Lasagne integrali senza uova al radicchio


Da troppo tempo che non mettevo le mani nella farina, ho deciso di ripartire con queste lasagne integrali che non necessitano di uova nella preparazione della pasta, un piatto rustico tutto vegetale. La pasta fresca fatta in casa, e un'amica speciale hanno un non so che di magico, hanno fatto accadere cose che non mi saresti mai aspettata, ad esempio mettermi di nuovo alla tastiera rientrando in punta di piedi in quello che una volta assorbiva gran parte del mio tempo libero, questo piccolo diario di pasticci culinari. Per la gioia di tutti i palati, ecco ciò che serve per preparare questo piatto. Ah, naturalmente ognuno aggiunga agli ingredienti la "propria amica speciale", è fondamentale per la riuscita.

Lasagne integrali senza uova al radicchio

Ingredienti: per la pasta fresca integrale
400 g di farina integrale
200 g di acqua
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva


Premesso che potete prepararla con la forza delle vostre braccia, io da vera pigrona quale sono, mi sono avvalsa dell'aiuto dei miei amici robotici, aiutanti preziosissimi in cucina.
Versate gli ingredienti nella ciotola della planetaria e con il gancio iniziate ad impastare a bassa velocità, proseguite fino a formare una palla consistente ed omogenea, trasferitela sul piano e copritela con un canovaccio umido per non farla seccare. Ed ecco che entra in campo la mia Ferrari della pasta fresca. Prelevate un pezzo di impasto e passatelo tra i rulli, iniziando con la tacca più larga e procedendo man mano verso quella più stretta. Io mi sono fermata alla penultima per non farla troppo sottile, mi piace molto anche la consistenza un po' rustica che regala la farina integrale. Procedete con il resto dell'impasto allo stesso modo stendendo una ad una le sfoglie sullo stendipasta, o in mancanza di questo, sul piano di lavoro leggermente infarinato. 



Ora, se avete deciso di fare delle sfoglie più sottili, non sarà necessario il prossimo passaggio, potrete procedere ad assemblare le lasagne (a crudo). Nel mio caso, ho preferito dare una velocissima sbollentata ad ogni sfoglia prima di stenderle in teglia e condirle. Se volete fare questo passaggio, basterà mantenere sul fuoco una pentola di acqua bollente, immergere velocemente una sfoglia alla volta e passare all'assemblaggio con il condimento.

Per il condimento:
besciamella (preparazione con microonde)
uno cespo di radicchio lungo

Preparate la besciamella al microonde, velocissima e di un buono pazzesco (per molti sarà una normalità, ma me è stata una grande scoperta).

Ingredienti: 
25 g di farina 0 
25 g di olio extravergine d'oliva 
250 g di latte di soia 
parmigiano grattugiato
noce moscata 
sale 
pepe 

In una ciotola adatta al microonde versate in sequenza, farina e olio, amalgamate bene con una frusta a mano e aggiungete il latte, il sale e la noce moscata. Coprite con pellicola, anche questa adatta al microonde* e cuocete alla massima intensità per 3 minuti, fuori dal micro togliete la pellicola e mescolate sempre con la frusta a mano aggiungendo il parmigiano e controllando consistenza e sapidità. Se risultasse troppo fluida, ricoprite con altra pellicola e ripetete il passaggio (altri 3 minuti alla massima potenza). 
Una volta ottenuta la consistenza desiderata, lasciate la ciotola fuori dal microonde coperta con pellicola facendo in modo che quest'ultima sia a contatto con la salsa, fino al momento di usarla.

E finalmente siamo giunti all'assemblaggio, qui non c'è bisogno di spiegazioni particolari, basterà creare strati di sfoglia alternati a foglie di radicchio, un filo d'olio, sale, pepe e besciamella, cospargere la superficie di parmigiano e infornare per almeno 30-40  minuti a 180°C* fino a vedere la superficie bella dorata.  


Fonti di ispirazione:
Per la besciamella al microonde. Claudia Di Nardo (My Ricettarium)

Consigli/suggerimenti:
*Regolatevi sempre con il vostro forno per i tempi esatti di cottura di ogni piatto.
*Controllate sulla scatola della pellicola che sia adatta al microonde, la maggior parte, se non tutte non lo sono, ci avete mai fatto caso? Io uso la 2 in 1 Domo Pak, adatta a frigo e microonde.

Intanto provate questa, e chissà, non è detto che non torni a raccontarvi presto qualche altro pasticcio, quando c'è di mezzo la magia, accadono sempre cose straordinarie.

38 commenti:

  1. che bello rileggerti Cri! Siccome ho scoperto da poco di essere intollerante all'uovo, questa ricetta fa proprio per me ;)
    Buona giornata un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Amicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma quale sorpresa questa????? a parte il post.. ma il contenuto del post!! che buona sta lasagna.. ma sai che non l'ho mai fatta senza le uova???? che aspetto? forse che abbia un pò di forza alle braccia.. visto che non ho la macchinetta per stenderle. Ottimo il condimento...
    ps: amica speciale... lo sei anche tu!!!!!!! :-****

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog e lo trovo bellissimo♡

    RispondiElimina
  4. Interessante questa lasagna senza uova e poi molto gustosa.
    Bravissima :)

    RispondiElimina
  5. Weeee.... rieccoti! E con una lasagna buonissima come questa!!!! :*

    RispondiElimina
  6. Davverp rustiche queste lasagne e poi senza uova!!! Complimenti e buon week end

    RispondiElimina
  7. Bentornata con le tue ottime ricette!☺

    RispondiElimina
  8. Che bello rileggerti Cri e sedersi alla tua golosissima tavola :-)
    Bravissima e a presto <3

    RispondiElimina
  9. Ciao :-) è un piacere conoscere il tuo blog!
    Questa lasagna mi ispira molto, complimenti ^_^

    RispondiElimina
  10. bello rileggerti Cri, questa è una ricetta originale e deliziosa, complimenti ! Buon weekend

    RispondiElimina
  11. una domanda: la pasta integrale, non resta eccessivamente asciutta?

    RispondiElimina
  12. una volta provai le tue fettuccine integrali, ora sicuramente proverò queste tue lasagne integrali!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

  13. Dear Customer, we present to you in our company all the ideal solutions necessary for cleaning work in its comprehensive and modern concept. The company also provides the best methods, tools and equipment for the cleaning process, through trained and qualified technical cadres to use all tools and equipment. We also distinguish that we have the best and lowest prices among the Eastern Region companies. In full, the company also provides all home services 24 hours a day to meet the largest number of our valued customers.

    شركة تنظيف منازل بالدمام
    شركة تنظيف منازل بالقطيف
    شركة تنظيف منازل بالجبيل
    شركة تنظيف بيوت بالخبر
    شركة تنظيف منازل بالخبر
    شركة تنظيف منازل براس تنورة
    شركة عزل اسطح بالدمام
    شركة تنظيف منازل ببقيق
    شركة تنظيف منازل بالدمام
    شركة تسليك مجارى بالقطيف


    RispondiElimina
  14. Ricetta davvero invitante! Complimenti .... anche per le bellissime foto che rendono subito l'idea :)

    RispondiElimina
  15. 4
    SNIFFAVA CHILI DI COCAINA E STUPRAVA RAGAZZINE E RAGAZZINI COL SERIAL RAPIST ALBERTO GENOVESE
    https://www.fanpage.it/milano/story/alberto-genovese-arrestato/
    https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/26/alberto-genovese-dichiarava-redditi-da-dipendente-proseguono-gli-accertamenti-fiscali-su-imprenditore-accusato-di-stupro/6078470/
    (ENTRAMBI SON PARTI DI CRIMINALISSIMA LOGGIA DEL DRAGO DEL PEDOFILO SPAPPOLA MAGISTRATI SILVIO BERLUSCONI ED ENTRAMBI NASCONDONO PROPRI SOLDI CRIMINALI, NONCHÉ LAVANO SOLDI MAFIOSI PRESSO MALAVITOSO FAMILY FUND DI ZUG? CHIAMATO MARTIN PIUS GLOOR https://www.moneyhouse.ch/it/list/person/barrai-paolo-pietro )

    EFFETTUA QUESTE MOSTRUOSE DELINQUENZE CON

    - NOTO FIDUCIARIO DI MAFIA, CAMORRA E NDRANGHETA: OLIVER CAMPONOVO

    https://valori.it/chiasso-dove-riciclatori-ndrine-e-criptovalute-sincontrano/

    - PORCO BRUCIA RISPARMI, RICICLA SOLDI MAFIOSI E PEDOFILO FEDERICO IZZI DI ROMA (NOTO COME "ER ZIO ROMOLO DELLA CAMORRA" E PURE COME "ER ZIO ROMOLO INCULA ED AMMAZZA BAMBINI")

    https://www.mail-archive.com/racket-users@googlegroups.com/msg41046.html

    - AL NOTO SATANISTA, LADRONE, TRUFFATORE, RICICLA CASH MAFIOSO E PEDOFILO ECONOMISTA PAOLO CARDENÁ DI CRIMINALISSIMO BLOG VINCITORI E VINTI

    https://www.py.cz/pipermail/python/2017-September/013036.html

    -NOTO AVVOCATO SATANISTA, PEDOFILO ED ASSASSINO DANIELE MINOTTI DI GENOVA

    Per finire ribadisco
    Quando come Vontobel Bank Zurich, comprammo Finter Bank Zurich, dai massoni leghisti e nazisti Pesenti, immediatamente chiudemmo tutti i conti connessi, al, tanto quanto, massone leghista nazista, nonche' ladro, truffatore, azzera risparmi di ognuno che gli abbocca via internet e pedofilo Paolo Pietro Barrai ( che venne cacciato da Citibank, a fine anni 90, per terrificanti frodi che li effettuava, come da finale di questo articolo https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2001/02/19/maxi-evasione-da-400-miliardi-terenzio-sotto-torchio.html il grande banchiere Giulio Di Cerbo licenzio' in tronco il verme criminalissimo Paolo Barrai e lo fece condannare al carcere, pochi anni dopo, il bastardo nazista e ndranghetista killer Paolo Barrai fece ammazzare Giulio Di Cerbo, facendo fintamente apparire il tutto come morte dovuta a malore... con ausilio di Massonerie Fasciste e Servizi Segreti Fascisti a cui il pedofilo assassino Paolo Pietro Barrai é connessissimo). Di delinquentissima Bsi Italia srl di Via Socrate 26 Milano, delinquentissima Medicalchain, delinquentissima Cryptolab S A, delinquentissima Bigbit, delinquentissima Bitcoin Cryptoeconomy, delinquentissima Bitincubator & Venture, delinquentissima Bgbit News Channel e delinquentissima Terra Bitcoin. Attraverso cui, lui ed il fallito, idiota, incapace e fallimentare trader Federico Izzi di Roma (che campa, di fatto, riciclando soldi mafiosi e facendo film pedopornofrafici, tanto e' vero che sta merda criminale di Federico Izzi di Roma, e' noto sulle rivere del Tevere, da chiunque, come "Er Zio Romolo incula bambini" e pure come "Er Zio Romolo della Camorra") spennano " i polli del web¨, vendendo loro abbonamenti annuali su criptovalute e non solo, stra fallimentari!
    Vadan costoro a a riciclare soldi mafiosi o rubati da Lega Ladrona, dal figlio di troia criminale Fabrizio Cieslakiewicz di Banca dello Stato Lugano, dal figlio di troia criminale Daniele Albisetti di Banca dello Stato Lugano, dal figlio di troia criminale Claudio Genasci di Banca dello Stato Lugano, dal figlio di troia criminale Patrick Lafranchi di Banca dello Stato Lugano, dal figlio di troia criminale Gabriele Zanzi di Banca dello Stato Lugano! Vielen Danke, Ya!!!
    A fra non molto via altri miei miliardi di scritti che prepareró!
    ANDREAS NIGG , VICE PRESIDENT AND HEAD OF ASSET MANAGEMENT. PRESSO SAFRA-SARASIN BANK ZURICH
    https://citywireselector.com/manager/andreas-nigg/d2395
    #PEDOFILOPAOLOBARRAI #PAOLOPIETROBARRAI #BARRAIPEDOFILO #COSTANZABARRAI #RICCARDOBARRAI #BARBARABORGONOVO #VINCENZOBARRAI #BSIITALIASRL


    RispondiElimina
  16. "It’s amazing, your posts are really impressive, I hope to see more of this wonderful article from you 무료야설 "

    RispondiElimina
  17. "The sector hopes for a lot more passionate writers just like
    you who are certainly not afraid to bring up the way that they believe.
    Constantly follow your heart."

    타이마사지

    RispondiElimina
  18. This is the perfect post.슬롯사이트 It helped me a lot. If you have time, I hope you come to my site and share your opinions. Have a nice day.


    RispondiElimina
  19. This is my first visit to this site. It provides valuable information. Thank you for every other wonderful post.

    RispondiElimina
  20. that is a incredible inspiring article. . 카지노용어

    RispondiElimina
  21. It s a very useful page. Thank you. f2e41b7bbe810f73f56b42892807bfe7
    kabatas
    baskale
    incesu
    kirikkale
    saricam
    altindag
    mengen
    sandikli
    cay

    RispondiElimina
  22. It s a very useful page. Thank you. a61b7cde84391ee78fd68d41de44de9a
    emirgazi
    gonen
    yahsiyan
    kibiiscik
    tefenni
    basmakci
    ankara
    finike
    hocalar

    RispondiElimina
  23. Congratulations on your article, it was very helpful and successful. 02875ed42af2b6ecd8afe23ed7922598
    numara onay
    website kurma
    sms onay

    RispondiElimina
  24. Thank you for your explanation, very good content. 3e9555e24235a7e7ca02010c859f1736
    altın dedektörü

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...