E alla fine l'ho fatta pure io. Dopo tanto girovagare in cerca di "quella giusta, sono finita dritta dritta con il naso nella mia fornitissima "bibliocucinoteca" un angolo tutto mio, pieno zeppo di libri e libretti, quaderni e foglietti esclusivamente di ricette.
Che ci faccio dunque sempre in rete alla ricerca di quella giusta? Mi piace complicarmi la vita, ecco l'ho detto!! Se volete farmi un regalo, pensate ad un libro di cucina e io sarò amica vostra per sempre!!
Il cartaceo ha sempre un fascino particolare al quale non so resistere, non importa che l'autore sia famoso o meno, il contenuto è quello che mi attrae, soprattutto se semplice e..... terreno. Ed è proprio da uno di questi miei preziosi libri che ho attinto per questo mio primo esperimento con le composte.
Se siete amanti delle composte e soprattutto di "questo" tipo di composta vi consiglio di passara a vedere anche la ricetta vegan di Camiria, in questi giorni abbiamo avuto una piacevolissima "telepatia". Il cartaceo ha sempre un fascino particolare al quale non so resistere, non importa che l'autore sia famoso o meno, il contenuto è quello che mi attrae, soprattutto se semplice e..... terreno. Ed è proprio da uno di questi miei preziosi libri che ho attinto per questo mio primo esperimento con le composte.
Cami, come promesso, non mancherò di provare anche a tua versione, so che tu non potrai fare lo stesso, vista la presenza del miele nella mia :(
A scanso di equivoci, prima che qualcuno rivendichi la paternità/maternità di questa ricetta..... ecco la mia fonte!!
Dovrò ricordarmi di farlo spesso....
Una volta all'opera, mi è sorto il dubbio di essere senza aceto balsamico ma.... mai disperare!! Nella cucina di una pasticciona organizzata non manca nulla, nemmeno quel poco di aceto balsamico necessario, dimenticato in fondo alla dispensa. Fornitore del vino rosso, mio suocero, perciò se non avete la mia stessa fortuna, procuratevi dell'ottimo vino, è molto importante ai fini del gusto. Ora basta chiacchiere e dritte alla ricetta!
Composta di cipolle di Tropea
Ingredienti: per un piccolo barattolo da circa 250 gr
- 400 gr di cipolla di Tropea (pesata al netto)
- 120 gr di ottimo vino rosso
- 50 ml di aceto di vino rosso
- 25 gr di zucchero
- 20 gr di miele (io ho scelto miele d'acacia)
- 20 ml di aceto balsamico
- 10 ml d'olio extravergine d'oliva
- sale qb
In una casseruola fate scaldare leggermente l'olio, aggiungete le cipolle tagliate sottilmente e mescolate. Unite alle cipolle anche lo zucchero, il vino, l'aceto di vino e il miele. Aggiustate di sale, mescolate e cuocete a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto finchè tutto il liquido sarà assorbito e le cipolle inizieranno a disfarsi. A fine cottura aggiungete anche l'aceto balsamico e mescolate.
Ok, a questo punto potete scegliere se lasciare la composta così com'è, o come ho fatto io frullare tutto ottenendo una consistenza più "spalmabile".
Versate la composta nel barattolo precedentemente sterilizzato, chiudete e capovolgetelo lasciando che raffreddandosi faccia il sottovuoto.
Ottima, come immagino tutti già sapete, per accompagnare formaggi freschi o stagionati, ma anche da spalmare sulla bruschetta e sui tramezzini come aperitivo.
Se avete una vostra versione, mi farebbe piacere conoscerla, sono sempre pronta a sperimentare diverse soluzioni.
Buon Appetito
Eccola qui!!!! ammazza quanto è bella cicci!!! ne immagino il sapore.. avevo un vasetto.. e ricordo spalmata sulla bruschetta.. o sulla carne cosa era!!! Chissà se riuscirò a farla.. o farà la fine del dado? uffa che razza di pigrona sono???? a dopo va.. smack
RispondiEliminaadoro questa composta e prima o poi devo cimentarmi a rifarla!
RispondiEliminaalla prossima e buona giornata!
Da buona calabrese non posso che apprezzare la tua ricetta!D a provare!
RispondiEliminaChe buona, pensa che l'ho fatta anch'io, appena posso la pubblico ,ma la ricetta non è la stessa, proverò anche la tua..
RispondiEliminabaci
Mi hai fatto venire una gran voglia di provarci. Una volta l'ho assaggiata e mi piacque tanto... Controllo a che punto stanno le mie cipolle... e appena pronte... ci provo!!! Belle foto accattivanti! La ricetta che hai scelto è suprema!
RispondiEliminaHai ragione il cartaceo è tutta un'altra cosa anch'io sono piena di libri quaderni foglietti e fogliettini ma nel mio casino ritrovo tutto, da quando ho il blog la novità e che ho anche appunti e ricette copiate su fogli word e così il caos aumenta! Mio marito adora questo tipo di composta e io non ho mai provato a farla ora proverò con la tua ricetta e del buon vino roso che ho comprato questa estate in una cantina del Circeo.
RispondiEliminabaci
Alice
il colore mi attira un sacco! é bellissima a vedersi ..immagino poi servita con dei formaggi! gnam gnam!
RispondiEliminala immagino sopra una bella fetta di cacio cavallo ragusano e con accanto un profumatissimo pane casareccio appena sfornato..troppo buona!mi hai steso:-))
RispondiEliminaQuest'anno non l'ho preparata, ma trovo che la tua sia venuta molto bene!!
RispondiEliminaHai fatto bene a citare la fonte, ma ne girano proprio tante in rete , l'importante è che sia buona e la tua lo sarà sicuramente!!
ciao loredana
Cristina, se vuoi ti invio 10 tonnellate di riviste di cucina, non so più dove metterle ormai :) Mi piace da matti la tua marmellata, la devo provare assolutamente!! Un bacio
RispondiEliminaUna composta veramente bella. Un colre fantastico, bravissima.
RispondiEliminasarà splendida con i formaggi, che dici? Un bacione...
RispondiEliminagrazie a tutte! Mi raccomando, se la provate o optate per "new version", fatemi sapere, sono curiosissima di provare anche le vostre varianti.
RispondiEliminache meraviglia, il colore, la consistenza ;-D deve essere una vera golosità!
RispondiEliminaEccola la tua golosa versione!
RispondiEliminaDiciamo che io ho optato per farla salata ma non e' detto che non assaggerò anche questa dolce :D
Buone in tutte le maniere le cipolle di Tropea :D
Cami
Per il miele no problem comunque, opto per il miele e sai anzi che ti dico... Adry la versione salata la vuole ovunque, ne metto qualche cucchiaino sempre anche nel sugo al pomodoro. A questo punto faccio una scorta anche di quella dolce cosi e' contento ;)
RispondiEliminaCiao, sono nuova da queste parti, quindi paicere di conoscerti.
RispondiEliminaChe bella questa conserva, anche io vorrei farla da un pò ma la pigrizia regna sovrana ultimamente.
Io sono come te, cerco cerco cerco ma poi vado nel mio angolo book e ritagli per trovare la ricetta giusta per me. i libri hanno sempre il loro fascino, non c'è dubbio.
Mia mamma mi dice sempre che se la casa dovesse crollare i miei libri la sorreggerebbero!
A parte le divagazioni personali, bello il blog e buone le ricette. Ti seguo e se ti va vieni a scoprire il nostro piccolo blog.
Ciao
alice
ciao tesoro mio, dopo aver lasciato bava sugli gnocchetti arrivo qui e... mi butto per terra!!!
RispondiEliminaio vado pazza per ste robe, e questa mi sa che te la copio proprio!!!!
io che invece i libri di ricette nemmeno li guardo perchè di solito invento, questa no, questa è rubata!
ti abbraccio e spero di ritrovarti presto, mi manchi...