Spaghetti al sugo semplice di Pachino


Questa settimana inizia all'insegna della leggerezza, perché un sugo non deve per forza di cose essere "carico" di ingredienti per regalare sapore ad un piatto di pasta, anzi il più delle volte è proprio la leggerezza che lo rende speciale, come in questo caso.
Pochi semplici ingredienti e anche chi è a dieta non deve rinunciare alla pasta, troppo spesso erroneamente classificata da pseudo dietologi come cibo "da ingrasso". Basterà invece limitarsi a 70-80 gr di questo alimento aggiungendo un sugo leggero per cancellare inutili e infondati sensi di colpa.

Spaghetti al sugo semplice di Pachino


Ingredienti:
  • pomodori di Pachino
  • olio extravergine d'oliva
  • cipolla
  • sale aromatico
  • vino bianco
  • prezzemolo fresco

Fate appassire la cipolla tagliata sottile in una padella antiaderente, meglio ancora in ceramica, con pochissimo olio, sfumando con il vino bianco. Aggiungete i pomodori di Pachino tagliati a spicchi, aggiustate di sale e fate cuocere a fiamma bassa mantenendo il sugo morbido, senza farlo asciugare troppo.
Cotta la pasta al dente fatela saltare in padella con il condimento e a fiamma spenta aggiungete il prezzemolo fresco tritato.

Consiglio: se volete rendere ancora più leggero il condimento, eliminate de tutto l'olio sostituendolo con un goccio d'acqua e il vino bianco e scegliendo al posto del sale classico, il sale integrale. 
Limitate comunque sempre il consumo di sale integrando delle spezie che insaporiscono e profumano i piatti a zero calorie.


Buon Appetito

26 commenti:

  1. YES! brava, ogni tanto ci vogliono le paste con condimenti semplici e strabuoni.

    RispondiElimina
  2. Daccordissimo con te,i piatti son tutti belli e chi aprrezza la pasta apprezza qualunque modo la si condisca non devono per forza essere piatti ricercati!
    Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  3. Buoni e deliziosi i tuoi spaghetti e poi sono quei piatti che portano sempre il sorriso in tavola!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  4. Viva la semplicità, concordo in pieno. Io adoro gli spaghetti conditi così, unica variante, avrei messo il basilico.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. hai perfettamente ragione..infatti anche io spesso vado di pastasciutta al pomodoro semplice semplice e mi da una soddisfazione enorme! baci

    RispondiElimina
  6. grazie, mi fa piacere che la semplicità sia sempre apprezzata.
    Buona giornata a voi, baci.

    RispondiElimina
  7. semplice...ed aggiungerei molto gustoso!
    bacioni cara!

    RispondiElimina
  8. semplici si ma super goduriosi...baci,buon lunedi:)

    RispondiElimina
  9. vero! spesso i sughi più semplici sono quelli che valorizzano meglio un bel paitto di pasta!!! il tuo si presenta super bene!!!
    baci!

    RispondiElimina
  10. E' tanto buono.. spesso lo ha preparato Riccardo (è lui il mago dei sughi a casa..semplici e non).. noi mettiamo origano a volte... baci

    RispondiElimina
  11. Brava Cri, sono le stesse cose che dice il mio nutrizionista :) la pasta va mangiata, l'unica accortezza per non ingrassare è evitare di consumarla a cena e di usare condimenti eccessivamente grassi, per cui la tua è perfetta!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  12. Cercherò di regalarvi altre ricette leggere, magari più spesso, grazie a tutte.

    RispondiElimina
  13. è il condimento che preferisco per la pasta, leggero e gustoso!!! Io metto tanto tanto basilico, ma proprio tanto!! e tanto parmigiano :P me meni?

    RispondiElimina
  14. Come direbbe Renatone--> Belli, semplici semplici! Ma la bontà sta proprio là nella loro semplicità! Gnam! Baci Angela

    RispondiElimina
  15. Eccolo qui....il mio primo piatto preferito in assoluto!! Gli spaghetti al pomodoro....poi coi pachino ancor di più!! Da bambina ne mangiavo delle vagonate!!! Baci

    RispondiElimina
  16. adoro tutto ciò che è semplice...il mio blog ne è la riprova...
    Questo sugo è semplicemente divino! E poi gli spaghetti sono il formato di pasta che prediligo...

    RispondiElimina
  17. io preferisco senza dubbio questi condimenti semplici che si possono mangiare tutti i giorni, con un piatto così non si sbaglia mai! baci e buona notte!

    RispondiElimina
  18. ti faccio la OLA, perchè onestamente questa per me è la pasta per eccellenza, la più buona, la più bella, la più gradevole, la più..... (prova con i marzanini) .
    un abbraccio :)

    RispondiElimina
  19. evviva la semplicità, un piattino profumatissimo, brava Cri!!!!!

    RispondiElimina
  20. questa pasta è la mia preferita, quella che faccio e rifaccio sempre! Buona settimana, un bacione !

    RispondiElimina
  21. Pasta al sugo *___* mi brillano gli occhi solo al pensiero. Love per sempre love :D

    Cami

    RispondiElimina
  22. Invitantissimi, spesso le ricette più semplici sono le vincenti :)

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...