Pesto radicchio e mandorle


Mi sto scervellando per trovare un pesto che non sia già stato visto e rivisto, beh, fin'ora non ci sono riuscita. Ho scoperto però, che io non ho provato tantissime varietà di questo gustoso condimento e tra le tante nemmeno questa....
Chissà perchè non ci ho mai pensato, io che amo sperimentare e pasticciare, sono caduta proprio su una cosa così semplice. Il problema è che adesso guardo con sospetto ogni ingrediente immaginandomi come sarebbe trasformarlo in pesto. Per ora vi lascio questa piccola e gustosa variante, ma chissà domani con cosa potrei cimentarmi....

Pesto radicchio e mandorle

Ingredienti:
  • radicchio
  • mandorle spellate
  • sale
  • aglio
  • parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d'oliva
Lavate le foglie del radicchio, asciugatele bene con carta cucina e tagliatele a tocchetti. Trasferitele nel mixer con gli altri ingredienti e iniziate a frullare aggiungendo a filo l'olio fino ad ottenere la consistenza desiderata. Aggiustate di sale o parmigiano regolando il sapore secondo ai vostri gusti.


Conservate in barattoli di vetro con tappo a vite, 
avendo cura di coprire sempre il condimento con l'olio.

Volendo, potete anche congelarlo. In questo caso suddividete il pesto in diversi contenitori/ barattolini dalle dimensioni più piccole, in modo da avere la giusta quantità a portata di mano senza dover scongelare tutto un barattolo.
Un consiglio: nella preparazione, abbiate cura di rimuovere l'anima interna dell'aglio, in questo modo la salsa risulterà più digeribile. Se non sopportate il sapore dell'aglio, potete anche farne a meno, non per questo risulterà meno gustosa.

Noi questa volta ci abbiamo condito un bel piatto di reginette
ma la prossima.....


Buon Appetito
con questa ricetta partecipo al 


scade il 31 ottobre 2011

16 commenti:

  1. Ciccinaaaa è meravigliosa!!!!! anche io oggi ne ho postato uno al radicchio.. ma diversissimo dal tuo!! Grazie davvero!!!
    ps: non cambiare abitino.. questo è meraviglioso!!!! smackk

    RispondiElimina
  2. Ora che arriva la stagione del radicchio ne farò un bel pò di barattoli anch'io.... Che BUONOOOOO

    RispondiElimina
  3. Adoro il radicchio.perciò mi segno la ricetta..baci!!!

    RispondiElimina
  4. Risotto? La prossima volta risotto? Tesoro mio mi spiace ma devo contraddirti! Ci sei riuscita sì a trovare un pesto "diverso" dal solito perchè io quello al radicchio lo conoscevo con le noci mica con le mandorle, ergo... :) E mo' questa zanzarina chi la scaccia via dalla mia testa? Ho detto stamattina a Claudietta che come "pesta" lei non "pesta" nessuno ma tra tutte e due...chi vi batte :))? Un baciotto bimba, buona serata

    P.S. mi piace un sacco questo colore, autunnale ma caldo e accogliente :)

    RispondiElimina
  5. O M G... ma che diavolo ti è saltato in mente? fantastico FANTASTICO bravissima. che idea.. tu nn sei normale :D

    RispondiElimina
  6. Ottima idea questo pesto! Ne farò un container per l'inverno! ;)

    RispondiElimina
  7. anch'io conoscevo la versione con le noci, lo proverò come il tuo, le mandorle mi piacciono in ogni preparazione ;)

    RispondiElimina
  8. Lo trovomolto interessante, da provare subito!!! Bravissima! I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  9. Buono buono buono! Amo il radicchio e con le mandorle mi sa che e' una delizia:-) baci

    RispondiElimina
  10. Grande Zucchina, questa si che e' una bella idea!!!! E che bel vestitino nuovo hai messo al blog, era tanto che non passavo di qui... :-(
    Un abbraccio gioia bella!
    a presto
    Paola

    RispondiElimina
  11. Ma che fantasia Cri, complimenti davvero squisito!
    E bello anche il vestitino autunnale!
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  12. Ciao! un'ottima idea ed originalissima!!
    baci baci

    RispondiElimina
  13. radicchio..tra poco inizierà ad essere il protagonista della mia tavola!ottimo il tuo pesto..

    RispondiElimina
  14. ok provo pure questo, mi ispira come tutto cio' che fai !!
    Bacioooooooo

    RispondiElimina
  15. Mmmmmmh che delizia!
    Fantastico connubio.
    Un abbraccio
    Nena

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...