Non so se riuscirò ad arrivare alla fine di questo post ne tanto meno se avverrà la tanto agognata pubblicazione.
La connessione ha deciso di abbandonarmi da una settimana, forse è il segnale che devo staccare la spina e prendermi un po' di tempo reale accantonando quello virtuale? Non immaginiamo quanto siamo dipendenti dalla tecnologia fin quando non ci viene a mancare, ma sono sicura che non tutti i mali vengono per nuocere, quindi vi lascio questa dolcezza sperando arrivi fino a voi, e vado a godermi " la vita"!!!
Nel libro nasce come "Torta con la cannella", ma una volta assaggiata, ho voluto darle un nome più appropriato. Risaltano caffè e cacao lasciando un piccolo posto alla cannella si sente appena, se volete un gusto più speziato quindi, aumentate la dose di quest'ultima.
Ho apportato piccolissime modifiche per renderla "personale" abbandonando l'uvetta, che in casa proprio non piace, e omettendo quindi anche il rhum.
Ecco la ricetta originale presa dal libro, in caso qualcuno volesse provarla.
e qui sotto la mia versione...
Torta caffè e cacao alla cannella
(prima di essere infornata) |
Ingredienti: per uno stampo a cerniera da 26
- 4 uova
- 150 gr di zucchero di canna
- 100 gr di olio d'oliva
- 150 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito
- 50 gr di cacao
- 50 gr di pinoli
- 1 cucchiaino colmo di cannella
- 1/2 tazza di caffè (circa 150 ml) molto ristretto (io ho usato caffè solubile)
- un pizzico di sale
Accendete il forno e portatelo a 180°C.
Montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli belli spumosi. Unite cacao, cannella e pinoli, impastate bene con una spatola. Aggiungete alternadoli, la farina miscelata al lievito, l'olio e il caffè. Amalgamate tutto per bene e lasciate momentaneamente da parte, mentre montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Uniteli all'impasto mescolando delicatamente con una spatola o una frusta per non smontarli e versate tutto in uno stampo a cerniera leggermente oliato e infarinato.
Infornate per circa 30-35 minuti controllando la cottura con uno stecchino. Fate raffreddare la torna nel forno spento e leggermente aperto.
Decorate con zucchero a velo.
La consistenza è molto soffice e leggermente umida
perfetta per la prima colazione.
Buon Appetito
Ma che segnale.. e segnale.. vuol dire che vi dovete attaccare al telefono ed "inchiappettarvi" i gestori della linea!!!! ahahahaah Dai cicci... speriamo che si risolva.. ma se non vi arrabbiate ne dubito! Buonissimaaaaaaaa... bella umida dentro.. e poi con pinoli!!!! gnamm gnamm quella fetta è mia vero??? Io sto in cucina a pasticciare.. indovina cosa??? :-)))) smackkkk spero a dopo
RispondiEliminaStamattina una bella fettona di questa servirebbe alla tua nipotina per carburare...la preferisco nella versione "zuccheggiante", con i pinoli :) poi c'è l'olio, posso non adorarla??? :D c'è chi sa rendere reale anche il tempo virtuale e tu sei una di quelle persone...perciò reeesta con noooi! :D speriamo che la linea tenga duro! :) ti abbraccio!Buon weekend, ZucZia :*
RispondiEliminaconcordo con Claudia per il segnale......falli viola sti fanfaroni!
RispondiEliminala torta mi piace assai ma la presenza di ben 4 uova mi frena un attimo...o forse no? :)
ahaha ma dai come si dice da noi vannia i gestori!! intanto sgancia na fettozza...pure io ne ho preparato una in questo momento..segno la tua!!! bacioni e buon fine settimana
RispondiEliminabona!!!! se ci metto tutto?? anche l'uvetta che al contrario tuo io la mangio a cucchiaiate??? ahahaha sono golosa :( deliziosa!! goditi la vita sisisi! ma non dimenticarti di postare delizie del genere... certo... connessione del piffero a parte :)
RispondiEliminaUna goduria solo a guardarla, buonissima!!!!
RispondiEliminaUn kiss
mmm...ma quanto è buona????
RispondiEliminaBuon sabato!
Elisa
Credo che non ci sia una torta più buona di questa! Caffè-cioccolato-cannella...un trio di sapori perfetto! :)
RispondiEliminaComplimenti per il blog ;)
Noemi
www.nelly-bacididama.blogspot.it
sembra prorpio "cioccolatosa" la tua torta!
RispondiEliminami piace!
alla prossima!
mi piace sempre provare i dolci che utilizzano l'olio al posto del burro e questa è così cioccolatosa!!!!!!!!! non posso resistere.........sto arrivando dimmi che ne è rimasta una fetta!
RispondiEliminabaci e buona domenica
Alice
sembra davvero ottima! è un accostamento un pò inusitato la cannella con il caffè, ma mi intriga molto :-D
RispondiEliminail dolce è strepitoso mia cara, ma devo ammettere che a me ha colpito tanto anche il libro...me lo segno, oh yess! un bacione
RispondiEliminaGoditi la vita ma fatti mettere a posto la connessione che ti vogliamo qui!!!! baciiiii
RispondiEliminaP.S. tienimi una fettina di questa torta golosa!
MMm che profumino delizioso! Un abbraccio, Manu
RispondiEliminaUna delizia e mannaggia questi problemi di linea, anche io ne sto avendo.Buona domenica!!!
RispondiEliminaOttima ricetta i pinoli poi danno quel gusto "resinoso" che mi fa impazzire!
RispondiEliminaciao
alice
Salvata solo leggendo il titolo... ora che ho visto ho sentito anche il profumo!!!
RispondiEliminaDevo dire che mi piace di più la tua versione rispetto a quella originale, perché non amo l'uvetta né il rum :-/ Sembra buonissima e golosissima!
RispondiElimina