Ed eccolo qua un'altro sfizioso e veloce antipasto. Aggiungetelo ai biscottini salati e avrete risolto con pochissima spesa, ma sopattutto in pochissimo tempo uno stuzzicante benvenuto per i vostri ospiti.
Questa semplice ricetta l'avevo già pubblicata tempo fa, ma oggi mi sembravano essere decisamente meglio della volta scorsa, per cui ho deciso di replicare, certa di non arrecarvi alcun dispiacere.
Pizzette
Ingredienti: per circa 24 pizzette
- 250 gr di farina tipo 0 per pane (io Molino Rossetto)
- 150 ml d'acqua appena tiepida
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva (Dante)
- 2 cucchiaini di sale fino
- 1 bustina di polvere lievitante (Pizzaiolo busta gialla)
Accendete il forno e portatelo a 180°C.
Ungete lo stampo per le pizzete, o in mancanza di questo, foderate la placca del forno con carta forno e spennellatela leggermente con un filo d'olio.
In una ciotola, miscelate farina, olio, sale e solo per ultimo aggiungete il lievito. Gradualmente incorporate l'acqua appena tiepida e mescolate bene, inizialmente con una forchetta, per poi passare all'impasto a mano sul piano di lavoro leggermente infarinato. Una volta ottenuto un bel impasto liscio ed elastico, tirate la sfoglia, non troppo sottile, con il mattarello e con una tazza, formate i dischetti che andrete a disporre nello stampo per pizzette o sulla placca del forno foderata e unta.
Ora, io ho farcito con passata di pomodoro, sottilette e olive tagliate a rondelle, finendo con un filo d'olio in superficie, ma come sempre sarà vostra la scelta dei gusti.
Infornate nel forno preriscaldato, per circa 15-20 minuti controllando sempre la cottura. Quando avranno preso una bella doratura sfornate e lasciate intiepidire prima di gustare.
Ora, io ho farcito con passata di pomodoro, sottilette e olive tagliate a rondelle, finendo con un filo d'olio in superficie, ma come sempre sarà vostra la scelta dei gusti.
Infornate nel forno preriscaldato, per circa 15-20 minuti controllando sempre la cottura. Quando avranno preso una bella doratura sfornate e lasciate intiepidire prima di gustare.
Bella la mia Cri... son stra-veloci.. e gustose... lo sai che la salvo da fare quanto prima!!!!! smack cicci
RispondiEliminaBuone e gustose!!!
RispondiEliminacomplimenti
è un piacere conoscerti e conoscere il tuo blog
da oggi ti seguo volentieri
Buona serata
Sono buonissime e bellissime! Me ne passi una? Due...tre...quattro...cinque...Meglio che mi fermo! Un bacione
RispondiEliminaChe aspetto invitante che hanno le tue pizzette! Mi metto in fila dietro Italians Do Eat Better per averne 1,2,3,4 e magari anche 5 pure io!
RispondiEliminao mio dio meravigliose! posso averne una?
RispondiEliminaveloci a farsi e molto più veloci a finirle, baci...
RispondiEliminacopiata!!!!mi piace!!!^___^
RispondiEliminaVisto che devo ancora cenare e ho anche una fame boia stasera...è tutto per me quel bel vassoio? Così piccine picciò sono come le ciliegie :) Un baciotto baby, buona serata
RispondiEliminaLe pizzette sono sempre gradite da tutti, grandi e piccini! Altro stucchino da considerare. Kiss
RispondiEliminaciao Cri
RispondiEliminabelle buone e veloci ma....me fai cecà con quella grafia per gli ingredientiiii!!!!!
che so' vecchiaaaaaa!!!! ^____^
un bacione grande così!!!!!
segnate...grazie e buona notte =)
RispondiEliminaveloci, semplici.. ma assolutamente sfiziose, di sicuro effetto.. ideali per l'aperitivo con un buon vinetto o spritz!brava!
RispondiEliminaun bacio
Carinissime queste pizzette! Veramente sfiziose!
RispondiEliminaSono le pizzette più veloci del mondo! belle e sicuramente una tira l'altra! per un'aperitivo o antipasto magari non programmato sono perfette! baci
RispondiEliminaTi sono venute bellissime e a me mi stanno facendo venire l'acquolina... come vorrei allungare la mano su quel vassoio!!
RispondiEliminaUn grosso bacio
Alice
Voglio una di queste pizzette!!! Posso????
RispondiEliminaMa se ho ben capito non c'è lievitazione per l'impasto, lo fai ed inforni le pizzette subito.
Straveloce.
belle le mie golosone ^__^ lo sapevo che avrei colpito il vostro cuore, grazie per i vostri pensieri.
RispondiElimina@@renata: benvenuta nel mio angolino, il piacere è tutto mio, grazie per aver deciso di seguirmi.
A presto
@@annaferna: ma tesoro bello, allora se il problema è che sei vecchia non sono io che devo cambiare il carattere degli ingredienti, ma te che devi comprare un bel paio di occhiali nuoviiiii ahahahaha, baci.
@@Francy: piacere di conoscerti, grazie anche a te per aver deciso di seguirmi ^__^
Credo siano davvero le pizzette più veloci del mondo.... ehehehehe.
A presto ^__^
@@Natalia: hai capito benissimo cara. Con la polvere lievitante Pizzaiolo (Paneangeli)non serve tempo per la lievitazione, lievita direttamente in forno, quindi non serve aspettare, si possono preparare all'ultimissimo minuto ^__^
Baci
grazie a tutte per essere passate a trovarmi. A presto.