Pesto di basilico e mandorle... come arrangiarsi con quello che c'è in casa


In mancanza dei cavalli, trottano anche gli asini...
nulla di più azzeccato in questo caso. Ero pronta a preparare il mio gustosissimo pesto e caso vuole, ma proprio per caso eh, mi ritrovo, senza pinoli, senza pecorino e senza parmigiano. Ormai avevo colto con cura tutte le foglioline più belle e tenere e non avrei sopportato di vederle appassire in attesa della prossima spesa. Ho aperto la dispensa rassegnandomi a ciò che offriva, e ho optato per una versione più leggera ma altrettanto gustosa. Sarà stato che il mio basilico è il più buono e profumato del mondo??? Ogni scarrafone è bello a mamma sua no? Non servono carta e penna, la ricetta è semplicissima e veloce, quello che cerchiamo forse un po' tutte, in questi giorni di caldo torrido.

Pesto di basilico e mandorle


Ingredienti:
  • una manciata di basilico
  • una manciata di mandorle già pelate
  • uno spicchio d'aglio
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e iniziate a frullare, unite l'olio a filo un po' alla volta fino ad ottenere una consistenza morbida ma non liquida. L'aggiunta di parmigiano grattugiato esalterà ancora di più questa salsa profumata, adatta a primi e secondi piatti caldi e freddi. Avete mai pensato di aggiungerla all'insalata di riso?

 
Buon Appetito
 
questa ricetta partecipa al contest


scade il 31 ottobre 2011

12 commenti:

  1. Ciao, ci piace questo arrangiamento per il pesto di basilico, certo un'idea diversa e più croccantina!
    Ce lo ricorderemo proprio da provare con le prossime foglioline di basilico!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Piacere di conoscerti!
    Ti ho già rubato la ricetta di quei dolcini al cocco e caffè!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. E brava.. hai capito che per fare il pesto basta poco??? son sicura che il tuo basilico sia il migliore in assoluto al mondo.. che bel colore vedre che ha.. un verde mai visto! hihihihihihi... perchè non me ne porti un pò anche a me? smackk cicci a domani solito posto... solita ora??? tvb :-D buona serata

    RispondiElimina
  4. Bravissima,davvero molto gustoso questo pesto(chiamiamolo rimediato)
    a me sembra perfetto.
    Un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
  5. grazie ^__^ è un pesto da disperati ehehehe, ma ha fatto il suo dovere alla grande :P

    @Dana, grazie per aver ricambiato la visita ^__^ puoi rubare tutto ciò che vuoi, mi fa piacere stuzzicare la tua golosità.
    A presto.

    @Cla, domani spero di esserci, ma non ne sono sicura :( magari nel pomeriggio... baci

    Buona serata a tutte grazie della visita ^__^ bacio.

    RispondiElimina
  6. un arrangiamento ben accordato!mi piace

    RispondiElimina
  7. proprio niente male.... hai mai provato quello di zucchine? http://peccatidigoladifrancesca.blogspot.com/2011/05/fusilli-al-pesto-di-zucchine.html
    sm@ck

    RispondiElimina
  8. davvero particolare ma di sicuro buonissimo,ciao

    RispondiElimina
  9. Anche io lo faccio quasi sempre con le mandorle, i pinoli non li ho quasi mai dato che costano un occhio!
    Un bacio Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io spesso compro i sacchettini al discount, il prezzo non è bassissimo ma decisamente inferiore al super. Certo non saranno originali, ma si fa come si può quando in casa lo stipendio è uno solo ;) baci

      Elimina
    2. E allora abbiamo proprio tante cose in comune!!! ;-)

      Elimina
    3. mi sa proprio di si ^________^ baci

      Elimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...