Che ne dite di una ricetta non ricetta? Cioè, non è che non sia una ricetta, ma non è certo di quelle da dover prendere carta e penna per paura di dimenticare ingredienti o procedimento.
Quando ho deciso che questo sarebbe diventato un blog di cucina, mi sono ripromessa di postare ricette il più possibile veloci e di semplice preparazione. Piatti che potevano essere preparati da tutte, da chi lavora tutto il giorno e una volta a casa non ha nemmeno il tempo di "pensare" a cosa preparare per cena, e anche da chi non ha proprio l'animo della cuochina, ma ha deciso di condividere la propria vita con un uomo, quella forma umana che davanti ad un "buon piatto" anche semplicissimo, sfodera il migliore dei suoi sorrisi e senza proferire parola ne svuota il contenuto.
L'unico suono che emette alla fine della pietanza, è un breve ma inequivocabile... "ce n'è ancora?"
Ecco, se anche voi avete a che fare con questa forma umana, non avrete mai bisogno di decorare la tavola, se non per piacere vostro. Difficile che lui lo noterà comunque... Quello che invece noterà sicuramente è che... ai fornelli siete diventate più brave (o quasi) di mamma, un ostacolo che una volta superato, vi permetterà di cucinare senza un' ombra inquietante alle spalle che sussurra..... " mia mamma sai cosa ci metteva anche?"
Ma dicevo, lo scopo di questo blog voleva e vuole ancora essere quello, regalarvi ricette di estrema semplicità come quella di oggi. Qui trovate e troverete sempre una cucina casalinga e rustica, niente fiocchi, niente decori, niente ingredienti introvabili o dai prezzi poco accessibili.
Solo pasticci di casa e tanta voglia di continuare ad imparare, sperimentando....
Cipolle al forno
Ingredienti:
- 3 cipolle bianche
- pangrattato
- parmigiano grattugiato
- olio extravergine d'oliva (Dante)
- sale profumato
- pepe nero in polvere (Tec-Al)
In una ciotola mescolate pangrattato, parmigiano grattugiato, sale, e pepe. Spolverizzate la superficie delle cipolle con questa preparazione e irrorate con un buon olio extravergine d'oliva.
Coprite la pirofila con carta stagnola e infornate a 180°C per circa 15-20 minuti. Trascorso questo tempo, togliete la stagnola e fate dorare le cipolle per altri 10-15 minuti. Quando sulla superficie si sarà formata una bella crosticina, sfornate e trasferite su un piatto. Servite calde.
Buon Appetito
Nuova collaborazione
Approfitto per comunicarvi anche la nuova collaborazione del blog con l'azienda Oleifici Mataluni produttrice del famosissimo Olio Dante. utilizzato in questa ricetta. Molto bella la nuova bottiglia in PET, riciclabile al 100% per una miglior praticità di utilizzo e un minor impatto ambientale.
Cito direttamente dal sito uno stralcio del racconto degli esordi di quelle che in seguito è diventata la famosissima azienda Oleifici Mataluni.
La storia di Olio Dante comincia a Genova nel 1854, quando Giacomo Costa, commerciante di prodotti alimentari, fa partire le prime navi verso i Paesi d’oltreoceano con carichi di olio e tessuti.....
Per sapere tutto in modo dettagliato sull'azienda e i prodotti,
vi rimando direttamente al sito ufficiale.
da quanto non le mangio..... sono troppo bbbbbuone!!!!
RispondiEliminabuona giornata
mhhh tesoro mio, ho paura che invece la penna mi servirà e pure un gran bel foglio formato gigante, perchè da quanto mi piacciono le cipolle io al forno non le ho MAI fatteeeeee! E forse se mi metto un cartello in cucina grosso quanto la parete me ne ricorderò, cavolicchio! Perchè sono così sciagurata...perchè? Ok, aggiungo le cipolle alla lista della spesa :D! Un baciotto, buon we
RispondiEliminaBuone le cipolle al forno e complimenti per la collaborazione!
RispondiEliminaahimè la "mia forma umana" ama anche le tavole ben apparecchiate invece!! grrr, ma indubbiamente anche lui sfodera sorrisi soddisfatti davanti ad un piatto gustoso!Le cipolle così preparate le faccio anch'io sono ottime e semplici e quindi benvenute.
RispondiElimina(io ci aggiungo 1 goccio di aceto balsamico)
complimenti per la collaborazione
baci
pero' sta forma umana ti ha letteralmente conquistata mia cara...ahahaha adoro le cipolle e queste le mangerei accompagnate da un buon pezzo di pane...bacioni cara e un serenissimo week end
RispondiEliminanon le ho mai fatte le cipolle al forno però caspiterina a vedere le tue mi mettano davvero una voglia di provarle mi tirano parecchio mi segno la ricetta ....le voglio provare
RispondiEliminalia
Hai beccato un antipasto che io adoro.. mi fanno impazzire.. quando mi capita di andare a mangiare fuori.. se le vedo tra gli antipasti le devo sempre prendere!!! ma sai che non le ho mai fatte in casa? grazie di avermi ricordato che le nostre belle manine possono servire anche per questo! hihihihhi a dopo..
RispondiEliminaps. che fai stasera?? ahahahah smackkk
e quasi sempre le ricette semplici sono le piu' buone e le piu' apprezzate anche da noi fooodblogger, perche' la vita frenetica di oggi non risparmia nessuno!!
RispondiEliminaQuesta è una ricetta che mi serviva.Ho provato le cipolle ripiene in un ristorantino che proponeva piatti rustici. Buonissime. Avrei sempre volute provarle e tu mi hai dato un bell'imput.
RispondiEliminaMa le cipolle bianche non sono troppo forti? Com'è il loro sapore dopo questa cottura? Io ho molte cipolle rosse dolci, che dici vanno bene?
hai perfettamente ragione su tutto quello che hai scritto :-) io sono sincera non le mangio le cipolle perchè non le digerisco ma il profumo è favoloso!!!
RispondiEliminaMio suocero ne andrebbe pazzo ;o)
RispondiEliminaTutto bene dolce Cri?
Ti abbraccio forte!
Ahhahaha! Già, io lo sento dire spesso:"Mia mamma le fa così..." ma di solo il must che ripete è :"..mia nonna ci mette questo.." ARGH!
RispondiEliminaAllora ogni tanto sbotto e gli offro la possibilità di cucinare lui stesso. Di solito rifiuta l'offerta e mangia quello che faccio io.
Queste cipolle ripiene magari potrebbero zittirlo! ;)
Cavolo..anzi cipolle!!! mi..anzi "ci" piacciono un sacco e non mi ricordo mai di cucinarle...brava Cri che me le hai fatte venire in mente..sono davvero gustose e buonissime e con quella bella crosticina lo saranno ancora di piu' :))
RispondiEliminaUn bacione!
Mi hai fatto venire una voglia pazzesca, vado a comprare le cipolle.
RispondiEliminaGrazie e baci
sono ottime... le verdure coi ripieni sono eccezionali.. le cipolle fanno da regine... ^^ lu
RispondiEliminamhh che invitante preparazione!!! complimenti e congratulazioni anche per la collaborazione
RispondiEliminamhh che invitante preparazione!!! complimenti e congratulazioni anche per la collaborazione
RispondiEliminagrazie a tutte
RispondiElimina@@ Natalia, scusa se ti rispondo solo oggi, ma in questi giorni proprio sto con l'acqua alla gola. Non ho mai provato con le cipolle rosse, queste bianche hanno un sapore un po' forte attutito però dalla cottura, ma secondo me potresti provare ugualmente con quelle rosse dolci, anzi. sicuramente avrai un risultato più delicato. Fammi sapere se provi ;)
@@ Ricettosando: ciao lu benvenuta nel mio angolino :))
Ciao Cri!!! Le tue cipolle sono un classico della cucina per me, e voglio dirti che il tocco di grazia che mi ha insegnato la mia vicina di casa (sempre che piaccia l'aroma) è aggiungere semi di finocchio alla panatura, provaci e poi fammi sapere !!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina