Ciambella alla farina di riso con ricotta limone e cocco


Sta per ripartire una nuova settimana e queste giornate grigie non piacciono quasi a nessuno, anche se ho scoperto che le persone depresse amano questo grigiore, così possono dare la colpa al tempo della loro non voglia di reagire e vivere serenamente anche le situazioni meno piacevoli. Il mio umore, in questa stagione non è dei migliori, ma ho capito che piangermi addosso aspettando la primavera, non serve assolutamente a niente, se non a far venire due maroni grossi come dei cocomeri a chi mi sta vicino.
Questa mattina mi sono alzata con un chiodo fisso, con la voglia di preparare uno dei miei tiramisù alla ricotta, ma una volta aperta la dispensa... aaaaaahhhhh senza un solo savoiardo!!! Eh no, non sarà questo ne il tempo nebuloso a farmi cadere il morale sotto i piedi. Vado spulcinado la mia immensa libreria cuciniera, e mi soffermo su uno dei libri di Bendetta Parodi, tanto odiata da molte, ma immensamente amata da me per i suoi piatti salva cena, pranzo,  dessert.... Ho scelto un dolce per la colazione di domani, profumato e leggero cosicché, se il tempo decidesse di continuare ad essere triste e cupo, non intaccherà di certo il mio inizio di giornata profumato di sole e d'estate.
Certo ormai senza che ve lo dica, già immaginate che ci ho messo lo zampino, così ho trasformato una ciambella di Benedetta nella mia personalissima colazione.

Ciambella alla farina di riso
con ricotta limone e cocco 


Ingredienti:
  • 350 gr di farina di riso (Lo Conte)
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di ricotta
  • 4 uova intere
  • 2 limoni (solo il succo)
  • 170 gr di olio di semi di mais (Vitaminizzato Dante)
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 3-4 cucchiai di farina di cocco
  • zucchero a velo
Accendete il forno e portatelo a 180°C.
Lavorare con una frusta a mano la ricotta con lo zucchero rendendola cremosa. Aggiungere le uova una ad una continuando a mescolare, e il succo di un limone. Aggiungete l'olio a filo senza smettere di mescolare e in ultimo unite la farina miscelata al sale, la vanillina, il lievito e due cucchiai colmi di farina di cocco. Amalgamate tutto molto bene cercando di non formare grumi e versate il composto in una tortiera apribile con cono per ciambelle da 26 cm di diametro. Con una forchetta distribuite e livellate bene il composto, versate in superficie il restante succo di limone e spolverate con uno o due cucchiai di farina di cocco.
Infornate per circa 30 minuti controllando la cottura, fino a quando la superficie avrà preso un bel colore dorato.
Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare e una volta pronta sfornate e fate raffreddare prima di rimuovere dallo stampo.


Decorate con zucchero a velo. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...