Da troppo tempo in casa non si sentiva più il profumo del pane e forse era questo uno dei motivi del mio umore altalenante sempre tendente al grigio. Così sono andata alla ricerca di qualcosa da infornare che mi riportasse il sole dentro e l'ho trovato.
Dalla mia cara Ideb, ho scovato dei panini al latte sofficissimi. Ho voluto dargli una forma diversa, ma non ho avuto dubbi, quelli mi avrebbero illuminato la giornata, e non mi sbagliavo.
Nodini di pane al latte
Ingredienti: per 12 "nodini"
- 300 gr di farina Manitoba
- 200 gr di farina 00
- 250 ml di latte (io ho usato latte di soia)
- 70 gr di burro
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 bustina di lievito di birra secco (7 gr)
- 10 gr di sale fino
Sciogliete il lievito in 100 ml di latte tiepido con un cucchiaino di zucchero tolto dal totale e lasciate riposare circa 10 minuti. Ho usato come faccio spesso, una bustina di lievito secco Mastro Fornaio, ma questa volta invece di miscelarlo alla farina come indicato sulla confezione ho voluto procedere come per il lievito fresco attivandolo nel latte e lasciando che formasse una bella schiuma.
A parte, sciogliete nel latte rimasto e fatto intiepidire, lo zucchero, il burro fuso e il sale.
Mettete le farine miscelate nella ciotola del mixer con i ganci d'impasto montati, versate al centro il latte con il lievito e iniziando ad impastare unite la miscela di latte zucchero e burro sciolti. Continuate ad impastare in modo da amalgamare completamente tutti gli ingredienti, quindi trasferite sul piano di lavoro e proseguite con l'impasto a mano fino ad ottenere una consistenza morbida liscia ed elastica. Formate una palla e mettete a lievitare coperto da pellicola per circa 2 ore in un luogo tiepido, lontano da correnti d'aria, nel forno spento con la lucina accesa andrà benissimo.
A parte, sciogliete nel latte rimasto e fatto intiepidire, lo zucchero, il burro fuso e il sale.
Mettete le farine miscelate nella ciotola del mixer con i ganci d'impasto montati, versate al centro il latte con il lievito e iniziando ad impastare unite la miscela di latte zucchero e burro sciolti. Continuate ad impastare in modo da amalgamare completamente tutti gli ingredienti, quindi trasferite sul piano di lavoro e proseguite con l'impasto a mano fino ad ottenere una consistenza morbida liscia ed elastica. Formate una palla e mettete a lievitare coperto da pellicola per circa 2 ore in un luogo tiepido, lontano da correnti d'aria, nel forno spento con la lucina accesa andrà benissimo.
Riprendete l'impasto, sgonfiatelo e formate un salamotto che dividerete in 12 pezzi. Formate con ogni pezzo un salsicciotto, come per preparare gli gnocchi, e formate un nodo.
Disponete ogni "nodino" sulla placca rivestita di carta forno,
distanziandoli un po' l'uno dall'altro e fate lievitare un'altra mezz'ora.
Accendete il forno e portatelo a 180°C.
Prima d'infornare spennellate ogni nodino con un po' di latte.
Infornate per 25-30 minuti regolandovi con il vostro forno.
Lasciate raffreddare prima di farcire a vostro piacere.
Buon Appetito
Sono simpaticissimi :) Grazie del suggerimento, non ho mai idee su come formare i panini ma questi li salvo al volo. Il latte di soia lo sto scoprendo ora, rende gli impasti davvero molto più soffici del latte normale. E pensare che da bere invece non mi piace! Un bacione, buona settimana
RispondiEliminae io saaaaaalvo! stupendi!
RispondiEliminaMa che belli me li segno se riesco lì faccio oggi dato che qui nevica
RispondiEliminabellissimi e super soffici!! li avevo visti su fb li aspettavo!! ciaooooooooooo
RispondiEliminaEccoli qui!!!!!! che mi son piaciuti da subito lo sai.. ma proprio nella forma!!!! Chissà di non provare a farli.. omettendo il burro.. o sostituendolo con olio! Brava cicci.. tu posta.. che poi io copio! smackkk e brrrrrrrrrrrr che freddo oggi!!!!
RispondiEliminacome ti ammiro..il pane...e che pane!
RispondiEliminabacione cara
a dir poco meravigliosi..un abbraccio simmy
RispondiEliminaCri ti sono usciti una meraviglia! Si vede che sono sofficissimi! Mi piace la forma che gli hai dato, la prossima volta provo a farli anch'io come te! Grazie per la citazione! Ti auguro una buona settimana, un bacione! :)
RispondiEliminameravigliaaaaaaaa....sofficissimi e golosi...potrei mangiarmene tre o quattro di fila!
RispondiEliminaSono stupendi.. chissà che profumo delizioso, amica. Fuori c'è veramente tanta neve e non accenna a diminuire. Mi piacerebbe accendere il forno e godere dell'aroma di questi panini!! :D Un abbraccione, forte!
RispondiEliminaChe belli.......così coreografici! Bravissima, come al solito.............SMACK
RispondiEliminasolo una parola: BRAVA!!!!!
RispondiEliminaeccoli!!!!!
RispondiEliminaperfetti....superlativi!!
baci
ma che bravaaaaaaa!!!!fanno gola,questi nodi,sicuramente deliziosi e soffici!!io sono come te,felice felice,felice,con le mani sempre impiastricciate di farina...un bacione ed un abbraccio(almeno ci scaldiamo..)Cri^;*
RispondiEliminaCriiii sei bravissima!!! :D Troppo belli, perfetti! Me li immagino col prosciuttino crudo... mmmmm... fame! :D Complimenti e un bacione, buona serata :**
RispondiEliminaLa loro forma mi ricorda le mie colombine di pace per Pasqua (sempre un impasto a base di pane con salvia e funghi secchi ;) )
RispondiEliminaDevono essere proprio morbidini questi nodini :)
Impastare comunque ti rimette in pace con il mondo ^^
Sono stupendi... Un bacione
RispondiEliminami sa che ti rubo la ricetta, se rimangono molto morbidi..secondo te congelati, dopo rendono???? baci.
RispondiEliminabellissimi questi panini... e la foto dell'interno rende l'idea di quanto siano morbidi!
RispondiEliminaMolto carini!!!!
RispondiEliminali sto preparando ora poi scatto le foto e li posto da me con la ricetta e link a te se non ti dispiace
RispondiEliminama che meraviglia sono questi nodini???? ed io copio la ricetta voglio provare :-P un abbraccio grande cara :-)
RispondiEliminaprosciutto Praga, no salame ungherese, no speck, meglio formaggio, oddio che tentazione, facciamo così ne prendo una dozzina e così non ho l'imbarazzo del ripieno!Un bacione
RispondiEliminaGuarda hai rimesso il buonumore anche a me. Anzi siccome so malata e ho finito il pane, se ti allunghi fino qua un paio per cena andrebbero bene!!! Che hai detto? Che me lo devo fa da sola??? E vabbè, va.... Mo me metto a impastà!!!Baciooooo
RispondiEliminaMaaaamma mia, devono essere proprio buoni!!!Per chi è abituato a creare con le proprie mani e sentire dentro di se la soddisfazione di aver fatto il meglio è davvero difficile riuscire a stare farmi....fare il pane è una soddisfazione impagabile, perchè sa di casa...e di conseguenza sfornarlo e sentire il suo profumo per tutta la casa ti cambia davvero le giornate..Bellissimi questi panini Cri..un sorriso per te!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaChe bellini che sono i tuoi, sono rimasti belli soffici! ^_^
RispondiEliminason bellissimi già da vedere crudi e nudi sulla teglia. E dalla foto si vede anche che sono soffici. Copio questa ricetta per i miei piccoli mostri affamati, grazie
RispondiElimina