Sembrava buono e profumato e invece una volta aperto, la fregatura!! Come direbbe il capo cuoco, era proprio sciacqualito!!! Stavolta il melone che abbiamo scelto ci ha fatto proprio un bello scherzetto, e visto che giaceva in frigo, senza attirare l'attenzione di nessuno dei due componenti della famiglia, io furrrrba l'ho trasformato in una delicatissima mousse, pronta in un attimo.
Un dessert fresco fresco da gustare sotto l'ombrellone, ma ottimo anche a fine pasto. Nella mia versione ci sono due fogli di gelatina, necessaria perchè il melone una volta frullato risulta troppo liquido per essere amalgamato bene alla panna, ma giuro che sto cercando di smettere... una volta esaurita quella che ormai giace in dispensa, mi metterò alla disperata ricerca del preziosissimo agar agar.
La ricetta originale la trovate nella cucina La Cuoca Felice , precisamente qui..
Mousse di melone con granella di pistacchio
Ingredienti:
- 250 gr di melone
- 250 gr di panna da montare zuccherata
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 2 fogli di gelatina
- granella di pistacchio
Mettete in frigo per almeno due o tre ore prima di gustare.
Alla prossima ricetta....
a me non piace il melone, però credo che questa ricetta si possa adattare anche ad altri frutti, vero?
RispondiEliminaDai però un piccolo merito al “cicchetto” va riconosciuto! Se il melone non fose stato “sciacqualito” l’idea della mousse non ti sarebbe venuta perchè sarebbe sparito prima :D! Acc pure con la granella pistacchiosa! Tentatrice ^__^ Un baciotto
RispondiEliminaP.S: per l’agar agar hai porvato a guardare al NaturaSì? Io l’ho trovato lì ;)
@francy: assolutamente si =__^
RispondiEliminabuon pomeriggio!
Alla fine guarda che bontà è uscito fuori una mousse al bacio!
RispondiEliminabravissima baci Anna
@Federica: grazie per la dritta ;) del NaturaSi, ce l'ho pure non lontano da casa. Avrò bisogno di altri tuoi consigli su come utilizzarlo (dosi e modalità). Grazie tesoro un baciotto grande, buon pomeriggio.
RispondiElimina@♫ ♪ Anna ♫ ♪: è davveo molto delicata ;) baci a te, buona giornata.
Che buona!
RispondiEliminaIo ho visto una ricetta di semifreddo al melone su una rivista che ho.
Dove troveresti l'agar, agar????
Lo preferirei alla colla di pesce, visto che questa è di origine animale e l'agar vegetale.
Eccolo qui il tuo trafficare di ieri! la mitica mousse!!!! alla fine hai usato la gelatina? mi sembra ti sia venuta benissimo!! era buona??? a dopoooo smack
RispondiElimina@Natalia: ho apena avuto la dritta da Fefè (pulcino). Al NaturaSi pare si trovi, io per fortuna ne ho uno proprio non distante da casa. Anch'io vorrei sostituirlo alla gelatina per lo stesso motivo ;) Buon pomeriggio, bacibacibaci.
RispondiElimina@Claudia: deliziooosa :P=
Ho dovuto usarla per forza, il melone una volta frullato non ha tanta consistenza ;)sarebbe venuta una mousse "sciacqualita" pure lei ;) ehehehehe baci.
sciacqualita..ahahaha mi fai ridere qui dalle mie parti quando acquisti un melone te lo fanno ciauriare...ahahaah vien qua e compri ad occhi chiusi!!bacioni e a prestissimo
RispondiEliminammmm... molto molto interessante questa mousse... col caldo che fa qui adesso, che pare agosto, ne mangerei volentieri un po'...
RispondiEliminache buonooo!! lmai fatta la mousse di melone!! ma lo sai che da qualche parte c'è un contest sul melone??? mi sembra nel blog di Paola Brunetti!! vai a vedere!!! smaackkete, favolosa!
RispondiElimina@Scarlett: abbèèè, vedo che pure da voi il vocabolario è bello ricco ahahahaha... ci verrei si da te, anche correndo ;) baciobacio
RispondiElimina@MadiS: Che bellooooooo, sei tornata Mad!!!!!! Sono tanto tanto immensamente felice di ritrovarti ^___^ grazie di essere passata. Il tempo qui è ballerino, ma il caldo si fa sentire... domenica torno a casaaaaa... per pochissimi giorni :( ma voglio ricaricare i polmoni di aria del nooooooord ehehehehe, baci... mille milioni di baci.
@Eleonora: ciao Ele, contest??? Si parla di premi???? Mmmmm non so, non mi sono mai piaciute le gare con un vincitore solo ;) preferisco le raccolte. Grazie per l'info comunque. Baci.
RispondiEliminacara mia non sempre le ciambelle riescono con il buco, ma tu hai rimediato alla grande...
RispondiEliminammmmmmmmmmm........buonaaaaa.....la provo! Grazie, come sempre!
RispondiElimina@Fabiola: furrrba =__^ ehehehehe, bacioni
RispondiElimina@Fenny: ma grazie a te Fenny ^___^ è un piacere sapere che provi le mie ricette.. grazie. Baci.
amo il melone e questa e sicuramente da provare cavoli e davvero super golosa... i miei complimenti
RispondiEliminaby da lia
@ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ: grazie Lia, è velocissima da preparare e a sparire ehehhe, baci
RispondiEliminaOttimo accostamento! Nà delizia! CIAO SILVIA
RispondiEliminaUn dolce semplice,delicato e profumatissimo!Complimenti,carina!Un bacione!
RispondiEliminaciao Cri....le fregature dei meloni aleggiano nell'aria ovunque (se 'u mellone èusscito bbianco mo' co chitavù piglià?? ^_^ )
RispondiEliminama il bello è che anche blogger da le fregature...sono 2gg che non riesco a postare col mio account su molti blog....mah...
cmq....sono anch'io alla ricerca del famigerato agar-agar ma fin'ora senza esito, d'altra parte se hai difficoltà tu figurati qui ....
ottima l'idea della mousse dal melone sciapo!!!...xkè almeno se sono “sciacqualito” profumano!!
baci
adoro il melone retato,ma quando è insipido..hai ragione^;^ creare una mousse,golosa come questa,è l'ideale!!brava,Cri ;0)carinissima la presentazione con l'aggiunta dei pistacchi :)bacioni e buona giornata!!!
RispondiEliminaCiao cara...è stato un piacere trovare la tua visita nel mio blog e, scusa il ritardo, ma finalmente eccomi da te!! Davvero molto delizioso il tuo blog che seguirò con piacere e simpaticissima tu...mi hai fatto morire con il melone "sciacqualito" che devo dire però ha fruttato proprio bene!!! Ottima ricetta da provare...un bacione e a presto!!!
RispondiEliminache buona, davvero cremoso, godurioso, me lo posso solo immaginare quanto è sublime
RispondiElimina