Penne ai fiori di zucca e cagliata


Troppo pochi per essere fritti, ma sufficienti per preparare un piatto veloce e saporito, i fiori di zucca. Pochissimo tempo ai fornelli, l'unica accortezza è quella di preparare per tempo la cagliata. Magari ci pensate il giorno prima, il procedimento non è lungo ne impegnativo, ma dovete lasciarla riposare almeno una notte in frigo in modo che si compatti per bene.


Penne ai fiori di zucca e cagliata


Ingredienti: per circa 200-250 gr di pasta
  • 3-4 fiori di zucca
  • qualche acciuga sott'olio
  • aglio in polvere
  • vino bianco
  • olio extravergine d'oliva
  • colatura d'alici
  • pepe nero
  • cagliata 

Per la cagliata: da preparare il giorno prima
  • 1 litro di latte intero vaccino
  • 2 cucchiai d'aceto bianco
  • 1 cucchiaino scarso di sale
Seguite il procedimento qui descritto omettendo la panna, lasciate raffreddare coperto, e una volta raffreddato, versate tutto in un canovaccio, pulito e lavato senza detersivi profumati o ammorbidenti, avvolgete stretto e fate colare tutto il siero, strizzando il panetto. Annodate, lasciate sospeso in una ciotola a bori alti in modo che continui a gocciolare, e mettete in frigo per una notte.

Procediamo nella preparazione del condimento:
In una larga padella, io utilizzo sempre un wok, mettete olio, aglio, acciughe, e sfumate con un goccio di vino bianco. Aggiungete i fiori di zucca tagliuzzati e lasciate insaporire pochi minuti senza far asciugare troppo. A fiamma spenta unite un cucchiaio di colatura d'alici e una spolverata di pepe nero. Cotta la pasta al dente, fatela saltare nella padella con il condimento, aggiungete la cagliata sbriciolata e amalgamate tutto delicatamente. Servite nei piatti con un filo d'olio a crudo.

6 commenti:

  1. E la peppaaaaaaa!!!! questa mi piace tantissimo... è semplice.. a parte la preparazione della cagliata da fare il giorno prima.. E poi fiori di zucca e colatura di alici.. Un piatto molto saporito.. E brava la mia cicci :-*

    RispondiElimina
  2. Ma tu sei un fenomeno. Anche la cagliata in casa ti fai! Sei bravissima. Piatto semplice, leggero e saporito. Adattissimo a queste giornate calde. Bacioni.

    RispondiElimina
  3. Che ricetta originale e golosa, complimenti!

    RispondiElimina
  4. mi piacciono tantissimo queste ricette semplici *_* un abbraccione!

    RispondiElimina
  5. Che goduria che è questo bel piatto di pasta! Si mangia con gli occhi :) Buona serata :)

    RispondiElimina
  6. https://lazuccacapricciosa.blogspot.com/2015/07/penne-ai-fiori-di-zucca-e-cagliata.html?showComment=1572792688682#c4889885450808479382

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...