Sembra pesto di basilico..... ma pesto non è!! Troppe volte l'apparenza inganna, come in questo caso.....Ecco il condimento giusto che ha sposato i miei gnocchi. Una salsa verde "profumata" al basilico, ma con qualche particolare aggiunta che l'ha resa proprio speciale. Velocissima la preparazione, se avete tutti gli ingredienti in casa potete portarla in tavola magari oggi, all'ultimo minuto. Io ci ho condito gli gnocchi, ma è ottima anche con la pasta, il riso, le bruschette.....
Salsa verde basilico e olive
Ingredienti:
- una manciata di foglie di basilico fresche
- un pugnetto di pinoli
- una manciata di olive verdi
- 5-6 acciughe sott'olio (o qualcuna in più, se la preferite molto saporita)
- un pizzico di sale aromatico
- olio extravergine d'oliva
Cuocete gli gnocchi (o la pasta) in abbondante acqua salata, scolate e condite con la salsa verde.
Voilà.. in tavola in un attimo...
Buon Appetito
>NOTE: nel caso avanzasse la salsa, conservatela in frigorifero in un barattolo di vetro con chiusura ermetica coperta d'olio. Oppure, sempre in barattolo di vetro e coperta d'olio, potete congelarla per la volta successiva.
ma questo è un attentato alla fame che ho inquesto momento!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminamhmmmm che buono, saporitissimo questo condimento ^_^
RispondiEliminaDovrei farne due versioni..con e senza pinoli che a me piacciono moltissimo ma ai quali mio figlio è allergico..ma se po' fa, se po' fa ;))
baciiiii
bella Criiiii ottima sta salsa.. sai che Ric ne preparava una similissima mettendo la rucola.. per accompagnare l'arrosto????? buoni pure gli gnocchi lo ripeto..s ei stata bravissima!!!!!.. ma ndo stai adesso?????? io aspetto su gmail!!! baci e buon w.e. :-)
RispondiEliminaAmmmazza Cri posti e scappi..e non ci inviti??crudele sei!!!!o0ttima davvero le tue salsine sono sempre speciali..bacioni e buon week end..
RispondiEliminaun pesto particolare, ma sicuramente buonissimo! complimenti e buon weekend!
RispondiEliminaL'apparenza ingannerà pure ma qul piattino di gnocchi lì non inganna pernientepernientperniente!!!! E' BONO e basta...anzi di più :)) Mi mancava i tuoi pesti tesoruccio. Un bacione e buon fine settimana, SMACK
RispondiEliminaQuesto pesto me lo segno è favoloso!
RispondiEliminaBravissima sei una fonte di idee!
complimenti bacioni Anna
perfetto....fresco e saporito..come piace a me!!
RispondiEliminabaci carissima e buon anzi buonissimo w.e.
slurposissima questa salsa,Cri^;^ con gli gnocchi sara' stata fantastica!!!grazie per questa chicca,cara,la segno^;^ buon weekend ed un bacione!!smackkkk
RispondiEliminaQuesta salsetta mi ispira quanto non immagini, la provo quanto prima :-)
RispondiEliminacaramba! questo simil pesto mi stuzzica proprio tanto!
RispondiEliminacon gli gnocchi dev'essere favoloso!!
Crema fantastica!! Ho giusto una piantina di basilico nuova nuova e quasi intonsa sul balcone.....vorrà dire che presto sarò costretta a rifarle la pettinatura!!! :D :D me la segno subito!!
RispondiEliminaCiao ho fatto un salto nella tua "cucina". Mi sembra bella, fresca e sa di buono. Mi appiccico e ti seguo!
RispondiEliminagrazie a tutte, è stata una faticaccia questa ricetta ahahahahaha, un bacione grande.
RispondiElimina@pennaeforchetta: benvenuta, mi fa piacere che il mio spazietto ti piaccia e che tu abbia deciso di seguirmi ^___^ ma dove ti sei appiccicata che non ti vedo????? Ahahahaha... aspetta che guardo dentro i pensili.... buona giornata.