Pioggia, vento, tuoni e una spruzzata di neve, questa notte non ci siamo fatti mancare niente nella capitale, e con il naso fuori dalla mia caverna, inizio una nuova e grigia giornata, piena di buoni propositi ma con troppa poca voglia di metterli in atto. La ricetta di oggi, un'idea vegan che ho scovato in questo fine settimana, per chi come me è sempre pronto a vedere, assaggiare, sperimentare, "oltre" la cucina classica, senza sfoderare reticenza a priori.
Non volevo credere alla semplicità di questa crema. Niente castagne da bollire e sbucciare, cinque minuti ed ecco una rivelazione che grazie a Camiria si è materializzata davanti ai miei occhi. Ho trovato questa sua ricetta in Veganblog e curiosissima come sempre, ho voluto provarla all'istante. Ho solo dimezzato le dosi e sostituito la cannella con una bacca di vaniglia, per il resto ho seguito passo passo le sue indicazioni.
Come vi dicevo, niente castagne da bollire e sbucciare, accantonate questo lungo procedimento che senza dubbio regala risultati superlativi, se volete optare per qualcosa di veloce ma altrettanto goloso.
Procuratevi, se non l'avete in dispensa, della farina di castagne, mi raccomando, farina di castagne al 100%, sugli scaffali trovate anche mix di farine che hanno come ingrediente aggiuntivo la fecola, ma noi qui abbiamo bisogno di farina di sole castagne, quindi assicuratevi che tra gli ingredienti ci sia solo quella e procediamo.
Crema di castagne e cioccolato
Ingredienti: per circa tre barattoli da 260 gr
- 200 gr di farina di castagne al 100%
- 100 gr di zucchero di canna
- 30 gr di cioccolato fondente in tavoletta
- 1/2 litro d'acqua
- 1 bacca di vaniglia
Versate nei barattoli sterilizzati, chiudete con il tappo a vite e capovolgete per permettere il sottovuoto.
Note: per sterilizzare velocemente i barattoli, riempiteli per metà di acqua e mettete nel microonde per 5 minuti alla massima potenza. Versata l'acqua, riempiteli subito con la crema.
Per i coperchi invece, basterà metterli a bollire sul fuoco 10 minuti in un pentolino completamente coperti d'acqua, asciugateli con un canovaccio pulito e passate l'interno con della carta cucina imbevuta di grappa (io alla liquirizia) prima di chiudere e capovolgere i barattoli.
Quelli che vedete in queste foto sono barattoli riciclati e sterilizzati delle confetture Rigoni di Asiago.
Spalmate sul pane per una colazione o una merenda golosa e sostanziosa oppure utilizzatela nei vostri dolci come farcitura. Mi raccomando, fatene buon uso!!!
Un grazie particolare a Camiria per i suoi consigli e ricette "alternative". Grazie a lei e a Barbara, ho scoperto che il mondo vegan è tutt'altro che un mondo di fanatici estremisti, è una scelta consapevole ben ponderata, tutta a favore dell'Amore per la Vita e la nostra Terra, un amore che noi troppo spesso ostentiamo con belle parole ma alla fine non mettiamo in pratica. Grazie!!!
A presto.
Non ci posso credere! Hai fatto questa meraviglia con la farina di castagne? Sei sempre una grandiosa scoperta CriCri. Se la crema di marroni mi frenava per pigrizia adesso non ho scuse. Anzi sì…la scusa di finire la farina :D! Quella gocciola che “sporca” il bordo del vasetto quanto chiamerebbe un ditino birbo :D! Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaBuona settimana anche a te Fede, baci.
EliminaCriiiiii...ma è strepitosa! Ho della farina di castagne quasi home made che mi hanno regalato delle persone del luogo...proverò!!!!!!
RispondiEliminaBuon lunedì...qua ha nevicato tanto.......
goduriaa!!! questa me la segno da porporre al fratello vegano, sembra davvero favolosa, io adoro le castagne, molto più delle nocciole, quindi trebbe essere anche per una rivelazione che andrà a soppiantare altre famigerate creme! e so bene come la scelta vegan sia giusta e intelligente...vorrei spesso cambiare radicalmente le mie abitudini, io già faccio poco uso di carne, eccedo un pò con uova e formaggi...ma difficle il cambiamenti! variare a stare attenti è già un buon compromesso! baci!! e brava che sperimenti sempre e regali semrpe spunti nuovi!
RispondiEliminaNooo io a questa davvero non posso, non riesco a resistere!! Complimenti, devo assolutamente provarla sembra deliziosa!!! :D Un abbraccio e un lunedì bello quanto questa crema!! :D
RispondiEliminaGolosissima e super semplice da cucinare...Da provare assolutamente!!!
RispondiEliminami immagino la libidine...su un fettona di pane..mmm che fame!!!
RispondiEliminaPorca pupazza Criii mi hai fregata!! ero sicura al 100% ti fossi messa là a sbucciare le castagne lessate.. ed invece!! Non ho ami visto la farina di castagne.. ma sta ricetta mi piace tantissimo.. niente latte.. e cioccolato fondente!!!!!!! Sei mitica!! mitica!!! Poi la 1° foto è pazzesca.. affodnerei le dita dentro al barattolo.. a dopo cicci...
RispondiEliminaChe delizia pensa che io non ho mai usato la farina di castagne ma questa ricetta mi spinge a farlo
RispondiEliminaquando ho letto crema di castagne mi aspettavo di leggere la fase pallosissima della lessatura e sbucciatura e invece...sei un mito è semplicissima da fare e dall'apparenza golosissima...non posso resistere la devo provare!
RispondiEliminabacioni e buona settimana tempo permettendo
Alice
mmmmm....a me i vegani stanno simpatici quanto la ''pallinda di catrame'' che ha rischiato di mandare Bastianich all''ospidale'' e di farlo ''muorire'' ma questo non mi impedisce di guardare le loro ricette perchè la cucina è sempre cucina. Ora dico solo questo perchè non vorrei aprire un discorso troppo lungo....non sapevo nemmeno dell'esistenza di una crema del genere ma oggi credo proprio che farò un bel dolce cioccolatoso!
RispondiEliminaCaspita super veloce e di facile esecuzione e in più mi sa anche golosa !!
RispondiEliminaGrazie per la condivisione!!
A presto,ciao ciao.
Buona questa crema, da mettere il dito nel barattolo e...
RispondiEliminaComplimenti e buon lunedì.
Stefania
zucchina zucchetta una ne fa cento ne pensa!! :D :P
RispondiEliminaè una vera meraviglia!!! e poi solo con farina di castagne? quindi non c'è nulla da sbucciare? e mo la provo per forza!!!! vieni fuori dalla caverna :-) un abbraccio grande, Ros
RispondiEliminaEcco, io sono figlia del metodo alternativo e non sai quante e quante castagne ho sbucciato e spellato in vita mia (il mio paese natio è il paese delle castagne).
RispondiEliminaOttima ricetta, che naturalmente salvo. Ci sono annate, come questa, dove le castagne sono poche è questa ricettina capita a fagiolo.
Ultimamente aromatizzavo la mia confettura di castagne con il caffè ristretto e poi la mettevo nelle crostate. Adesso proverò con qesta.
Grazie Cri.
Ma che spettacolo 'sta ricetta Cristina!!!
RispondiEliminaCon la farina di castagne?..ma io la copio subitissimo!
Grazie perché è davvero ottima e golosissima!
copio, copio, copio..;-)
Baci, Roberta
e segno anche questa!c'ho la farina e c'ho pure il cioccolato..quindi ti faccio sapere...baci
RispondiEliminaMa Cri grazieeeeeeeeeeeeeeeee!!!
RispondiEliminaNon solo per aver provato una mia ricetta e averla rispolverata ma anche per avermi dedicato quelle dolci parole!!!! :D
Non mi sento per nulla estremista e sono contenta che tu abbia colto di me, ed anche da Barbara, questa caratteristica ^_^
La cremina ovviamente mi fa ritornare una gran voglia di riproporre la cremina golosissima!!!
Ti abbraccio e ancora mille grazie davvero <3
eh ma tu sei tremenda !!!! certe cose sono da incubo notturno ^_^ !!! appena mi riprendo e trovo una farina di castagne degna voglio provare, mi fido sempre di te ;)
RispondiEliminaChe fantastica idea! Sicuramente la provo!
RispondiEliminaDaiiii, l'ho provata anch'io questa ricetta! Deliziosa! Adesso vorrei proprio affondare il cucchiaio in uno di quei barattoli...
RispondiEliminaun bacio dalla zia Consu
Ps: a me sono anche esplosi in dispensa :-( ti consiglio di tenerli sott'occhio..
questa deve essere a dir poco l-i-b-i-d-i-n-o-s-a, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminanon ho il microonde, come sterilizzo i barattoli? Grazie.
RispondiEliminafatta e rifatta deliziosa, l'ho condivisa sul mio blog citando ovviamente la fonte, spero non ti dispiaccia!
RispondiElimina