RISOTTO CREMOSO CON PANCETTA AFFUMICATA


Ecco,
il riso è una di quelle cose 
che mangerei anche a colazione molto volentieri.
Ma siccome è poco carino,
mi limito a consumarlo ai pasti, 
sbizzarrendomi con tutti i gusti che mi saltano in mente. 
Questa è la versione del weekend appena trascorso.
Mi sono fatta crescer i baffi
per potermeli leccare...


Ingredienti:

pancetta affumicata a cubetti
ricotta
gorgonzola piccante
vino bianco
brodo vegetale
1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
olio
zafferano
pepe  (facoltativo)

Preparazione:

In una padellina mettete
olio, aglio e pancetta affumicata a cubetti, 
bagnate con un goccio di vino bianco
e fatela ammorbidire.


A cottura,
versate l'olio con l'aglio della pancetta in una pentola,
quindi il riso
e fatelo leggermente tostare,
aggiungete lo zafferano
e bagnate con altro vino bianco


aggiungendo la pancetta e una foglia di alloro.


Quando il vino è quasi completamente sfumato,
aggiungete il brodo un po' alla volta
e portate la fiamma a moderata. 
Continuate la cottura,
aggiungendo man mano il brodo
e quando il riso è al dente,
aggiungete la ricotta 
e il gorgonzola tagliato a cubetti.


Mescolate bene amalgamando
per sciogliere i formaggi


Se lo gradite,
una volta impiattato
potete aggiungere una macinata di pepe bianco.

BUON APPETITO

Con questa ricetta partecipo
alla raccolta di


 

18 commenti:

  1. WOW oggi abbiamo fatto il bis di ricette! Se li sarebbero fatti crescere in tanti i baffi per questo risotto tesoro ;) Che ne dici di aggiungerlo alla mia raccolta con lo zafferano? Una delizia così non può mancare...
    E domattina colazione con risolat alla vaniglia spolverato di cacao e granella di mandorle tostate! Per la serie, riso anche a colazione ;) Un bacione

    RispondiElimina
  2. Il tuo risotto cremoso e profumato è una vera delizia! Baci tesoro e buona giornata

    RispondiElimina
  3. O mamma mia.. con ricotta e gorgonzola??!! signur ma deve essere gustosissimo!! Pure se non posso mangiarlo per via dei formaggi.. virtualmente mi faccio crescere anche io i baffi per leccarmeli!!!! Smack!!!

    RispondiElimina
  4. il languorino sta aumentando a vista d’occhio... questo risotto è una delizia!!

    RispondiElimina
  5. Grazieeeeee non sapevo cosa fare per pranzo ora ho trovato la cosa giusta e' a dir poco favolosoooooooo!!! Bacioni!!!!!!

    RispondiElimina
  6. semplice e buono....brava
    francesca

    RispondiElimina
  7. mamma che buonooooooo!!!!io ancora non ho fatto in tempo a toglierli...ahahahaha quindi me li lecco volentieri..baciiiiiiii

    RispondiElimina
  8. Strepitoso questo risotto...complimenti e 1 piatto che ai me bisogna farlo il più presto....1 smackone...bravissima

    RispondiElimina
  9. Ciao! originalissimo questo risotto! il sapore dolce dei formaggi, affumicato con la pancetta e profumato dall'alloro!
    non ci resta che provarlo!! complimenti per l'idea!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. Pancetta e gorgonzola, 2 tra i miei ingredienti preferiti, dev'essere davvero una leccornia! Complimentissimi!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. un risottino super !! che fameeeeeee!!

    RispondiElimina
  12. meravigliosamente cremosoooooooooooooooooooo! ciao Ely

    RispondiElimina
  13. Troppa goduria in questo risotto!!!!!
    E' la porzione di affetto che ci vuole in questa giornata uggiosa di "ritorno al.....l'inverno"
    :D bacibaci

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutte, oggi ho un o' di tempo quindi mi sfogo a postare ciò che è rimasto bloccato nel famoso weekend con la presenza inquietante. Grazie davvero a tutte.
    >Fede, grazie per l'invito, partecipo volentierissimo alla tua raccolta. Bacio. Ah per domani va benissimo risolat hahaha..

    RispondiElimina
  15. mamma che golosità questo risotto!! è ecezionale! grazie per averlo proposto!! :)

    RispondiElimina
  16. Credo che ci sia telepatia, bene penserai tu!!! Si, ma solo per il riso, che come ho giò detto in altro blog, "lo mangerei in capo ai tignosi", perchè io l'ho mangiato con olio Stabbiatini e parmigiano Reggiano. C'è un pò di differenza, vero????!!! Buon fine giornata. deny
    Ogni tanto anche io faccio queste ....invenzioni gustosissime! Brava.

    RispondiElimina
  17. buonissimo il risotto...bravissima......bacio

    RispondiElimina
  18. Ciao, sono arrivata fino a te saltando di blog in blog ed ho trovato questa ricettina...
    Subito provata! SLURP! Ho appena finito di pranzare, una goduria!
    Finisce dritta dritta nel mio libretto magico.
    Grazie per averla condivisa! =)

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...