Torta soffice alle mele senza lievito


Basse, le torte in casa nostra come ormai sapete devono essere "basse", ma assolutamente anche morbide.
Ho trovato questa ricetta nel blog di Sara. La parola "soffice" ha catturato la mia attenzione, leggendo gli ingredienti però, ho notato che ne mancava uno, il lievito. Ma com'è possibile che una torta venga battezzata "soffice" se non ha un briciolo di lievito????
So per certo però, che le ricette di Sara sono tutte collaudate e di sicuro successo, quindi mi sono messa subito all'opera e..... senza cannella, grrrr..... ne avrei aggiunto volentieri un bel cucchiaino abbondante, va beh, sarà per la prossima volta.

Ho sostituito solo le mele alle pere e usato uno stampo da 26 al posto di uno da 24.
Non c'è niente da fare.... a noi piacciono basse.

Torta soffice alle mele 
senza lievito


Ingredienti:

Il procedimento è estremamente semplice e veloce. 
Iniziate facendo fondere il burro e lasciatelo intiepidire.  Nel frattempo, montate le uova con lo zucchero quindi unite la farina setacciata (l'eventuale aroma) e il burro sciolto tiepido. Aggiungete le mele sbucciate e tagliate a tocchetti e amalgamate bene.
Imburrate lo stampo e versate il composto.
Mettete in forno a 180°C preriscaldato per circa 30 minuti. 
Controllate la cottura facendo la prova stecchino prima di sfornare. Una volta tiepida rimuovete dallo stampo e spolverizzate con zucchero a velo. 
Servite decorando ogni fetta con topping al cioccolato.


Buon Appetito
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...