Sapori d'oriente è il nuovo contest di Alice. Ho voluto partecipare con due ricette che lo rapprensentano in modo particolare. Due piccoli esperimenti culinari che al tempo mi hanno insegnato ad apprezzare anche un tipo di cucina al di la dai miei canoni.
Ripubblico con piacere i miei esperimenti e vi consiglio nuovamente come allora di provarle, sono di semplice realizzazione ma di grande effetto sui commensali.
Girando in rete ho trovato due versioni di tahin, quella scura e quella chiara. Ho optato per la prima, ripromettendomi di provare anche l'altra, e lo farò potete starne certe, questa tahin o tahina o tahini ( ho letto tutt'e tre i termini) mi ha conquistata. In questa versione "scura" ho usato una quantità di olio pari a 50 gr ottenendo una consistenza piuttosto fluida, se volete una crema più densa, tipo una pasta, basterà diminuire la quantità di olio. Non ho idea del sapore e della consistenza del prodotto acquistato, ma sono soddifatta di ciò che ho ottenuto io ^___^
Non ho avuto pazienza ad aspettare che si raffreddasse, troppa la curiosità di sentirne il sapore, risultato...una bella scottatura sulla punta della lingua, ben mi sta!!!! Questo piccolo inconveniente non mi ha fermata, tranquille, la lingua è salva e la chiacchiera non si è mai fermata, nemmeno un secondo.
Intanto ecco la "ricetta" se così si può chiamare, vista la velocità di preparazione..
Ingredienti:
- 100 gr di semi di sesamo bio (in questa ricetta i Semi del Benessere di Melandri Gaudenzio)
- 50 gr di olio di semi
- mezzo cucchiaino scarso di sale fino
Le proprietà nutrizionali dei semi di sesamo, ricchi di Fibre, Rame, Ferro e Calcio, sono conosciute ormai dalla maggior parte delle persone attente alla propria salute e al benessere psicofisico.
Nel sito Melandri Gaudenzio, trovate tante altre informazioni in merito a questi semi e ad altri loro prodotti biologici, tutti confezionati in atmosfera protetta.
Ho quindi tostato i semi per pochi minuti, (in ogni caso non fateli tostare troppo o avrete alla fine un sapore amarognolo) poi ancora caldi, li ho trasferiti nel bicchiere del minipimer aggiungendo l'olio e il sale. Ho azionato frullando tutto fino ad ottenere una crema fluida e omogenea. Ricordo nuovamente che se volete ottenere una consistenza più "pastosa" dovete diminuire la quantità di olio, partendo quindi con soli 20 gr.
L'ho versata in un barattolino in vetro con il tappo a vite e una volta fredda ho messo in frigo, pronta per le mie prossime ricette..
Esperimento riuscito!!!
Altra ricetta trovata in rete, di semplicissima realizzazione e sparizione.
Chi vuole provare l'esperimento, prenda appunti e si metta all'opera subito... in un attimo lo porterete in tavola. Fatemi sapere se anche a voi è piaciuto come a me...
Chi vuole provare l'esperimento, prenda appunti e si metta all'opera subito... in un attimo lo porterete in tavola. Fatemi sapere se anche a voi è piaciuto come a me...
Ingredienti:
- 250 gr di ceci lessati
- 2 spicchi d'aglio (piccoli)
- 2 cucchiai di thain (io ho usato tahin scura)
- 1 limone
- 2 cucchiai d'olio d'oliva (io extravergine)
- sale
- paprika (io quella dolce) o peperoncino
- un mazzetto di prezzemolo
- acqua (se necessaria)
Io l'ho servito in ciotola, con una spolverata di paprika dolce e un rametto di prezzemolo solo a decorazione.
Andrebbe servito con pane tostato, ma... in quel momento ero provvista soltanto di crackers e vi assicuro che vanno benissimo anche quelli. Un antipasto fresco e molto molto stuzzicante.
Buon Appetito
queste due ricette partecipano al
Ti odiooooooooooooooooo.. guarda che belle ricette per partecipare al suo contest!!!! Ora vado a cercarne qualcuna anche io nel mio blog...L'hummus.. gnammmmm gnammm! Smackkk :-)
RispondiEliminainvece di odiarmi..... riportami il barattolo vuoto almeno!!!! Ladruncola di hummus!!!!
EliminaCiao, due salse che abbiamo assaggiato provenienti direttamente dall'Arabia, ma non abbiamo mai sperimentato home made!
RispondiEliminaOttime per le ricette di carne, ma anche con le verdure!
baci baci
semplicissime da riprodurre nella nostra cucina come vedete ;) baci a voi
Eliminaadoro l'hummus!!! spalmato sul pane arabo poi.. ;-)
RispondiEliminama te lo sai che Claudia si è portata via il barattolo con l'hummus l'ultima volta che è stata qui da me???
EliminaEcco, l'ho detto!!!!
Eccoti! molto piacere far conoscenza anche dei tuoi blog! tu sei una veterana quindi è un grande piacere ricevere i tuoi complimenti! Complimenti per i tuoi di blog, e "il mio mondo verde" è davvero una fonte inesauribile di consigli! Splendidi! May
RispondiEliminagrazie a te per aver ricambiato la visita, è un onore averti qui.
EliminaA presto.
Sei fenomenale!!!!... e non aggiungo altro ;)
RispondiEliminati adoro!!! .... e non aggiungo altro!! :)
EliminaTi hanno già dato della fenomenale e io cosa altro aggiungo adesso'????!!! mi ha rubato le parole perchè..questo contest se non lo vinci tu vado a piedi sull'Everest!!!!(ok, non esageriamo...magari su monte Bondone (con lo skilift però sia mai che io perdo un etto...)
RispondiEliminaNon m'importa vincere anche se quando è successo con la sbrisolona ricotta e cioccolato, e proprio da Alice, ne sno stata felicissima. Preferisco le raccolte, dove non ci sono ne vincitori ne vinti, credo che siamo tutte meritevoli del podio ;) grazie per i tuoi complimenti. Baci
Eliminap.s. non mi sembra dalla foto che tu abbia bisogno di perdere etti ;)
Grazie tesoro per la mega pubblicità! E come faccio a bacchettarti tu sei come Mary Poppins...praticamente perfetta!!!!!!!!
RispondiEliminaHo inserito il link e ora scappo in una riunione fiume ... che rottura! Buona giornata e un bacio
Alice
grazie a te Ali :)) sei sempre carinissima. Bacio.
EliminaPassare da te significa 'mbriacarsi di voglia di sperimentare!
RispondiElimina:*
Gaietta quanto mi manchi, saputo niente di nuovo? :(
EliminaBaci
quanto sei brava!
RispondiElimina