Buon lunedì a tutte/i, finalmente, il secondo giorno consecutivo di sole....
che meraviglia, anche se le temperature sono ancora rigidine. Ma è meglio che stia zitta, nella mia terra d'origine continua a nevicare ininterrottamente, ghiaccia e la temperatura non ne vuole sapere di salire sopra lo zero... quindi, con 7-8 gradi sopra lo zero, dovrei considerarlo un inizio primavera..... no, non ce la faccio, io inizio a stare bene quando fuori il termometro tocca i 28-30. Allora, continuo a dilettarmi a cucinare piatti che vanno in forno, in questo modo riscaldo anche la cucina.....
Ingredienti:
- cavolfiore lessato
- uova
- parmigiano grattugiato
- pangrattato
- noce moscata
- sale profumato
- pepe
- olio di soia
Preparazione per lo sformato:
In una grande ciotola, mettete il cavolfiore lessato e schiacciatelo con una forchetta. Aggiungete le uova e mescolate per qualche minuto amalgamandole bene al cavolfiore. Unite ora, pangrattato, parmigiano e una grattatina di noce moscata. Aggiustate di sale e pepe, mescolate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto piuttosto denso ma non troppo asciutto. In una pirofila rettangolare rivestita di carta-forno, stendete uno strato piuttosto sottile, dell'impasto appena ottenuto, e bucherellatelo con una forchetta. Mettete a filo un pochino d'olio e una spolverata di parmigiano. Infornate a 180°C finchè diventa bello dorato. Una volta sfornato, grattugiate del pepe al momento, lasciate intiepidire e tagliate dei quadrotti della dimensione che desiderate. Il risultato è quello che potete vedere in foto.
Preparazone per le polpette:
Il procedimento è lo stesso dello sformato. Una volta pronto l'impasto, formate dei mucchietti, aiutandovi con un cucchiaio e disponeteli sulla placca del forno rivestita di carta-forno bagnata e strizzata. Lasciate un po' di distanza tra uno e l'altro, in modo che non si attacchino tra loro in cottura. Infornate alla stessa temperatura e sfornate quando sono belle dorate. Questo il risultato.. Prego assaggiate pure...
E' un piatto molto sostanzioso, e nonostante possa essere considerato un contorno, lo consiglio come secondo piatto, accompagnato da un contorno più leggero, a vostra scelta..
BUON APPETITO
Ciao tesoro, adoro tantissimo il cavolfiore e le tue preparazioni sono superlative! Un bacio
RispondiEliminaCiao è tutto buonissimo ti faccio i miei complimenti...un bacio Luciana www.daldolcealsalato.myblog.it
RispondiEliminaQuanto lo capisco il tuo desiderio di sole e caldo, caldo, caldo...In inverno vorrei emigrare come le rondini. Almeno ci possiamo coccolare con sformato e polpettine: mi piace troppo il cavolfiore ^_^ Golosissime le tue ricette.
RispondiEliminaUn bacione
Semplice, croccantino e dorato in sueprficie, e davvero una bellissiam idea per la cena!!
RispondiEliminabacioni
Copio, perche` non sembra neanche cavolfiore che a casa mia non e` molto amato!
RispondiEliminafrancesca
Bella ricetta, complimenti.
RispondiEliminaio il cavolfiore lo mangio persino lesso..le tue ricettine...sono davvero sfiziose!!!!baci e buon lunedi
RispondiEliminaMa che bontà!! Adoro il cavolfiore... Mi hai dato un paio di belle idee per cucinarlo.. grazie!!! :-)) smack
RispondiEliminaps: anche a Roma brrr che freddo.. ma nulla in confronto ad altre parti d'Italia...
ho finito di mangiare da poco ma m'è venuta di nuovo fame a guardare queste sfizioserie...le polpette te le copio sicuramente. grazie per la ricetta!
RispondiEliminaDoppia porzione del tutto, grazie. Si alle polpette e si allo sformato. Ciao un bacio.
RispondiEliminaCiao, belleee, buon lunedì.. che piacere ritrovarvi!!!
RispondiEliminaGrazie come sempre a tutte..
------------------------------------------------
# Lady Boheme, sempre gentilissima, grazie. Un bacione.
# Federica, se emigri chiamami, vengo anch'io ;D bacio.
# francesca, spero che così riuscirai a "fregarli" e farglielo mangiare, è squisito. Bacioni.
# Scarlett: sono passata al solito posto ma non c'eri :( riprovo domani. Ora mi ributto ai fornelli per questa sera. Grazie per esserti aggiunta al mio blog sulla salute ;D Baciobacio.
# Claudia, già anch'io sto a Roma, infatti parlavo proprio del sole che abbiamo da due giorni, non è meraviglioso? :D :D Ma il freeedddooo... Baci.
# Cristina, grazie a te di essere passata. Bacioni.
------------------------------------------------
A tutte un abbraccio grande grande....
Ciao Alessandra, un bacio anche a te. Grazie della visita.
RispondiEliminaChe idea golosa...mi piace molto il tuo sformato!!
RispondiEliminaehm scusa mi prenoto una porzione...e poi faccio il bis!!! complimenti!
RispondiEliminain questo periodo il forno diventa come un camino...anche se qui amalta diciamo che tanto freddo non fa, e un pò mi dispiace!!!!poi se lo accendi per cucinare dei meravigliosi ortaggi di stagione allora si che ne vale la pena!!!!bacio
RispondiElimina