo abbandoni un'altra volta) ma no, non lo fare!!!
Zucchina mia!!!! La prossima volta fanne 200 gr di pasta, mi fai un fischio e io mi teletrasporto li, ok???? Adoro la pasta al tonno, ma col limone non l'ho mai assaggiata! Mi ispira parecchio!
RispondiEliminaUn abbraccio gioia bella!
Smack!
Qui tesorino c'è poco da rielaborare! Ricetta perfetta non si tocca ^__^ E lo posso confermare a gran voce che è buonissima perchè la faccio anch'io, con alla fine anche una manciatina di prezzemolo tritato (vavvè il solito peperoncino te lo dico sotto voce, ma solo perchè sennò vado in crisi di astinenzza!)
RispondiEliminaUn bacione gioia, smaaaaaaaack
ottimo da fare il sabato che in genere sono sempre di corsa...poi amo il tonno, anche solo con il pane!!!
RispondiEliminaCiao è da un pò che non passo a farti visita, ma a volte gli impegni ti tengono lontana dalle passioni e dagli hobby.
RispondiEliminaComplimenti come sempre per le ricette!!!
Ciao a presto grazia
Vuoi ridere? Ho quell'affare per togliere l'odore di pesce o aglio dalle mani e...non l'ho mai usato!!!
RispondiEliminaFunziona bene quindi? :-)
Daiiii, mia figlia che metterebbe limone dappertutto mi chiese una volta se lo poteva mettere anche nella pasta col tonno.... e io le avevo sempre risposto che non c'entrava nulla (e credo che una volta lo abbia fatto "arbitrariamente")... Da domani pasta con tonno e limone, grazie Cristina per questa ricettina!!!!! :)
RispondiEliminabuona, semplice e veloce!! che ne dici se ne butti 300 g di pasta? mi teletrasporto anch'io :))
RispondiEliminaGrazie Cristina per questa ricetta mio marito mette limone dappertutto!!
RispondiEliminaDa provare facile e veloce!!
bravissima buona serata Anna
ma dai!!!geniale...non conoscevo la saponetta ...troppo forte..passami una forchetta che assaggio!!bacioni- oni
RispondiEliminaciao cris, qualche volta capita di rientrare a casa tardi e non si sa cosa mangiare...ma questo piatto e' l'ideale, bellissimo, la prossima volta sapro' cosa cucinare!!
RispondiEliminaciao e buona serata!!
ps: purtroppo anche da me piove e le strade sono allagate!! :(
ciao,Cri^;^ è stupenda questa pasta!!io ne ho fatto una versione simile,quest'estate..che fame....ehehehbuona serata cara^;*un bacio
RispondiEliminaAnch'io la adoro la pasta col tonno ed il limone!! In estate la faccio spesso!!
RispondiEliminaBaci baci
ma sai che è il mio piatto estivo per eccellenza?? estivo perchè qui d'inverno si prediligono zuppe e vellutate o sughi più robusti!
RispondiEliminavolevo dirti che da quando ho cominciato a produrre il phila home made col tuo metodo non mi fermo più!!
voglio provare ad aggiungere limone, l'idea mi intriga!! grazieeee
RispondiEliminate la rubo di sicuro.....bacioni e torna.....
RispondiEliminaSpaghetti tonno e limone. Un ottimo accostamento. Un contrasto di sapori da gustare in compagnia. Ciao
RispondiEliminaLe ho cucinate molto spesso anch'io le paste al tonno, ma sempre in versione rossa o con zucchine, ma MAI fatte con il limone....quindi non mi resta che provare. Foto che non lascia alcun dubbio sulla bontà.
RispondiEliminaUn bacio e buona serata
Ciao! E' da un po' che pensiamo di prepararci una pasta al tonno, la tua versione arricchita da aglio e limone fa proprio al caso nostro!
RispondiEliminafresca e gustosa.
baci baci
mi ispira molto questa pasta..si si si... i miei complimenti..
RispondiElimina#Burro e Miele: il piacere è tutto mio, benvenuta nella mia cucina. A volte non si vorrebbe abbandonare ma ci sono cose che ti tengono lontana contro la tua volontà ;) io spero tantissimo, più di tutto e tutti, di riprendere il ritmo di qualche tempo fa. Grazie dell'icitamento a non abbandonare, ne terrò sicuramente conto. Buona giornata.
RispondiElimina#piccoLINA: magari Paoletta!!!! Sapessi quanto ne avrei bisogno di stare un po' con belle persone come te ;) grazie, un bacio grande.
#Federica: quanto adoro i tuoi ingredienti X... ma quantooo!!! un bacio grande, grazie di tutto ;)
#kia: pane tonno e maionese :P== potrei svenire. Baci
#arabafelice: lo chiedi a me??? Ma se ce l'hai in casa che aspetti ad usarlo????!!!! Ahahaha, ciao bella, buona giornata ;)
#profumi di cucina: non ti devi preoccupare, io sono nella tua stesa situazione, latito dappertutto ;) l'importante è che nelle nostre Vite di tutti i giorni, sia tutto a posto, il blog, lo ripeterò sempre è un svago piacevole, non un lavoro che ti mette angoscia se per un periodo non puoi o non vuoi esserci. Un abbraccio.
#lori: ma daiiiii, ma quanti di questi piatti le hai fatti perdere nella sua Vita!!! Devi rimediare subito!!! ;) baci
#Zasusa: stessa cosa che ho detto a Paoletta al suo commento ;) Ricambio il kiss su fb, scusa ma non sono più nemmeno li. Aspettatemi però.... non so quando ma ho tanta voglia di ricominciare. Bacio garndissimo.
#ranapazza65: allora gli piacerà di certo, pensa che io invece devo farla quando sono da sola perchè al mio non ci fa tanto con il limone :(
#Scarlett: e se invece di passarti la forchetta aggiungo un posto vicino a me a tavola? Hai prenotato la nave? Non farmela scuocere...sbrigatiiiiiiii!!!!
#nanussa: non se ne può più con tutta questa pioggia!!! Ma non può piovere per sempre... baci
#Elisabetta: io l'adoro in ogni stagione ^____^ baci, buona giornata.
#✿ Elena ✿: non ho saputo aspettare la bella stagione, visto che fuori continua il brutto tempo mi sto creando l'angolo primavera/estate sulla tavola ihihih. Pensa se stavamo ancora su quant'acqua!!!! Mamma miaaaaaa!! Ciao Ele, bacione.
#dauly: questo philadelphia ha avuto un gran successo ;) baci
#chabb: fammi sapere se ti piace ;) bacio
#Enzaincucina: io ero da sola ma l'ho gustata e assaporata fino all'ultimo spaghetto ;) Ciao a presto.
#Fabiola: grazie Fabi, ci sto provando, ma è faticosissimo... ma tu sai che passo anche se in silenzio vero? ;) Baci
#Letiziando: grazie Leti, fammi sapere se riesce a conquistare anche te ;) buona giornata. Baci.
#manuela e silvia: non potete più rimandare ;) baci
#Cuocopersonale: grazie Matti, è sempre un onore averti qui :D
Bacio grande grande.
grazie a tutti di essere passati, vi auguro uno splendido fine settimana, sperando che smetta di piovere...... soprattutto al nord!!
Un bacio ad ognuno di voi, grazie.
buona buona questa pasta :)
RispondiEliminaCara, grazie per i complimenti ai miei colli, sono semplici strisce a maglia rasata chiuse con l'uncinetto...di una facilità, che non ti dico...in un'ora le fai!
RispondiEliminaSe fossimo state più vicine ti avrei insegnato volentieri...è più facile a vedersi che a dirsi!
baci
Anche a me piacciono da impazzire!!!La prima volta che li ho fatti ho usato le linguine, buonissime anche panna e limone (+grassa certo!)
RispondiEliminaTesoro belloooooooooo, ma quale angolino del web!!!Tu sei un punto di riferimento!!!!
Ma che begli attrezzini nuovi che vedo! :-))))))... Ottima la pasta tonno e limone.. a me l'ha fatta scorpire Riccardo.. e questa estate gliela chiedevo spessissimo!!! Buonissima... va.. che t'aspetto su MSN.. che ieri mi sei mancata.. Smackkk buon w.e.
RispondiElimina# Mirtilla: si la è veramente tanto. Baci.
RispondiElimina# Simo: aaaah capiiito!! Forse ma la ricordo la maglia rasata, me l'aveva insegnata la mia amatissima zia quand'ero più piccola. Devo rispolverarla... se mi ricordo ancora :( sono passati talmente tanti anni... complimenti ancora Simo, mi piacciono tantissimo. Magaaari essere vicine ;)
# Manu: vedi che non si finisce mai d'imparare ;) mai provato panna e limone pur amando tantissinmo anche la panna.. più grassa??? Macchissenefrega!!!! Ciao Mnu, anche tu sei uno dei miei punti di riferimento per la ricarica energetica ;) buona domenica, baci.
# Claudia: Belli eh? ;)
Insomma che Ric ti ha fatto scoprire tutte le cose più belle e più buone del mondo eh? ;)
Ma che santi uomini abbiamo trovato???? ehehee
Anche tu mi sei mancata ciccia, spe' che passo a vedere se ti trovo ;) baci8 buona domenica.
Buona domenica a tutte/i grazie di essere passati/e.
Baci.
ciao Cri, mi piace il tonno , mi piace il limone, mi piace questa tua ricetta...
RispondiEliminaTi ho mandato una mail chilometrica...spero non ti dispiaccia! Ciao!
Tesorino, che pasta sfiziosa!!! Non è l'ora giusta ma un piattino lo mangerei!!!!
RispondiEliminaUn'ottima idea...spaghetti così andrebbero assaggiati...ciao.
RispondiEliminahola estoy visitando tu blog y decirte que me encanta y que me quedo en ele de seguidora, te invito a visitar mi blog dulce, un besso
RispondiEliminaMa cavoli...lo dovevi mettere prima questa ricettina!
RispondiEliminaEì davvero sfiziosa, mai fatta...ma ora che mi ci hai fatto pensare la prossima volta che faccio gli spaghetti ci metto il limone!
Brava, piatto aggiudicato!:D