Patè di cannellini e basilico


Come potevo io, amante dei cannellini fino a farli diventare anche una golosissima crema da spalmare , non sobbalzare sulla seggiola quando ho visto questa delizia? Qualche piccola, ma piccolissima modifica ed ecco approdare sulla tavola la mia versione antivampiro.
Ho abbondato con l'aglio, forse per compensare il senso di colpa per non averci aggiunto i pomodorini secchi come nella sua ricetta original, o forse perchè adoro aglio e cipolla come il pane.... forse si!!


Patè di cannellini e basilico


Ingredienti: per la mia versione
  • 1 scatola di cannellini da 250 gr
  • un mazzetto abbondante di basilico
  • olio extravergine d'oliva 
  • un pizzico di peperoncino tritato
  • 1 spicchio d'aglio
  • 4 cucchiaini di salsa di soia
Sgocciolate bene i cannellini dalla loro acqua di conservazione, trasferiteli tutti gli altri ingredienti nel mixer e frullate aggiungendo l'olio un po' alla volta fino alla consistenza desiderata. Invasate e conservate in frigorifero, come tutte le preparazioni home made consumate nel giro di qualche giorno. 
Ottimo sui crostini, la bruschetta e come contorno, ma... mi è venuto anche un attimo di pazzia e ho pensato che non sarebbe male anche nel risotto o nella pasta. 
Gustat non potest discussa!!!


Buon Appetito

23 commenti:

  1. me gusta mucho! già immagino dove spalmarlo ihih

    RispondiElimina
  2. Semplice e buonissimo! Orrimo per gli aperitivi (io copio ^_^).
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. nella pastaaaaaaaaaa ......sbav....ho delle bavette (appunto, sbav) che mi avanzano, quindi indovina che fine fanno?? ^_^
    grazie Cri :)

    RispondiElimina
  4. favoloso, da turar su direttamente con una bella fettona di pane

    RispondiElimina
  5. Te l'avevo detto che mi ispirava!!! E avevo ragione!! <3

    RispondiElimina
  6. Ho tuttooooooo e volendo anche i pomodori secchi!!! la faccio presto promesso!!! smackk

    RispondiElimina
  7. Ora il sobbalzo sulla sedia lo faccio io, visto che devo pure ancora cenare. Senti ma...se arrivo col pane caldo caldo? Cioè...avrei sempre del basilico superstite a dispetto del mio pollice marrone, andrebbe sfruttato :D! Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  8. wow che bella ricettina originale!
    prendo appunti per una realizzazione futura!
    grazie e buona serata!

    RispondiElimina
  9. :-O realizzo solo ora che...non consumo MAI i cannellini!!! Devo rimediare...questa versione mi attira di più! :)

    RispondiElimina
  10. molto particolare questa cremina! sfiziosa e originale da presentare!

    RispondiElimina
  11. Ho giusto il basilico da tagliare sul balcone e i cannellini che aspettano di fare una degna fine.... mi sa mi sa che stasera gliela faccio fare sta fine!!!
    Grazie zucchetta bella, sei un tesoro!
    Un abbraccio grande grande
    Paola

    RispondiElimina
  12. Fattaaaaa.. fattaaaaaaa pappapperoooo t'ho stupita vero???? anche io diventerò la regina dell'home made! naahahah pare vero!!! Cmq ottima.. me ne son anche mangiata un pò a cucchiaiate.. e a pranzo me la spalmo sui cracker!!!! Chissà se arriverà a cena da farla assaggiare a Ric!!! Troppo buona.. io avevo anche pomodori secchi e li ho messi...

    RispondiElimina
  13. accidenti alla dieta, ma tanto me lo faccio :-D

    RispondiElimina
  14. con questo patè ci si possono condire mille cose, quasi quasi mi scopiazzo la ricetta eheheheh :-) Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Un'idea fantastica! Sono contenta di aver trovato il tuo blog, le tue ricette sono ottime!
    Mi sono unita ai tuoi lettori.
    Ciao

    RispondiElimina
  16. Cri come non posso non provare questa cremina dal profumo delicato e estivo, ho i cannellini o il basilico nel vaso! Sarà presto nostra ^_^ ed in più quì: c'e un premio anche per te ^^ http://www.unavnelpiatto.it/ricette/finger-food-aperitivi/biscottini-di-castagneanacardi-e-prezzemolo.php


    Cami

    RispondiElimina
  17. Questo paté e' semplicemente delizioso... Mi unisco volentieri ai tuoi lettori, passa a trovarmi se ti va... A presto, Martina

    RispondiElimina
  18. io sono dipendente dai patè veg da mettere su crostini, piadine con la verdura, panini...lo provo presto senza dubbio!!!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...