Niente di più magico del profumo degli agrumi. Le prime tiepide giornate d'inizio primavera (o almeno era quello che speravo) della settimana scorsa, mi hanno riportata fuori dalla caverna ad assaporare i colori delle violette selvatiche che ormai sbocciano un po' ovunque, e con un nuovo spirito rinnovato e riscaldato dai raggi del sole mi è tornata la voglia di muffin. Purtroppo questa bella sensazione di vita all'aria aperta è stata strocata sul nascere da giornate grigie e piovose, ma a noi non importa, perchè il sole l'abbiamo dentro. Capita anche a voi di pensare che i muffin riescono sempre regalare qualcosa di speciale alla colazione? E questa volta la cosa speciale sta proprio negli ingredienti, nel cuore dell'impasto, dell'ottimo miele biologico che "profuma" di sole.
Ingredienti: per circa 12-15 muffin (dipende dalle dimensioni dei vostri pirottini)
- 200 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 2 uova intere
- 150 gr di ricotta vaccina
- 1 cucchiaio di Mielbio Arancio - Rigoni di Asiago
- 1 cucchiaio di latte intero
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 arancia bio (la scorza grattugiata)
inoltre:
- miele Mielbio Arancio - Rigoni di Asiago da spennellare in superficie
- granella di zucchero
Una piccola premessa:
Fate attenzione che l'arancia sia assolutamente bio e non abbia la buccia trattata e quindi tossica, come tutte quelle che trovate nei supermercati. Le sostanze più comunemente usate sono il il tiabenzadolo (E233) e il bifenile (E230), controllate sempre sulle etichette delle confezioni, in questo caso dev'esserci scritto, "la buccia non è destinata a uso alimentare".
Solita regola per i muffin, dividere gli ingredienti secchi da quelli umidi, quindi in una ciotola andrete a miscelare farina, zucchero, lievito e la scorza grattugiata dell'arancia.
A parte in una seconda ciotola, con una frusta mescolate la ricotta sgocciolata, le uova e il miele sciolto in un cucchiaio di latte appena intiepidito.
Versate gli ingredienti secchi nella ciotola con la miscela di ricotta uova e miele e con un cucchiaio di legno mescolate velocemente senza preoccuparvi troppo di eventuali grumi.
Riempite i pirottini (in questo caso in silicone) per 3/4 e infornate a 180°C per circa 20 minuti in funzione statico.
Sfornate fatte intiepidire e spennellate la superficie con un filo di miele sciolto pochissimi secondi in una tazzina nel microonde, giusto il tempo di farlo liquefare. Decorate con granella di zucchero.
Buon Appetito
Accidenti Cristina che belli !!! questi sì che mi farebbero far pace con i muffins, così umidi e sciropposi. Le arance fanno una parte insostituibile, grazie per la ricettina, che salvo subito! baci e a presto. ***mony
RispondiEliminaDeliziosi!!!
RispondiEliminaChe belli!! complimenti si vede che sono belli morbidosi
RispondiEliminaIl profumo degli agrumi è unico, ma per me il vero richiamo è il miele.. <3 Hai creato dei dolcini unici!! Complimenti di cuore cara! <3
RispondiEliminamamma quanto son belli...sofficissimi...e chissà che buon sapore questi dolcetti!
RispondiEliminaun bacio
che bontà, sembrano proprio morbidosi..ma per poterlo dire bisognerebbe assaggiarli..ce ne offri? :-)
RispondiEliminaBaci Soni e Rosi
sto arrivando per l'assaggio, non te li mangiare tutti tu!! ehehehehehe un abbraccio SILVIA
RispondiEliminache meraviglia ne assaggerei di corsa uno..un abbraccio simmy
RispondiEliminaDeliziosi!!!!
RispondiEliminaahahahahaahah.. questi muffin son strepitosi lo sai vero? già te l'avevo detto... la ricetta è stata salvata.. se riesco li faccio nel w.e. mi stuzzicano troppo.. a dopooooooooooo smack
RispondiEliminadevono essere soffici soffici e profumatissimi
RispondiEliminaHanno un aspetto delizioso ^_^ Il colore è adattissimo alla primavera!
RispondiEliminaTi sono venuti uno spettacolo di perfezione, che invidia che mi fanno quelle cupolette perfette, ma qual'è il segreto?
RispondiEliminaadoro i muffin con l'arancia alla prossima volto voglio aggiungerci il miele!
bacioni
Alice
dolci e golosi aspettano solo di essere divorati ma so gia' che sono finiti subito...li divoro quindi col pensiero così addolcisco la mia giornata....bacioni
RispondiEliminaCiao Cristina, sono proprio belli e sicuramente buonissimi, adoro i dolci con le arance!!!
RispondiEliminaBravissima!!!
bacioni, a presto :))
questa ricetta la devo dare a mia sorella che ama fare i muffin!
RispondiEliminaCiao Cri :) Mi piace molto la ricotta nei dolci, questi muffins devono essere morbidissimi e proprio buoni... complimenti! :) Ti invito al mio primo Giveaway, ti aspetto :) Un abbraccio :*
RispondiEliminama davvero aspettavo la ricetta Cri, mi ti rubo veramente, troppo golosi con la ricotta :*
RispondiEliminaSono così sofficiosi e morbidi... Ho già presente il modo per renderli totalmente vegetali!! ^_^ adoro le arance!
RispondiEliminaGrazie per aver segnalato il discorso delle arance bio, è sempre bene ricordarlo ed aggiungere info a riguardo!! ^_^
Baci dolce Cri
che goduria!!!!!!
RispondiEliminabaci.
Questo miele deve essere speciale, i colori dei muffin sono fantastici, sembrano soffici e leggeri!
RispondiEliminadajeee che ho tuttoooooooooooo! tranne l'arancio :( ok se non ti offendi faccio una piccola modifica adattandola a quello che ho in casa! grazie tesora mia! :) vado a impastrocchiare prima che KK si sveglia :P
RispondiEliminaEvvai, cel'ho fatta finalmente! Il problema era semplicemente il computer di mia madre che, seppur nuovo, fa schifo. Adesso sto usando quello di mia sorella e senza alcun problema sono diventata tua follower! Olè!
RispondiEliminaCris sono bellissimi!!! E sicuramente anche mooooolto buoni. La presenza della ricotta e delle arance sono un connubio perfetto pour moi!!! Bacione zucchetta e passa un buon fine settimana!!
RispondiEliminacavoliii sono bellissimi questi muffins! che bella cupoletta hanno!!!
RispondiEliminami ero persa questi meravigliosi muffin, ricetta copiata :-D
RispondiEliminaChe buoniiiiiiiiiiiii!
RispondiEliminaCristina, non si tirano i muffin e poi si nasconde la mano...Hihihi!
Mi segno la ricetta subitissimo e appena i bimbi finiscono la ciambella, gli farò 'ste delizie...e io potrò solo annusarli...uffiiiiiiiiiiii!
^____^
Bacio.
Nunzia
anche io ho usato il miele all'arancio Arrigoni, buono vero? Si sente il profumo, delicattissimi questi dolcetti ,complimenti.
RispondiElimina