Facciamo gli oli aromatici...


E no dai, non può essere classificata ricetta....
eppure ci torna un sacco utile avere a portata di mano un olio profumato aromatico che regala ai piatti profumo e gusto speciali, non siete d'accordo?? Credo di si, ecco perchè ho deciso, che pur non essendo una vera a propria ricetta, avrei postato i miei oli aromatici. In rete troverete tantissime versioni con diversi metodi di preparazione, ma visto che siete qui... perchè non provare a farli nel mdo più semplice e veloce possibile?
Qui solo tre tipi, aglio, peperoncino e basilico, per le varianti, seguite istinto e gusto.

Io li preparo così.....
 Oli aromatici


Ingredienti: 
inoltre:
  • vasetti in vetro con tappo a vite (perfetti i 4 stagioni di Bormioli)
I vasetti dovranno essere ben puliti e asciutti.
Coprite il fondo di ogni vasetto con sale grosso, aggiungete spicchi d'aglio sbucciati e tagliati, in caso voleste prepare l'olio all'aglio, uno spicchio d'aglio sbucciato e tagliato, più peperoncino intero o tritato per quello al peperoncino e uno spicchio d'aglio sempre sbucciato e tagliato, più qualche foglia di basilico fresco per quello al basilico. Se volete omettere l'aglio negli ultimi due potete farlo, io l'ho aggiunto ugualmente perchè regala un sapore in più. Riempite fino al collo, ma non fino all'orlo, i barattolini e chiudeteli bene. Metteteli in dispensa per almeno un mesetto senza aprirli. Trascorso questo tempo, saranno pronti per essere utilizzati in tutti i vostri piatti. Ricordate sempre di rimboccare con olio man mano che il livello si abbassa, in modo da non lasciare scoperti gli ingredienti sottostanti.
Come vi ho detto potete lavorare di fantasia e gusto per preparare tantissime altre varianti, mantenendo sempre comunque la base di sale grosso che è un ottimo conservante naturale e impedirà il formarsi di eventuali muffe.
Aspetto quindi anche i vostri suggerimenti ......


con questa ricetta partecipo al  
scade il 31 luglio

23 commenti:

  1. Trovo che siano utilissimi, grazie per le idee

    RispondiElimina
  2. mi stra piace!!! la provo!! Grazie!

    RispondiElimina
  3. utilissimiiiiiiii!ottimi per i freschi piatti estivi e per le colorate insalatone di pasta,riso e ortaggi...brava Cri

    RispondiElimina
  4. Ora li faccio anche io ! Secondo me arricchiscono certi piatti! Ciao

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono moltissimo, ma non ho mai provato a farli, ma, mai dire mai! Complimenti e grazie dell'idea!
    A presto!

    RispondiElimina
  6. uhuuuu mi interessano tanto, perché tempo fa avevo provato col rosmarino fresco in nuna bella bottiglia, MA SENZA SALE: dopo una settimana il rametto di rosmarino pareva invaso da una muffa.. risultato: buttato tutto.
    Allora è proprio il sale che è indispensabile?

    RispondiElimina
  7. Ottima idea, provo sicuramente a farlo visto che il mio olio è anche homemade.

    RispondiElimina
  8. non saranno una vera ricetta ma con un tocco di olio aromatico puoi caratterizzare un piatto..bravissima mi fai venir voglia di farli anche a me..bacio

    RispondiElimina
  9. Io ho provato con lo zenero, ma non mi ha soddisfatto molto, con il prezzemolo ottimo per le patate, con un misto di rosmarino, salvia, aglio e alloro per le carni alla griglia.
    Ho usato diversi metodi per sterilizzare e quello che più mi ha soddisfatto però è stato quello di far bollire la bottiglia con dentro gli ingredienti, so che così l'olio perde un po' di proprietà, ma gli aromi rilasciano molto più sapore.

    RispondiElimina
  10. grazie, grazie a tutte ^___^

    @Cinzia: assolutamente si ;) anch'io ho avuto brutte esperienze al riguardo prima di imparare questo "trucchetto" ;)

    @ELel: grazie, grazie davvero per le tue indicazioni e per le nuove varianti ;) mi saranno utilissime in futuro, anche se .... sai che io non ho mai usato il metodo della sterilizzazione per mantenerli??? Proverò anche questo :)) grazie.

    RispondiElimina
  11. Zu...a me interessa molto....anche al mio contest direi...pensaci =) Ciao

    RispondiElimina
  12. Quello al peperoncino l'ho preparato anche io..pero' non sapevo del sale..interessante, seguiro' la tua indicazione per preparare quello al basilico..quando torno a casa ho già un mucchio di cose che voglio fare ;)) baciiiii..

    RispondiElimina
  13. Che buono l'olio con aglio e peperoncicno..... qui lo aggiungiamo praticamente su ogni piatto!
    Proverò quello al basilico, che ultimamente sto rivalutando....
    ;-)

    RispondiElimina
  14. cara la mia bella zucchina sei una fonte inesauribile :-DDDD

    RispondiElimina
  15. Ed invece dopo il sale aromatico è un'ottima ricetta.. utilissima.. chissà se riuscirò a farli.. ancora devo farmi il dado home-made!!!! smack buona giornata :-D

    RispondiElimina
  16. Hai fatto bn postarli i vasetti cosi te li piglio io..hahaa...si sn davvero utili in casa specialmente se nn hai più questi ingredienti e ti servono di corsa...:D...ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  17. grazie, io li consiglio a tutte, perchè sono velocissimi da preparare e vi daranno grandi soddisfazioni al momento dell'utilizzo...in ogni piatto ;)
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  18. Guarda, anche io posto poco le conserve, ma ne faccio tante e sono utilissime e mi piace sempre sperimentare. Hai fatto bene a postare queste "ricette" ed il contest di Ale è davvero utile e carino.

    RispondiElimina
  19. non sarà una ricetta ricetta ma è un'idea troppo carina !

    RispondiElimina
  20. ah ecco!! tu usi il sale grosso!! quanto c'ho da imparà!! grazie ancoraaa

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...