Riso alle erbe aromatiche


Ogni tanto ci vuole anche un piatto leggero, soprattutto se c'è chi ha deciso di iniziare una dieta nel mese di settembre. La prova costume ormai è andata e prima dell'inverno, voglio infilare nuovamente un bel paio di pantaloni ormai abbandonato nell'armadio da "troppo" tempo. Beh, per riuscire in questa impresa però, ci vogliono un po' di scarifici e io ho deciso di affrontarli, serenamente. Non è stato un anno facile, ed è giunto il momento di riprendere in mano la mia vita sotto tutti gli aspetti....
Ecco perchè da oggi nel blog troverete di tanto in tanto dei piatti "light", così definiti perchè poveri di grassi e condimenti ma non di gusto, come questo riso, profumato e leggero.
La dose a persona è di 80 gr. almeno nel mio regime alimentare, ma potete portarlo in tavola tranquillamente e vi assicuro che nessuno si accorgerà che è un piatto.... "dietetico".
Ho imparato a diminuire oltre che le quantità anche i condimenti, bastano alcune "dritte".
Ecco quelle che ho messo a punto per me...
  1. ho sostituito il sale con sale iposodico iodato
  2. per condire l'insalata, utilizzo solo un cucchiaino di olio mescolato a qualche cucchiao di acqua (maggior condimento a calorie dimezzate)
  3. uso vino bianco e spezie per insaporire i piatti in cottura 
  4. utilizzo piatti più piccoli (la quantità di cibo sembra maggiore di quello che è in realtà)
Insomma, bisogna pur studiare dei "trucchetti" per arrivare al proprio obbiettivo no?
Il piatto che sto per lasciarvi però, non ha bisogno di trucchi, è semplice e molto gustoso. Potete variare le erbe a romatiche a vostro piacere ma per il resto vi consiglio di attenervi alle dosi, in questo caso per una persona.

Riso alle erbe aromatiche


Ingredienti: per una persona
  • 80 gr di riso
  • 10 gr di olio d'oliva (due cucchiaini)
  • 10 gr di grana grattugiato (due cucchiaini)
  • vino bianco
  • sale iposodico iodato
  • un pezzetto di cipollotto
  • erbe aromatiche: rosmarino, salvia, timo, maggiorana, basilico ecc.. finemente tritate a piacere 
  • peperoncino (facoltativo)

Fate appassire  il cipollotto tagliato sottile in padella con l'olio e il vino bianco. Tritate le erbe aromatiche, e aggiungetele al cipollotto facendo insaporire tutto per pochissimi minuti. Aggiustate di sale, spegnete e tenete da parte. Cuocete il riso in abbondante acqua non salata, scolatelo e conditelo con le erbe aromatiche e se vi piace, il peperoncino spezzettato. Aggiungete il grana grattugiato direttamente in pentola mescolando prima di servire o cosparso in superficie una volta nei piatti.


Buon Appetito

29 commenti:

  1. ...ma come fa a venirti il riso cosi perfetto!!! guarda la tutti i chicchi precisi e separati...beh credo che questo piatto cosi aromatizzato e sicuramente gusto può far dimenticare di essere a dieta...ti invidio il riso sgranato! ufff l'ultima volta mi è venuta una crema ahahahaha crema di riso thai alla cantonese...immagina ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente non mi sento proprio a dieta, meglio così!!! Interessante ricetta la tua della crema di riso thai ahahahaha forse il tipo di riso era sbagliato? O ti sei dimenticata la pentola sul fuoco??? O_O
      Non mi spiego altro motivo per la sbobba!!!

      Elimina
  2. Grazie, è un piacere conoscerti, felice che il blog ti piaccia e tu abbia deciso di seguirmi. Grazie per l'invito da te. A presto.

    RispondiElimina
  3. Siiiiiiiì :) Lo faccio anch'io con tutte le erbette profumate e lo sai vero che per me taaaaaaaaaanto peperolicchio alla fine :D! Un bacione zucchettina, mi piace questo colore ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede, ciao cara. Immaginavo che avresti abbondato con il peperoncino.
      Sono contenta che l'abitino nuovo ti piaccia ^__^ baci

      Elimina
  4. Ma è buonissimo così!! Semplice ma profumato.. Gustoso.. A me piace!! I trucchetti servono.. E son tutte regolette utili, non solo a dimagrire, ma a star meglio!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho deciso di mettere un po' di ordine nella mia vita... e nella mia alimentazione.
      Baci Lu.

      Elimina
  5. Eh no il peperoncino facoltativo no eh!!!:-))))))))))))))! Brava fai bene a rimetterti in forma, io pure sto cercando di diminuire la quantità di sale...ma il sale iposodico che sarebbe esattamente?sono certa che con un pò di costanza e ricette sgrassate rientrerai in quei pantaloni, anche io sono a dieta quindi forza e coraggio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un sale a basso contenuto di sodio, ce ne sono diversi in commercio. Lo trovi anche al supermercato, proprio vicino al sale comune.
      Grazie per l'incoraggiamento!

      Elimina
  6. Che risottino profumato! Adoro le erbe aromatiche, le uso praticamente per tutto e poi la cucina leggera la preferisco di gran lunga.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho imparato da poco ad insaporire i piatti con le spezie, proprio da quando ho iniziato a diminuire il sale. E' bello riscoprire i veri sapori del cibo solitamente mascherati dal sale.

      Elimina
  7. Cicci mia.. lo sai che io sono tanto orgogliosa di te???? son felice di sentirti così.. bella energica e determinata!!!! e poi .. io son felice di vedere piatti light.. questo risottino los atrà anche.. ma non è privo di gusto.. con tutte quelle belle erbette!!!! a dopooosmackkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie amica mia, e ne vedrai parecchi di piatti light sbocciare in questo blog.
      Sono in vena di esperimenti nuovi.
      Devo riprendere in mano tutta me stessa, compresa la mia vita... è giunta l'ora!!!
      Baci

      Elimina
  8. questa farebbe a caso per la mia dieta...imposta pero'!!bacioni e sbaglio o veste nuova??' baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora mettilo nella lista delle cose da assaggiare assolutamente, ti piacerà :)
      Si Ros... veste nuova!!! Baciobacio.

      Elimina
  9. ma brevvvv!!! io adoro questo risotto!! non ha molte calorie e ha un gran sapore!! sbaicuk (stochiamandol'avvocatonèèè) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha...questa storia del risotto uguale non mi farà dormire... seeeeee credici!!!
      Alla sbarra!!! Ti aspetto con i documenti cartacei!!!

      Elimina
  10. che bello è iniziata la stagione dei risotti, questo lo voglio fare, mi piacciono tanto le erbe aromatiche! Un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho iniziato ad apprezzarle anch'io, regalano meravigliosi profumi ai piatti.
      Un abbraccio a te cara.

      Elimina
  11. Cristi ecco una delle ricette dietose!! :)segno!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...