Dolcetti al succo di limone


Un dolcetto dedicato a tutti gli appassionati del limone perchè qui, il limone si sente eccome!!
Ho apportato una piccolissima aggiunta alla ricetta originale, ma solo perchè non riesco a stare buona e seguire le ricette così come le trovo. E' più forte di me!!
Per il resto mi sono attenuta fedelmente alle dosi di Laura. Se li volete più grandi di questi che vedete in foto, vi consiglio stampini per muffin singoli in modo da riempirne solo 6, io ho usato la teglia per muffin ottendo 12 piccoli deliziosissimi dolcetti ma la prossima volta... eh no, non userò 6 stampini, raddoppierò direttamente le dosi!!! 
Inutile dirvi che sono spariti in un attimo, tutti lo stesso giorno che li ho preparati, ehm... uno, ancora prima di riuscire a fotografarli..... dovevo pur fare il test assaggio no?

Dolcetti al succo di limone


Ingredienti:
  • 75 gr di farina 00
  • 60 gr di zucchero a velo
  • 40 gr di burro fuso
  • 1 uovo intero
  • una bustina di vanillina
  • 5 gr di lievito vanigliato 
  • 75 gr di succo di limone
  • 1 cucchiaio di farina di nocciole
Prima mossa, accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°C
Montate l'uovo con lo zucchero. Aggiungete il burro sciolto al microonde per 1 minuto e il succo di limone filtrato.
A parte, miscelate la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Aggiungete il composto montato precedentemente e mescolate con un cucchiaio di legno senza preoccuparvi troppo dei grumi.
Riempite i pirottini e infornate per 15- 20 minuti. Come sempre, prova stecchino prima di sfornare.


Buon Appetito

28 commenti:

  1. Buon giorno, devo dire che l' abbinamento limone e nocciole mi incuriosisce!Quasi quasi.....
    Mi farebbe immenso piacere se venissi a fare una capatina sul mio blog!Ti auguro una buona giornataAngela!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Angela, ti ringrazio per il tuo nuovo invito, l'ho letto anche nel post precedente.
      Buona giornata a te.

      Elimina
  2. devono essere strepitosi...uno tira l'altro... ;)
    baci!

    RispondiElimina
  3. Ho l'acquolina tipica che procura il limone, assolutamente da provare! :)

    RispondiElimina
  4. limone-nocciola? da provare! sembrano ottimi!

    RispondiElimina
  5. Che buoni..limone con la farina di nocciole (che non ho mai provato..), che interessante!
    Brava!! Ciao, Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Roberta, avrei voluto arrivare a tuo blog, ma come faccio? Se clicco sul tuo nome mi porta alla tua pagina G+ e non sei l'unica...
      Buona giornata

      Elimina
  6. oltre al limone che adoro mi piace l'aggiunta di farina di nocciole! che bontà!

    RispondiElimina
  7. sai che sono davvero carini...e chissà che gusto!
    pollice su per questi dolcetti!!!
    baci cara!

    RispondiElimina
  8. Da provare, magari quando trovero' limoni degni di questo nome.... :)
    ciao ben trovata!

    RispondiElimina
  9. io adoro i dolci con il limone, mi fa impazzire il profumo però bisogna veramente trovare i limoni profumati e non trattati!!! e la prossima volta raddoppia la dose :-)

    RispondiElimina
  10. Grazie mille Cri!!!!!!!!
    Pensa che erano nati per caso, dato che mio marito adora il limone, i tuoi con la farina di nocciola sembrano proprio strepitosi!
    Eh sì ora abbiamo imparato un po' tutti a conoscerti, non riesci a non ritoccare le ricette, ma fai bene, ci metti sempre del tuo e fino a che questo è il risultato....continua così Cri!!

    RispondiElimina
  11. E certo, cosa ci vuoi proporre le cose senza neanche assaggiarle?
    Mi piace questa variante con farina di nocciola.
    ciao
    alice

    RispondiElimina
  12. Ottimi questi dolcetti specialmente per una come me che adora i limoni! Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  13. deliziosi questi dolcetti. piacere di conoscerti ciao kiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piacere di conoscermi???? O_O ahahahahaha kiara, mi sa che devi frenare ogni tanto!!
      Un bacio bella.

      Elimina
  14. IO amo i dolci limonosi! Sopratutto in gravidanza quanti ne ho mangiati!!! E' ovvio che li provo, ma prima dovrò trovare il tempo di rifare i muffin con la philadelphia che sono stati richesti!!
    BAci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma davvero??? Sono contenta, anche qui hanno avuto un successone. Baci cara

      Elimina
  15. questi per la colazione di domattina ci starebbero a pennello, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Adoro i dolci al limone ed i tuoi sono davvero troppo invitanti, complimenti!!

    RispondiElimina
  17. pensavo fosse un piacere conoscerti, ma mi devo ricredere!!!!!
    Nel tuo blog, spacci per TUE ricette e foto di altri, come questa

    Spalla arrosto di agnello alle erbe e miele

    Che delusione!!! Non è questo il modo di portare avanti un blog. Stai prendendo in giro tutte le persone che hanno deciso di seguirti, e tra quelle "c'ero" anch'io!!
    Le bugie hanno sempre le gambe corte!!

    RispondiElimina
  18. mi faresti il piacere di rimuoverti dai miei lettori? Grazie!!!

    RispondiElimina
  19. Che profumo! sono fantastici e oltretutto facili da fare! Mi piacciono molto! Ti seguo molto molto volentieri!!! Ciao Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, piacere di conoscerti :) Grazie per aver deciso di fermarti.
      Buona giornata.

      Elimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...