Periodo di cambiamenti.... cambia la stagione, tra poco cambierà l'ora ed è arrivato il momento anche per me. Una bella pausa, o per lo meno un rallentamento è proprio quello che mi ci vuole. In fondo in autunno tutto rallenta, per prima la natura, che si prepara ad entrare in letargo per il lungo periodo invernale. E come lei, anch'io seguo il ciclo delle stagioni.....
Non mancheranno esperimenti e pasticci, passerò comunque a lasciarvi in modo silenzioso le mie attività culinarie, quelle non possono assolutamente rallentare.
Un'altro primo piatto, un po' meno leggero del precedente, ma quando il
gusto dev'essere intenso non possiamo badare alle piccolezze.Ho letto diverse varianti di questo piatto e ho scelto quella più appropriata... al mio frigorifero. Avevo da smaltire qualche ingrediente, perfetto l'abbinamento che mi è balzato subito in mente.
Mezze penne pancetta e cavolini di Bruxelles
Ingredienti:
- cavolini di Bruxelles
- pancetta affumicata a cubetti
- panna da cucina vegetale
- qualche cucchiaio di latte (se necessario)
- olio extravergine d'oliva
- vino bianco
- sale aromatico
- pepe nero macinato Tec Al
Lessate innanzitutto i cavolini in abbondante acqua leggermente salata.
Mentre cuoce la pasta, mettete sul fuoco una padella antiaderente unta con un filo d'olio. Aggiungete la pancetta e fatela rosolare sfumando con vino bianco, unite i cavolini precedentemente lessati e tagliati a tocchetti e fate insaporire. Aggiustate di sale, e a fiamma spenta, unite la panna mescolando bene. Se dovesse asciugare troppo il condimento, ammorbidite con qualche cucchiaio di latte. Fate saltare la pasta in padella con il condimento cremoso, e finite con una spolverata di pepe nero macinato.
Buon Appetito
fantastiche..
RispondiEliminanotte...
buonanotte a te :)
Eliminail tuo frigo è pieno di roba buona allora !!! fanno venire l'acquolina anche ora !! notte zucchina bella !!
RispondiEliminaUn bellissimo piatto questo ricco e saporito e poi adoro i cavolini di bruxelles!!!Baci,Imma
RispondiEliminaVado matta per i cavoletti di Bruxelles, e visto che li abbiamo anche nel nostro orto penso proprio che proverò questa buonissima ricetta.
RispondiEliminaUn bacio tesoro.
Miky
ma lo sai che i cavoletti non li compro mai?? eppure mi piacciono! te ci fai anche la pasta pensa te!! slurpppp bravaaaaa
RispondiEliminaMa che te vuoi rallentà!!! ma come io ricomincio a 3000 e tu mi vuoi mollar così? eh no.. eh no! Ottima questa pasta.. sai che anche io feci una versione più leggera senza panna.. ma è da provare la tua.. baci ;-)
RispondiEliminaadoro le paste così cremose!
RispondiEliminanon utilizzo spesso i cavoletti ma provero questa ricetta!
RispondiEliminagrazie!
alla prossima!
Un primo veramente gustoso. Complimenti!!!
RispondiEliminaNon amo particolarmente i cavolini di bruxelles ma sono sicura che in questa rua ricetta ci stanno benissimo e mi hai fatto proprio venire voglia di provarla! Baci
RispondiEliminaio adoro i bruxellini (a volte da stupida li chiamo così) e non ci avevo mai pensato a usarli nella pasta, direi che non posso mancare!!!!
RispondiEliminabacio
n'do vai??????????? io cerco di essere piu' presente e tu rallenti??noooooooooooo,,,peccato che qui i cavoletti non li mangiano..anzi li fanno mangiare a me..e che cavoli!!
RispondiElimina