Ciabatte rustiche senza impasto


Pausa dolce solo per pochi giorni, a breve vi regalerò una ciambella "coccolosa" che.....uuhhh, non vi svelo altro, vi suggerisco solo di non farvela sfuggire, soprattutto se amate i dolci morbidi morbidi. Stooop!!!!
Voglio però lasciarvi qualcosa per il fine settimana, un lavoretto veloce e sporco.... di farina naturalmente. 
Non volevo credere ad un procedimento così veloce, ma sfidando il mio scetticismo innato mi sono buttata. La ricetta l'ho trovata qui, naturalmente ho variato un po' le dosi e usato come sempre il lievito secco. Non rotolatevi in terra in preda a crisi di sconforto, ancora  non ho fatto pace con il lievito madre. Dall'ultima volta che l'ho ucciso ben tre volte, non ho più avuto il coraggio di riprovare.... ma non dispero.

Ciabatte rustiche senza impasto


Ingredienti:
  • 500 gr di farina 00 (Molini Pivetti)
  • 65 ml di latte tiepido
  • 300 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di miele d'acacia
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 2 cucchiaini di zucchero (per attivare il lievito in bustina)
  • farina di semola rimacinata
In una grande ciotola miscelate farina, zucchero e lievito. Aggiungete tutti gli altri ingredienti, per ultimo il sale. Mescolate con una forchetta velocemenete senza impastare. Il risultato sarà un impasto molliccio e appiccicoso. Lasciate lievitare coperto da pellicola per 2 ore, riprendete l'impasto e rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato abbondantemente di semola.


Dividete in tre parti con una spatola e date le forme alle ciabatte. Con la stessa aiuitatevi a trasferire le vostre porzioni d'impasto sulla placca del forno rivestita di carta forno e leggermente insemolata.


Infornate preriscaldato a 240° i primi dieci minuti, abbassate la temperatura a 200° e continuate la cottura fino a che le ciabatte abbiano preso una bella doratura.


Sfornate e lasciate raffreddare sulla griglia del forno
Risultato..
croccante fuori, morbido dentro


Buon Appetito

20 commenti:

  1. Che soddisfazione fare il pane in casa! Soprattutto se non è un'impresa titanica di impaste e reimpasta! Bellissime ciabatte!

    RispondiElimina
  2. Croccante fuori e morbido dentro...proprio come piace a me!!! Interessante questa ricetta senza impasto, la devo provare al più presto!! Un bacio e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  3. Ma buonissimo mi sembra di sentire il profumo fino a casa mia...bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. adoro il pane e poi quando non ha bisogno di troppo impasto mi garba di più ^__^ il tuo e buonissimo...
    lia

    RispondiElimina
  5. io mi devo cimentare a fare il pane per la mia bimba, ma non so da dove cominciare, la tua proposta è veramente interessante, baci.

    RispondiElimina
  6. il profumo del pane caldo mi ha portato fin qui..porto la la nutella aspettami!!!!ci vuole proprio con i 6 gradi che ci sono qua!buon week end!

    RispondiElimina
  7. che bello. anche io ne facevo uno simile, ma onestamente devo cercare la ricetta nel mio libretto di ricette scritte a mano....ora che inizia ad essere più fresco mi viene voglia di panificare....

    RispondiElimina
  8. il mio pane preferito! e ora so anche come rifarlo! grazie!!!

    RispondiElimina
  9. se home made il pane è sempre più buono e solo il suo profumo basta a farmi sentire meglio. peccato io sono un pò pigrona e non lo faccio spesso!!! buono il tuo, b.w.e. ;-)

    RispondiElimina
  10. ..davvero imperdibile caspita.. anch'io ho fatto un paio di cose con la tecnica "senza impasto" e devo dire con grandissima soddisfazione. E mi fai tornare voglia ;)

    RispondiElimina
  11. Pensa che io ho salvato una ricetta di pizza senza impasto!!!! buone ste ciabattine... ma che dici.. potrò farle lo stesso allungando i tempi di lievitazione e mettendo meno lievito??? spero proprio di si... smackk a stasera cicci.. e dopo in chat e ci sarai!!! smack

    RispondiElimina
  12. adoro fare il pane in casa..mi piace il profumo che si sprigiona in casa appena lo tolgo dal forno.Il tuo è perfetto..magari con la nutella..che ne dici?

    RispondiElimina
  13. Se non fosse che potrei essere fraintesa e rischiare un bel bernoccolo, ti direi "lanciami 'na ciabatta" :)) sono magnifiche CRI, la tecnica senza impasto dà davvero grandi soffidazioni con pochissima fatica. Un baciotto, buon we

    P.S. se ti può consolare il lievito madre (liquido o solido) l'ho "ucciso" per 7 volte (altro che 7 vite come i gatti!). Ho bisogno di un supporto psicologico prima di riprovarci di nuovo!

    RispondiElimina
  14. io invece manco ci provo meglio non avere sulla coscienza lieviti madre andati a migliore vita...ahahaha
    Passame na ciabatta va...che la taglio a fette e ci spalmo sopra qualcosa di dolce..ahahaha baci e buona ''serata''

    RispondiElimina
  15. weee, ma tutte con la nutella????? La smettete di mettermi certe pulci nelle orecchie????
    Sono contenta di leggere che non sono l'unica ad aver ucciso il lievito madre più di una volta fffiiiuuuuu, questo mi solleva...

    @Claudia: non saprei dirti, non mi sono ancora cimentata nelle lunghe lievitazioni...e poi smettila da quando l'hai provata me la sbatti in faccia tutte le volte!!! Cattivaaaa!!!

    @@ Benvenuta Stella di Pane, piacere di conoscerti :))

    rimanete sintonizzate, tra poco dalla panetteria di casa un'altra sfornata moooolto profumata ;)

    Un abbraccio circolare

    RispondiElimina
  16. Mi ha passato il tuo link la Cinzia qui sopra, perché lamentavo il fatto di essere una capra con la panificazione ed i lievitati. Ma guardare queste foto mi fa venire una voglia. Credo proprio che partirò da qui. Adesso vado da Cinzia a ringraziarla per avermi fatto scoprire il tuo bloggino. Un bacio, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. baci a te cara. Vedo solo ora il tuo commento, mi spiace :(

      Elimina
  17. io il mio lievito madre l'ho pugnalato a morte. e non è un modo di dire... sig.
    però queste ciabatte sono stupendissime!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io per ora ho deposto le armi con il LM. Sono veramente buone queste ciabatte, non avrei mai pensato ad un risultato così :)

      Elimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...