Il fuoco di un camino….. non è caldo come il sole del mattino…
Già il caldo sole delle mattine d’estate, quanto mi manca….
Ma buongiornoooo, avevate sperato in un abbandono improvviso del blog vero?? Ma anche questa volta vi ho fregate, e quindi…. arieccome!!
Sono tornata con un piatto decisamente fuori stagione, proprio come io ogni tanto vado fuori di zucca. Ma siccome la cara vecchia volpe non si arrende mai… ho reso questa insalata decisamente “calda”, apprezzatissima quindi anche con temperature autunnali in continua discesa. Com’è possibile? Provate a pensare… un bel camino acceso, e un pizzicotto di peperoncino tritato per completare il piatto.. che ve ne pare? Abbastanza calda?
Prendete carta e penna, o mouse e blocco note… come preferite, e segnate…..
Per una versione “light” dovete attraversare il corridoio, girare a destra e…
eccovi arrivati nell’ angolo leggero della mia cucina.
Ingredienti:
- farro
- cannellini in scatola
- cipolla
- vino bianco
- olive verdi
- prosciutto cotto (una fetta spessa circa un dito)
- peperoncino
- olio extravergine d’oliva
- sale profumato agli aromi
Si fa così:
- Mettete a bagno il farro per almeno 4 ore (o evitate questa operazione se usate un prodotto a cottura rapida) e successivamente sciacquate e scolate mettendolo a cuocere in una pentola con una quantità d’acqua pari al doppio del suo volume.
- Una volta cotto, scolatelo e lasciate raffreddare.
- Ungete una padella con un filo d’olio, unite la cipolla tagliata sottilmente e fatela appassire bagnandola man mano con del vino bianco. Una volta cotta, spegnete e lasciate intiepidire anche questa.
- In una ciotola capiente versate i cannellini scolati dal liquido di conservazione e sciacquati, aggiungete la cipolla e mescolate aggiustando di sale.
- Tagliate le olive a rondelle e la fetta di prosciutto a cubetti. Unite ai cannellini e aggiungete al tutto il farro raffreddato. Condite con un buon olio extravergine d’oliva, aggiustate di sale e finite con peperoncino tritato.
In alternativa, se l’idea dell’insalata fredda in questo periodo proprio non vi piace, potete versare il tutto in una padella e scaldare pochi minuti a fuoco vivo. Ottimo!
Buon Appetito
che bello, sono la prima!!!
RispondiEliminadeliziosa questa insalata, hai ragione, sa proprio di estate :)
Bella miaaaaaaa.. ma che importa se non è prettamente autunnale.. a me questa insalata di farro piace un sacco!! Sai che ho comprato il farro quello che cuoce in 8 minuti qualche giorno fa?? bella idea mi hai dato.. chissà.. potrai vedere la mia variazione uno di questi giorni! eheheh smackk e buon lunedì ,-)
RispondiEliminaBravaaaaa!!!! Eh, si. un piattino così ci vuole!! Pensa che mia mamma ha una pianta di peperoncino. Ho trovato una bella ricettina per usarlo!!!
RispondiEliminaBuona settimana!!!
Franci
Cri hai ragione hai fatto bene io adoro l'estate, questa insalata mi piace tantissimo!!
RispondiEliminaun bacione
Anna
Deve essere proprio buona questa insalata, ricorda l'estate ma ha anche un dolce tepore per i primi freddi!!!Un bacione!!!
RispondiEliminaun colore e un calore per un insalata fredda o tiepida che sia che fa bene al cuore ,pancino e palato...brava come sempre e bacioni cara...
RispondiEliminaPS:abbiamo li stessi peperoncini...piccantiiiii!!!
Che nostalgia del bel tempo e del caldo! Questo piatto aiuta un pò a ricordare il periodo estivo! Brava!!!
RispondiEliminaChe colorato!!!!!!!!!, avevo letto bene allora, che nel blog light c'era anche il farro......baci.
RispondiEliminaE direi che te la sei ripresa proprio alla grande!Brava!
RispondiEliminaio uso spesso il farrò però non lo metto a bagno,
RispondiEliminanon so se sbaglio, ma quello che compro nelle istruzioni non parla di metterlo a bagno.
Comunque a me, che sia inverno o estate, quando una cosa mi piace non ci faccio caso!!!
grazie a tutte di essere passate..
RispondiElimina#kia: probabilmente è quello a cottura rapida, come c'è scritto all'inizio del procedimento. Questo ti evita l'ammollo, ma il sapore non cambia assolutamente ;)
Buona serata a tutte Bacio.
ciao cri, che bell'insalatona!! bella fresca, da me ancora ci sta bene, oggi ha fatto un caldo!! c'e' stato un bel sole... :) e poi le insalate fanno sempre bene, buonissima!!
RispondiEliminaciao e buon inizio settimana!! ;)
beh,Cri,questo,rispetto allo spadellato light,è buonissimo,ma non eccessivamente grasso,perche' tu cucini ed usi i grassi,con molto criterio!!!buonissima anche questa versione,quasi un piatto unico^;^ da provare!!!baci baci
RispondiEliminaciao Cristina,che bella questa insalata di farro,non penso che sia fuori stagione per niente,bravissima!!
RispondiEliminap.s. non pertecipi al mio blog candy??ahahaha
grazie mille!!
Complimenti, sei bravissima!
RispondiElimina