Penne melanzane e funghetti


Siamo o no in dirittura d'arrivo? Mi riferisco alla primavera, quanto ci farà ancora aspettare prima di esplodere in tutta la sua bellezza?? Per quanto mi riguarda, in questi giorni, non perdo occasione per farmi baciare dai raggi di questo meraviglioso sole. Uscire dalla caverna dopo questo lungo e freddo inverno, non ha prezzo.

Penne melanzane e funghetti


Ingredienti: per 250 gr di pasta
  • 1 melanzana
  • 1 scatoletta di funghetti trifolati sott'olio
  • 1 piccola cipolla bianca
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 tazzina d'acqua
  • olio extravergine d'oliva
  • sale aromatico
Lavate e tagliate la melanzana a tocchetti con tutta la buccia. Fatela cuocere in abbondante acqua salata, scolate e lasciate sgocciolare in un colapasta. In una padella in ceramica o antiaderente, fate imbiondire la cipolla tagliata sottilmente, aggiungete la melanzana ben sgocciolata, e fate cuocere per alcuni minuti. Aggiungete anche i funghetti sgocciolati dal loro olio di conservazione e il concentrato di pomodoro sciolto in una tazzina d'acqua.
Regolate di sale e spegnete senza far asciugare troppo. Una volta cotta la pasta al dente scolate e saltatela in padella con il condimento. A piacere potete finire con una spolverata di pepe nero.


Buon Appetito

25 commenti:

  1. buon lunedì cara cristi... splendido primo per dare il benvenuto alla primavera..devo ammettere che anch'io mi sono stufata del freddo a presto simmy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buon lunedì a te Simo, speriamo che si alzino le temperature alla veloce, ho bisogni di creare, e il freddo mi blocca le idee. Baci

      Elimina
  2. buongiorno!!!! ^_^ la primavera già si sente, io ho iniziato coi miei esperimenti dei quali ti terrò al corrente ... (ssssstttt... sto riprovando a farmi i germogli se non finisce come l'altra volta che mi son marciti ;))... buona la pasta con le melanzane, l'ho fatta tempo fa con quelle mie conservate al naturale ^^ un bacione cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con quelle al naturale immagino quanto possa essere più buono!!! Dovrò cimentarmi anch'io in quell'impresa qualche volta.
      Buona giornata.

      Aspetto notizie sull'esperimento germogli :)

      Elimina
    2. non è affatto difficile Crì, quest'anno avevo un paio di piante che mi hanno regalato una superproduzione e davvero non sapevo più che inventarmi, il conservarne per l'inverno è stata quasi una scelta scontata, ma davvero poi le ritrovi con piacere =)

      Elimina
  3. Io non vedo davvero l'ora che sbocci in tutta la sua bellezza e non ci lasci più!! Mercoledì danno di nuovo freddo e pioggia e non ne posso più! Che pennette divine.. mi hai fatto già venire voglia di pranzo, stella :D Un abbraccio e felice settimana :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'importante è che si alzino le temperature ;) buona settimana a te.

      Elimina
  4. Ciao Cristina, ho l'acquolina in bocca, queste penne sono stragolose!!!
    Belle le foto!!!
    Bacioni, buona settimana :))

    RispondiElimina
  5. Seeeela primavera.. hai sentito le rpevisioni per i prossimi giorni? ecco :-(.. Ottima sta pasta.. ma lo sai che Ric non mangia melanzane.. sigh.. uff.... a dopo cicciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le temperature sono in salita e a noi è quello che interessa ;) baci

      Elimina
  6. vieni a fare una passeggiata da queste parti :) è primavera inoltrata, c'è un sole caldissimo (speriamo soprassieda il fattore AFA BUBBONICA - come la definisco io - per quest'estate). Amo l'estate, si capisce? :D
    buonissima questa pasta con le melanzane a "fungtiell" (come si pronuncia qui) :) brava brava! buona settimana :-***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non me lo dire perchè monto sulle mie shape ups e mi faccio una bella corsetta davvero fino li!! I love summer!!!
      Fungtiell... mi piaceeeeee!!!
      Congiuntivo???.....intendi l'infiammazione che prende agli occhi??? Ahahahahaha
      Buona settimana a te Giogiò.
      Baci kisskiss

      Elimina
  7. qualsiasi ora del giorno guardo il tuo blog mi viene na fameeeeeeee!!!!!!! sei una tentratrice :) un bacione

    RispondiElimina
  8. adoro i funghi e per un piatto di questa pasta farei qualsiasi cosa....gnammm

    RispondiElimina
  9. Ciao Cri :) Il sole di ieri e di oggi mi ha rigenerato... ci voleva! :) Molto invitanti queste penne, devono essere squisite... mi piace l'abbinamento melanzane/funghetti! :D Complimenti, un bacione e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, è tutta un'altra cosa svegliarsi con i raggi del sole che filtrano tra le persiane ;) Baci a te, buona serata.

      Elimina
  10. Ma che bel piatto di pasta, davvero molto invitante!!!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...