Tiramisù ricotta e ananas


Il dolcetto dove lo metto... eccoci al traguardo....
un'altra settimana sta terminando e siccome io sono un' abitudinaria, anche questa volta vi lascio il mio buon weekend con un dolce saluto.
Il tiramisù.... con la ricotta. Qualcuna che si fida di me qui in giro c'è ancora, e ha provato la mia versione del tiramisù senza uova ne mascarpone postata poco tempo fa. Grazie della fiducia Fenny, e sono felice che sia piaciuto anche ai tuoi ospiti  ^___^ Come le ho accennato in un nostro contatto, ecco arrivare la versione fruttosa, all'ananas. Ma secondo voi? Può essere considerato un dolce light? Perchè ve lo chiedo? Perchè da oggi inizia ufficialmente la mia dieta, quindi preparatevi a trovare nuovi post anche nell' angolo leggero della mia cucina. Lo so che molte non lo tengono in considerazione perchè... "se tocca magnà, se magna come se deve"!!! E avete assoluta ragione!!!!!
Ma ho deciso (obbligatoriamente), che concilierò il gusto con anche un po' di leggerezza, ecco il perchè di questo angolo.  Ora, se la mia dieta inizia oggi...... questo tiramisù è da dimenticare secondo voi? Ho paura di si.... lo lascio a voi allora, certa che ne farete buon uso....

Ingredienti:
  • 250 gr di ricotta
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 1 barattolo di ananas in sciroppo a fette (confez. Conad peso 340 gr sgocciolato)
  • 200 ml di panna già zuccherata (Hoplà)
  • succo d'ananas (tutto quello del barattolo)
  • savoiardi
  • cioccolato fondente in tavoletta (per i riccioli) 

 Procedimento:

Sgocciolate bene la ricotta,
poi trasferitela in una ciotola con lo zucchero
e due cucchiai di succo d'ananas.
Mescolate bene fino ad ottenere una crema morbida.



Mettete in frigo e nel frattempo
sgocciolate le fette d'ananas tenendo il succo da parte.


Tagliate 5 fette di ananas a dadini 
e tenete le rimanenti per la decorazione.


Mettete i dadini di ananas a sgocciolare
bene in un colino.


Ora montate la panna in un contenitore freddo 
(mettetelo qualche minuto prima di iniziare nel congelatore). 
Unite la panna alla crema di ricotta 
e amalgamate delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto 
per non smontare il composto.Aggiungete i dadini di ananas
e amalgamate nuovamente il tutto


Bagnate i savoiardi nel succo tenuto da parte 
e distribuiteli sul fondo di una terrina,


uno strato di crema, 
un'altro di savoiardi bagnati nel succo
e terminate con lo strato di crema. 
Decorate a piacere con le fette di ananas rimaste
e ricavate dalla tavoletta di cioccolato dei riccioli,
aiutandovi in questa operazione con un pelapatate.


  Mettete in frigo almeno 3 ore.



25 commenti:

  1. wow.. senza uova e mascarpone???? ok.. segno.. una mia collega mi diceva che lo fa con la ricotta ma ci mette le uova.. :-) complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima!! Grazie per avermi avvisato e per aver postato questa ricetta sensazionale...la metto da parte per i miei prossimi ospiti! Sono anche contenta del tuo nuovo "angolo", sarò sicuramente un'assidua sostenitrice!!!!
    Buon fine settimana,
    bacione

    RispondiElimina
  3. Mi piace l'idea di un tiramisù senza mascarpone.....ed il tuo all'ananas è una delizia anche solo a guardarlo....baci

    RispondiElimina
  4. be a vederlo cosi' goduriosamente buono ...come rinuncarvi..be alla tua dieta lascia un giorno libero per godere.....o almeno io farei cosi..bisogna trovare un compromesso nella vita..anche per la pansa!!!ahahaahah
    bacioiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  5. Un semi light dai che ci sta. E con una porzione un po' più piccina lo infili pure nella dieta, sennò che diamine...tristessssssssssssssa! Non si può ;) Un baci8lo grosso, buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. TI DICO GRAZIE!!!!!!
    1) AMO la ricotta
    2) l'idea è SUPER
    3) pure LIGHT

    Grazie e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  7. non dimenticarlo di sicuro... un pezzettino non può certo creare grossi danni...è un connubio ideale buono e leggero

    RispondiElimina
  8. Buongiorno a tutte

    # Debora: sono diventata matta a trovare un compromesso, amo tanto il tiramisù, ma solo a guardarlo con tutto quel mascarpone e pure le uova mi sentivo 10 kg di più. Ora ho trovato la via di mezzo credo... buonissimo. Fammi sapere che ne pensi se lo provi, grazie.

    # ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ : ciao Pina, anche due , tre , tutte quelle che vuoi ^___^ bacione

    # Fenny: te l'avevo promesso =__^ che l'avrei postato a breve. Baci.

    # stefy: grazie, è buono buono non ti fa rimpiangere quello classico te l'assicuro. Bacione

    # Scarlett: mai riuscirò ad abbandonare completamente il piacere della tavola, ma siamo al punto che mi tocca mollare l'osso, sto diventando un balenottero. Baciobacio

    # Federica: ma proprio piccinissima... grazie per essere passata nell'angolo leggero ed esserti unita ai sostenitori. Un bacio8 grande, buon fin settimana magogenio ihihihi..

    # Laura: grazie della visita

    # pagnottella: grazie a te di essere passata....
    4) sparisce in un battibaleno ihihihi, ma è talmente veloce da fare che altrettanto velocemente si ripresenta in frigo =__^ bacione, buon fine settimana a te.

    # Fabiana: non posso dimenticarlo, da quando l'ho provato ho un chiodo ficcato nella testa ahahaha. Un dolcetto, non cerdo davvero possa intaccare una dieta ben equilibrata =__^ grazie della visita, un bacio grande.

    A tutte, grazie per essere passate dopo questo periodo lontano dal blog e da voi, avevo proprio bisogno di ritrovarvi. Un bacio.

    RispondiElimina
  9. brava la mia zucchetta bella!!!!
    Passavo per un saluto e ho trovato questa bontà....gnam gnam!!!
    Un bacione e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  10. Il tiramisù con la ricotta non l'ho mai provato.deve essere buonissimo.

    complimenti e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  11. Buone,mi piacciono le diverse versioni di tiramisù,e la tua!!!!pure con il sughetto di ananas..mamma mia!!!

    RispondiElimina
  12. Fresco ed ancora più estivo in questa versione il tiramisù! e poi sempre goloso con savoiardi e scaglie di cioccolato!
    un bacione

    RispondiElimina
  13. ti metti a dieta e fai queste cose? non ci credo manco se lo vedo. lascia stare la dieta e fai piu' movimento, almeno 10 km a piedi la settimana e 25-30 in bici, vedrai che la dieta non serve, regola le quantita' in modo diverso, ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  14. altra versione da copiare e fare quanto prima!!bravissima come sempre! Baci!

    RispondiElimina
  15. Che buono e che goloso...
    Da provare... Complimenti...
    Ciao buon fine setttimana...

    RispondiElimina
  16. eccomi...

    # piccoLINA: ciao Paoletta, grazie della visita ;) baci8ne

    # Alice4161: è buonissimo veramente ^___^ buon fine settimana anche a te.

    # Alessandra: grazie ^__^ buon fine settimana

    # manuela e silvia: bacione anche a voi

    # flavio: ahahahah, mi hai fatta ammazzare, hai proprio ragione, la mia dieta è limitata a 5-6 kg non di più e so che basta limitare dosi e condimenti e aumentare l'attività fisica ^___^ seguirò i tuoi consigli, grazie. Grazie anche di essere passato. Ti auguro un sereno fine settimana.

    # Federica: grazie Fede, e tu gentile come sempre, bacione. Buon fine settimana.

    # I VIAGGI DEL GOLOSO: buon fine settimana anche a voi, grazie.

    Buon fine settimana a tutti, grazie di essere passati. Bacio.

    RispondiElimina
  17. un tiramisù molto interessante con la ricotta e ananas..brava..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  18. Ciao! Grazie di esser epassat anel mio blog e di aver provato la ricetta della gazzosa...Volevo dire che secondo me se proprio non hai l abottiglia della bormioli è meglio che tu usi al limite quelole dell'acqua frizzante di plastica...Io non l'ho consigliata perchè essendo in pet magari al sole non sono indicatissime. L'importante è che la chiusura sia ermetica altrimenti l'aria sfiata e non vengono le bollicine....Puoi anche usare quelle con il tappo a corona se le hai....Ricordati di non riempirle fino in cima....altrimenti sntiamo il botto! Fammi sapere coem è andata ok? In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  19. Dai, vedrai che verrà perfetta..:pensa che io ho provato anche afare l'oransoda con questo metodo semplicemente usando le arance invece dei limoni ed è venuta ben anche quella anche se ormai le arance non sanno di niente...sarebbe venuta sicuramente meglio se le arance avessero avuto sapore...
    Comunque secondo me al massimo ci metterà più giorni a fermentare visto che ora le temperature sono più basse, ma se dai tempo mal tempo ti riuscirà sicuramente...non scuoterle altrimenti si sgasano e per il resto....good luck! Martina

    RispondiElimina
  20. ricotta ed ananas, mai provato come accostamento pero'mi ispira parecchio :)

    RispondiElimina
  21. Ti ho risposto di là per quanto riguarda le bottiglie di gazzosa...lasciale pure in balcoine...al massimo mettile in una bacinella così se scoppiano (ma se hai lasciato lo spazio vedrai che non succederà)rimane tutto lì dentro...;)

    RispondiElimina
  22. mmmmm, ho già l'acquolina in bocca: veramente ottimo!!!! Favolosa variante al tiramisu tradizionale e poi senza uova e mascarpone è senz'altro più leggero.
    A presto!

    RispondiElimina
  23. un dessert fresco e leggero, mi piace, bravissima!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...