Un secondo velocissimo ma pieno di gusto, l'amaro del radicchio, sposa perfettamente il dolce del peperone, così nasce un sapore dolce/piccante, stuzzicante.
Ma non c'è molto da dire, se non che niente è meglio della risposta del vostro palato. Mi raccomando, non fate come me che mi sono distratta e ho fatto il guaio.
Ecco il procedimento...
Ma non c'è molto da dire, se non che niente è meglio della risposta del vostro palato. Mi raccomando, non fate come me che mi sono distratta e ho fatto il guaio.
Ecco il procedimento...
Ingredienti:
- radicchio
- peperoni grigliati e pelati (li trovate già pronti nei supermercati)
- sale profumato
- ricotta
- uova
- aglio 1 o 2 spicchi
- pecorino grattugiato
- pangrattato
- olio (pochissimo, solo per ungere la padella, che deve essere antiaderente)
Tagliate il radicchio, lavato e scolato, a striscioline e mettetelo in una padella antiaderente con un filo d'olio e l'aglio. fatelo appassire aggiustandolo di sale.
Tamponate i peperoni dal loro olio di conservazione, apriteli e togliete se presente tutti i semi e filamenti bianchi all'interno.
Tagliateli a striscioline come il radicchio
Quando il radicchio è quasi del tutto appassito, aggiungete i peperoni e terminate la cottura
Versate in una ciotola, lasciate intiepidire, aggiungete la ricotta e amalgamate bene.
Poi le uova e il pangrattato, formando un composto morbido non troppo liquido.Continuate ad aggiungere pangrattato e pecorino grattugiato, fino ad ottenere la consistenza giusta.
In una larga padella antiaderente mettete un filo d'olio e con un cucchiaio versate un po' di composto per volta, formando le frittatine.
Continuate la cottura fino a che avranno preso un bel colorito, ma senza bruciarle troppo, come potete vedere, a me è successo, perdono..... mi sono distratta!!! : (
Procedete allo stesso modo fino alla fine del composto.
Buon Appetito
buoneeee...a me comunque anche se un pò abbrustolite...forse piacciono di più!
RispondiEliminaCiauuuu
Che bella e originale idea per una cenetta intima! Conplimenti cara
RispondiEliminaMolto originali ste frittatine!!!!! smack buona serata :-)
RispondiEliminaCiao Cri, grazie di essere passata da me oggi e sono contenta che hai trovato delle ricette di tuo gusto!!!!Queste frittatine anche se ti sei distratta(cosa che succede spesso ahahah!!!) sono venute una favola e sopratutto devono avere un gusto particolare le provero'!!!!Baci e buona serata!!!
RispondiEliminaSlurp...sicuramente le roverò anche se saranno pesanti ma fa lo stesso...:-P.Smack
RispondiEliminama quete frittatine sono strepitose!!le segno!!! ciaoooooo
RispondiEliminaMettiamola così: adoro sia la frittata con la ricotta che quella con i peperoni. Con un ripieno così ricco vado in brodo di giuggiole ^_^ Mi piace mi piace!
RispondiEliminaUn abbraccio, buona serata
deliziose! molto appetitose! baci Ely
RispondiEliminaIo ci metto anche qualche noce tritata.... ci sta che è una favola!....ecco, a quest'ora potrebbe essere un perfetto spuntino notturno...resisterò??
RispondiEliminaBuongiorno a tutte, grazie di essere passate, certo l'aspetto di quese frittatine non è affatto dei miglori, ma siete state tanto carine lo stesso ;P Grazie di cuore. Baci.
RispondiEliminaMi stuzzica parecchio questa ricetta! :-)
RispondiEliminagrazie per essere passata da me, mi ha fatto tanto piacere, avendo appena iniziato questa avventura tra i fornelli, ogni vostro commento mi aiuta tantissimo! grazie ancora!!
Il mio Mr.K mi chiede sempre di bruciacchiargli un pò le pietanze perchè dice che sono più sfiziose (e c'ha ragione...). Peccato io non digerisca i peperoni ma ti copio comunque la ricettina per prepararla presto, magari faccio due impasti, uno coi peperoni per Mr.K e uno con qualche altra verdurina per me...
RispondiEliminaCiao magica Cristina, grazie della visita, beh, per te potresti farla solo con il radicchio e lo speck.. che ne dici? ;D bacio.
RispondiEliminaMarie, benvenuta, che piacere ritrovarti qui da me. Come ti ho detto poco fa, ti ho anche aggiunta ai blog preferiti, così non mi scappi più. Passa quando vuoi, è un grandissimo piacere. Bacio.