Gnocchi con pomodori Pachino


Oggi torniamo ai buoni propositi e ai piatti light, siamo a giovedì e cosa non può mancare sulla tavola dei più tradizionalisti? Esatto, gli gnocchi! Ancora?????? Si ancora, e non sarà nemmeno l'ultima volta visto che nel mio programma dietetico appare magicamente anche la parola "gnocchi", e in quantità tutt'altro che misera.
Avete idea di quanto siano in un piatto 200 gr di gnocchetti all'acqua? Una montagna!!  Il segreto sta nel condimento, niente cotture prolungate e due soli cucchiaini d'olio. Il programma prevedeva anche la ricotta che io ho voluto sostituire dimezzando ulteriormente le calorie, con del peperoncino piccante spezzettato. 
Scelta puramente personale, volendo potete omettere anche quello, soprattutto se il piatto sarà destinato anche a piccoli commensali.
Prendete carta e penna, io torno alle mie faccende quotidiane e approfitto di questo bellissimo sole per fare qualche passo fuori dalla caverna. A presto.

Gnocchi con pomodori Pachino


Ingredienti: per una porzione
  • 200 gr di gnocchetti all'acqua (qui la ricetta base per 2 persone)
  • un pezzetto di cipollotto (la parte bianca)
  • una decina di pomodori di Pachino
  • 2 cucchiaini di olio
  • sale aromatico
  • peperoncino piccante spezzettato (facoltativo)
  • vino bianco

Preparate intanto gli gnocchetti seguendo la ricetta base.

Per il condimento: in una padella antiaderente o meglio ancora in ceramica, fate appassire il cipollotto tagliato a rondelle con i due cucchiaini d'olio, sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Aggiungete i pomodori Pachino tagliati a spicchi e lasciate cuocere per pochi minuti in modo che ammorbidiscano leggermente. Non è necessario aggiungere ulteriori condimenti, i pomodorini rilasceranno la loro acqua naturale. Spegnete senza far asciugare troppo. 
Cuocete gli gnocchi e una volta risaliti a galla, portateli con una schiumarola nella padella con il condimento. 
Fate saltare, mettete nel piatto e aggiungete a piacere, il peperoncino spezzettato.

versione original (con peperoncino)

versione piccoli commensali (senza peperoncino)



 Buon Appetito

18 commenti:

  1. Bella cicci.. io anche ho un piatto di gnocchi da pubblicare prossima settimana!! Ormai ci odieranno.. ma chissenefregaaaaaa noi li adoriamo sti gnocchi!!!! Buoni e light conditi così.. con un pizzico di piccante! A dopo cicci..

    RispondiElimina
  2. buoniiiiiiiii, mi mangerei lo schermo!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che bel piattino tesoro, gustoso, colorato e anche light!
    buona passeggiata e speriamo che il sole regga!
    un bacio
    Alice

    RispondiElimina
  4. mi sembra giusto...giovedì...gnocchi!
    ...e tu li fai divinamente cara!
    bacione

    RispondiElimina
  5. Guarda, cara.. a me anche 2000 ricette di gnocchi fanno un piacere immenso.. specie se sono buoni come questi!! Che belli, adoro il pomodoro e la consistenza sofficiosa che hanno! Complimenti!! <3

    RispondiElimina
  6. Ciao Cri! :) Io mangerei gnocchi tutti i giorni, guarda.. sono troppo buoni! Questo condimento mi piace un sacco, non li ho mai provati con i pomodorini pachino... rimedierò! ;) Complimenti e un abbraccio forte, buona giornata! :**

    RispondiElimina
  7. spero che questi pachini siano del tuo orto uauauauauua (scusa la battuta ma ci stava :-D)mi inviti a pranzo??? un abbraccio grandissimo, Ros

    RispondiElimina
  8. gnocchi?.....un nome una certezza!!!......la zucca più capricciosa del web!! ^_____^
    smuack

    RispondiElimina
  9. Criiiii...io degli gnocchi non mi stanco maiiiiii!!! Li adoro con questo condimento semplice e ruspante!

    RispondiElimina
  10. questo piatto è solare!!!!! in queste giornate di pioggia è perfetto....goduria....
    baci.

    RispondiElimina
  11. Mamma mamma che voglia di gnocchi,ultimamente mi è presa la voglia e più ne vedo più vorrei gustarne in tutte le salsa!!! certo che con i pachino sono spettacolari.
    Z&C

    RispondiElimina
  12. Ma io i gnocchetti all'acqua non li ho mica mai fatti!! Ma dov'ero?!?!?!? Mi piacciono tantissimo...e la ricetta è pure facile da ricordare!Con la scusa ho riletto sia la ricetta originale, sia il post del tuo incontro con Claudia...siete bellissime, quanto i piatti che preparate! E chi vi ferma più? :) un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  13. Il mio condimento preferito per qualsiasi tipo di pasta è il pomodoro...se mi parli di pachino poi, così dolci, ancora di più!
    Poi me lo sono ripromesso, devo provare questi gnocchetti all'acqua :)

    RispondiElimina
  14. Però che bella ricettina light,da fare sicuramente !!!!
    Ciao a presto!!

    RispondiElimina
  15. Volevo provare a farli, ma con la farina integrale, credi che vengono bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho provato fin'ora una versione semintegrale con queste dosi:
      125 gr di farina 00
      125 gr di farina integrale
      250 ml di acqua
      ottimi!! Fammi sapere.

      Elimina
  16. questi gnocchetti prima o poi li devo fare...se li fai così spesso devono proprio essere buoni!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...