Bene, carissime/i, direi che a fine pasto, un dolcetto non si disdegna mai. E se andasse bene anche a metà pomeriggio, con una bella tazza di tè? Magari alla mattina con un bel caffè caldo... insomma, quando vi pare.
Quelli che vi propongo sono velocissimi da fare, perchè la frolla non necessita di riposo, questo significa che appena impastato tutto, si parte alla preparazione dei biscotti e... via, in forno!
Beh, si, eccola è arrivata..... presto e bene, non vanno insieme, dice un detto.
Beh, si, eccola è arrivata..... presto e bene, non vanno insieme, dice un detto.
Ma io, oggi lo sfaterò e se proverete a farli mi saprete dire.....
Ingredienti: per circa 15 biscotti piuttosto grandini
200 gr di farina
100 gr di burro
75 gr di zucchero
1 uovo intero
scorza di un limone grattugiata
1 cucchiaino di lievito
marmellata per il gusto scegliete voi, io ho usato quella ai frutti di bosco (che non ho fatto io)
Preparazione:
Unite tutti gli ingredienti (esclusa la marmellata, ovvio), iniziando a mescolarli con una forchetta. Una volta uniti, continuate l'Impasto con le mani, fino ad ottenere una consistenza morbida.
Prelevate dei pezzetti di pasta e formate delle palline che andrete a schiacciare con i palmi delle mani. Distribuiteli sulla placca del forno rivestita di carta-forno, lasciando una leggera distanza tra uno e l'altro, in modo che non si attacchino tra loro in cottura.
Con il manico di un utensile da cucina (io ho usato un coltellino da formaggio) che abbia un diametro di circa 1 centimetro, 1 centimetro e mezzo, formate un buco al cenro di ogni biscotto, senza trapassarli da parte a parte, mi raccomando. In questo buco che avrete formato, inserite con un cucchiaino un po' di marmellata, poi con le punte della forchetta, formate un decoro tutt'intorno.
Infornate a 175°C in forno preriscaldato statico per circa 30/35 minuti o almeno finchè non diventeranno leggermente dorati, anche se vi sembrerano ancora un po' morbidini, toglieteli comunque dal forno. Raffreddandosi prenderanno la giusta consistenza.
Il tempo di cottura varia naturalmente anche in base allo spessore che avete dato ai biscotti. Non fateli comunque colorire troppo o una volta raffreddati saranno troppo secchi.
Tenete d'occhio spesso la cottura
Per voi...
BUON DOLCETTO
Ciao! siamo ancora in tempo per rubartene qualcuno da assaggiare??
RispondiEliminadeliziosi e delicati!
baci baci
E' quasi ora del caffè pomeridiano, un paio di biscottini ci stanno a meraviglia. Baciotto ^_^
RispondiEliminaMa che buoni sti biscottini!!!! si..si ci starebbero giusto giusto adesso proprio bene con la tazzè di tè che mi sto per fare!!! Me ne lanci un paio??? smack!!!!
RispondiEliminaCarina l'idea di fare un buco con le dita per aggiugere la marmellata, hanno un aspetto più rustico che nei dolci casalinghi non disdegno! Brava.
RispondiEliminabuoniiiii!
RispondiEliminaBuoni e belli sembrano proprio quelli che fa la mia mamma, che nostalgia....
RispondiEliminafrancesca
Grazie a tutte..
RispondiElimina# Monella Golosa.. si, sarebbe carina l'idea ma quello nella foto è il manico di un coltellino da formaggio (c'è scritto pure nel post). Però non è male l'idea.
Grazie di essere passata. Bacio.
Ciao Marsettina, prendi pure ^_^ Bacio.
Ciao Franci. Sono buoni davvero, e pure veloci ;D Bacio.
RispondiEliminaBuonissimi questi dolcetti anch' io li ho fatti simili qualche giorno fa proverò anche la tua versione!!!Baci a presto!
RispondiEliminaChe dolcetti squisiti e ben fatti! Bella l'idea di decorare la frolla con i rebbi della forchetta! Complimenti e un bacione
RispondiEliminagiusta in tempo per rubartene qualcuno!!! bravissima!!
RispondiEliminaAlla vista sn belli ma di sicuro battono qualuncue altro biscotto...:-P...anch'io mi prenoto se nn sn ancora finiti...:-d...1 forte abbraccio
RispondiEliminaBelli e buoni.. quasi quasi mi faccio una tazza di buon tè e me ne rubo qualcuno :-)
RispondiEliminaCri grazie per il premio!! sei dolcissima
un abbraccio
Grazia anche a voi è un piacere trovarvi anche oggi ^_^ bacio
RispondiEliminaGrazie a te Marie, è un piacere vederti tra i miei amici ^_^ Bacio.
RispondiEliminaBuoni e golosi...con il te sono perfetti...ma anche dopo pranzo o cena... non li rifiuterei...un bacio
RispondiEliminaCiao Cri.
RispondiEliminaBellissimi questi biscotti e credo che visto la velocità con cui si dovrebbero fare ...POSSO FARLI ANCHE IOOOOOO...nonostante i bimbi mi scorrazzino da tutte le parti e non mi danno mai tempo di fare niente di un po' elaborato.
Un bacio e poi tiro giù la ricetta.
Grazie.
Nunzia
Davvero dei bei dolcetti .... come sempre complimenti!
RispondiEliminaCri hanno un aspetto delizioso. Sto arrivando col tè! Baci Giovanna
RispondiEliminaBuoni e belli, van giù che è un piacere, eheheheh!
RispondiEliminaMi piacciono questi dolcetti e anche la marmellata ai frutti di bosco è quella che avrei usato anch'io! Davvero complimenti, buon fine settimana.
RispondiEliminaSusy
dubito che ne siano rimasti..nel caso qualcuno lo accetto molto volentieri...baciiiiiiii
RispondiEliminaprima volta che passo di qui e davvero ne è valsa la pena.....complimenti per tutto, spero di non perderti e di tornare presto.
RispondiEliminaCry hai provato a scrivermi anche sul blog dell'orto o solo su quello di cucina?Anche a Sara succede la stessa cosa cm a te...;-(((((...adesso ché posso fare x rimettere tutto a posto visto che nemmeno so il problema...;-(((.Smack
RispondiEliminaCiao a tutte!!! Scusate la latitanza in questi giorni, ma mi sono dedicata di più alla mia Vera Vita! Anche se vi ho pensate parecchio eh?
RispondiEliminaGrazie e benvenuta a blunotte, è un piacere averti tra i miei amici, passo a trovarti molto volentieri ;D
Scarlett, tesoroooooo, che bello rivedereti, come stai? Ho letto da te che ancora sei a pezzi, ma.... non male il tuo cuscus ;D A presto, domani passo al solito posto a salutarti. Baciobacio.
Alina, ho provato anche nell'altro tuo blog, nulla, non riesco. Ho pensato.... magari, gli sfondi o modelli del blog non sono di Blogger e quindi non compatibili con i gadget Blogger.Da dove hai scaricato i modelli dei blog? Scusa se ti scrivo qui, ma da te non è possibile commentare. Se hai un'e-mail segnalala nei tuoi blog, per poterti contattare. ;D Fammi sapere, baci.
A tutte, sempre gentilissime e presenti, un bacio grandissimo e infinite grazie.... ^_^