STRACCETTI AL FORNO

Oggi sono davvero tanto tanto in difficoltà.... ho bisogno assolutamente di sapere chi ha postato la settimana scorsa  le "bugie al forno". Ho copiato la ricetta, ma ho dimenticato di aggiungere il nome di chi l'ha eseguita. Ho girato e girato tra i vari blog ma....  perdono, non sono riuscita a risalire alla fonte.

Chiedo quindi, chi riconoscesse il procedimento e gli ingredienti, di farsi avanti perchè vorrei ringraziarla davvero di cuore.
Premesso questo, passo al post di oggi, leggermente modificato, eh si, perchè la ricetta, era per le "bugie al forno" ma siccome sono alle prime armi con gli impasti, ho dovuto adeguarmi alle mie capacità. Ecco quello che ne è uscito, chiedo scusa in anticipo...

Ingredienti:

250 gr di farina
60 gr di fecola di patate
2 uova
40 gr di zucchero
40 gr di olio evo
2 cucchiai di grappa (io ho usato quella alla liquirizia)
un pizzico di sale

per lo sciroppo d'arancia:

4 cucchiai di zucchero
scorza d'arancia
2 cucchiai d'acqua


Preparazione:

In una larga terrina setacciate la farina e la fecola,  formate una fontana e al centro aggiungete, le uova, l'olio, il pizzico di sale, la grappa alla liquirizia e lo zucchero. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta, poi passate all'impasto, fino ad ottenere un impasto consistente ed elastico. Formate una palla. Infarinate un piano di lavoro e stendete la pasta con il mattarello. Dovete formare una sfoglia molto molto sottile (la ricetta originale diceva circa 3 mm).
 Tagliate a questo punto con una rotella (e qui arriva la mia modifica), degli straccetti di forma irregolare, quindi arrotolateli leggermente, sempre in modo irregolare (sono straccetti), e disponeteli sulla placca del forno rivestita di carta-forno.
Infornate nel forno preriscaldato a 190°/200°C (non ventilato), fino a che non inizieranno a prendere una leggerissima coloratura.Mentre cuociono, preparate lo sciroppo, mescolando in una ciotola lo zucchero, la scorza dell'arancia grattugiata e l'acqua. Sbattete bene, in modo da formare una sorta di sciroppo che spalmerete con un pennello sulgli straccetti una volta usciti dal forno e lasciati intiepidire.
Disponeteli in un vassoio o in una teglia in vetro e spolverizzate con zucchero a velo.
Chiedo ancora scusa alla blogger proprietaria di questa ricetta. Te l'ho sconvolta, ma credimi, devo assolutamente ringraziarti, perchè per una come me, che odia friggere, questa è stata una meravigliosa scoperta. Un dolce delicatissimo e leggero. Grazie, grazie davvero di cuore, grazie.

Prego, come sempre, accomodatevi, questi sono per tutti/e voi.

BUON APPETITO

L'HO TROVATA, HO TROVATO L'ARTEFICE DELLE BUGIE AL FORNO (QUELLE VERE). 


Oggi 16 febbraio, giorno dopo la pubblicazione di questo post, (del 15 febbraio)  ho trovato il suo commento (Marzia, non sai come mi hai resa felice, l'ho commentato anche da te). Mi sono tolta un peso....
Nel commento, mi ha fatto notare una modifica nelle dosi, ma è stato solo un'errore di pubblicazione, ora corretto. Perciò chi avesse copiato la ricetta, ricontrolli bene le dosi della farina che non sono 200gr ma 250.
Chiedo scusa per la svista..
grazie.

20 commenti:

  1. io non sono brava in queste cose,ma secondo me son venute bene,per caso te ne sono rimaste??nel caso mandamele..ahahaah
    se posso aiutarti io ho visto nel blog''I pasticci di Roby, che lei ha fatto le chiacchere al forno prese dal blog o forum di ''Gnam Gnam'' forse e' questo???bacii!!!

    RispondiElimina
  2. wow che delizia! Poi quello sciroppo... uhm... devono essere buonissime!!!

    Brava!

    RispondiElimina
  3. Grazie dell'invito ne prendo volentieri piu' di una devono essere buonissimi leggeri e poi aromatizzati al gusto dell'arancia buonissimi!!!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia! ti sono venuti benissimo!!! ciao Ely

    RispondiElimina
  5. ciao!! mi piace molto questa versione al forno!!

    RispondiElimina
  6. wow che belle..e chissà che buone!! bravissima!

    RispondiElimina
  7. Al forno...che carine...io sono due giorni che friggo!!!ops...

    RispondiElimina
  8. Deliziosi e invitanti questi straccetti! Bravissima! Baci

    RispondiElimina
  9. ...ciao Cri :):) mi è sembrato di riconoscere la ricetta :) ma che stravolte, hai fatto bene a sperimentare...ti sono venute benissimo!!!!e sono molto molto felice che tu le abbia apprezzate :D un abbraccione e buona scorpacciata!!!!!!

    RispondiElimina
  10. uffi, volevo lasciarti il link ma ho fatto clic senza inserirlo! :) guarda un po' se le riconosci...http://coffeeandmattarello.blogspot.com/2010/02/bugie-al-forno.html :) ho visto che hai diminuito la farina e aumentato la fecola, la prossima volta provo con la tua versione!ancora grazie per aver sperimentato!! :) un bacione!

    RispondiElimina
  11. Ciao complimenti...sono buonissimi!!!...con quello sciroppino all'arancia...mmm...ottimi davvero...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  12. L'idea dello sciroppo all'arancia è davvero invitante, altrettanto per questi begli straccetti, mi sono copiata tutto, la cottura al forno li rende adatti... ad essere fatti e rifatti e rifatti ancora!

    RispondiElimina
  13. Particolari e meravigliose!! Salvo la ricetta.. magari per il prossimo anno!! Smack!!!

    RispondiElimina
  14. Devono essere proprio buonissimi! aromatizzati e al forno, belli croccanti!
    baci baci

    RispondiElimina
  15. Cara Cry ti andrebbe di mettere anche la ricetta delle frittole?Vorrei farle ma nn ho la ricetta e tu 6 l'unica a qui mi permetto di chiederla...smack

    RispondiElimina
  16. mia non è la ricetta però mi servirei perchè ti son venute davvero benissimo!!!!
    complimenti!

    RispondiElimina
  17. Meglio al forno, li preferisco..
    Tanti bacetti Ely

    RispondiElimina
  18. Eccomi, non mi sono persa, o almeno non del tutto.
    Scusate il ritardo con il quale rispondo ai vostri sempre graditissimi commenti.
    innanzitutto, grazie come sempre della vostra presenza...

    Scrlett, grazie tesoro dell'aiuto, sono riuscita a risolvere, come potrai aver letto in coda al post. Grazie, baciobacio.

    Marzia, amore della zia, come mi hai fatta felice facendoti avanti, non immagini.. Comunque ci siamo già sentite ;D per il problema fortunatamente risolto. Scusa ancora e grazie infinite.

    novelinadelorto, le frittole sarebbero le frittelle? Le castagnole? Prova a fare un giretto tra i blog che seguo, la lista che trovi sotto alla fine dei post per intenderci. Ci sono anche le foto delle ricette che sfornano tutte le ragazze, magari trovi qualcosa che ti può interessare, in questo periodo le fanno quasi tutte, tranne io :(
    E poi perchè ti pemetti di chiederlo solo a me? Sono tutte ragazze gentilissime e diponibili, nessuna esclusa, non aver paura di chiedere loro dei consigli, come fai con me, chiunque sarà felice di aiutarti, come lo sono io. Siamo tutte qui apposta per aiutarci a vicenda. Un abbraccio forte forte. Bacio.

    Grazie ancora a tutte, e scusate se non sono riuscita a passare da ognuna in questi giorni. Rimedierò, promesso. Bacio.

    RispondiElimina
  19. Va bn farò 1 giro nei blog che segui ma cm sai io sn molto pasticciona e ne combino di tutti i colori.Nn e faccile x me imparare cose nuove e ci metto 1 pò x arrivarci ma ci arrivo ecco xchè ti ho scritto che mi permetto di chiederlo solo a te...scusami se ho offeso qualcuna delle tue amiche o te...:-(...Grazie ancora della tu disponibilità...smack

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...