Ho tante di quelle ricette da parte che non so da dove iniziare. Magari piatti così semplici come questo, tanto da sembrare banali, ma credetemi se vi dico che non lo è affatto. trovo che in ogni piatto, ci sia sempre un "particolare" che lo rende tutt'altro che banale, quel tocco personale che rende le ricette uniche.
Vi ricordate il ripieno dei ravioli cinesi? Alla fine del post scrissi.. "se avanza del ripieno potete usarlo come una sorta di soffritto per altre pietanze". Ed ecco che mi sono presa alla lettera, ho seguito il mio consiglio e ho aggiunto quel "particolare" di cui vi ho appena accennato.
Ed ecco il piatto banale che diventa unico e speciale.
Tortiglioni pancetta e radicchio
Ingredienti: per 200 gr di tortiglioni
- 1/2 cespo di radicchio
- 1 spicchio d'aglio
- pancetta affumicata trancio (o per comodità a cubetti)
- ripieno di verdure dei ravioli cinesi avanzato
- vino bianco
- olio
- sale
Mentre cuoce la pasta, lavate e tagliate il radicchio a striscioline, fatelo appassire in una padella antiaderente con l'olio, la pancetta a cubetti e le verdure del ripieno sfumando con il vino bianco. Non fate asciugare del tutto perchè il sughetto vi servirà per la mantecatura e aggiuste di sale solo se necessario.
Cotta la pasta, fatela saltare in padella con il condimento ricordandovi di eliminare l'aglio.
Buon Appetito
Ciao Cristina! :) Ricordo, ricordo! ;) Questo piatto è speciale a dir poco! Invitantissimo, deve essere squisito! :D Complimenti, un bacione, segno subito la ricetta ;) Buon inizio settimana!
RispondiEliminagnam che bontà!
RispondiEliminaVorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
Spero che parteciperai!!!!
Ale
Ale, non si possono pubbliczzare contest nei commenti, c'è scritto anche sopra al modulo, ma per stavolta ti perdono ;)
EliminaAhhhh ma quando mi hai fatto vedere la foto eiri.. non m'avevi detto nulla..dell'ingrediente segreto.. (avanzo dei ravioli) cacchiarola.. saran stati gustosissimi.. e poi il radicchio sai che lo adoro! a dopo.. smackkk
RispondiEliminatu non hai visto solo la foto, era un'anteprima di tutto il post, ma se non leggiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! Grrrrrrrrr
EliminaAppetitosi!!!
RispondiEliminaPiatto molto invitante per una come me che adora il radicchio. Bravissima.
RispondiEliminadunque me tocca farli tutti e due per forzaaaaaa :) succulenta questa pasta! gnam gnam.. buona settimana!
RispondiEliminabene direi che l'aspetto è invitante e poi quello che cuciniamo non è mai banale e che siamo persone banali noi? siamo speciali come quello che cuciniamo anche se semplice...no banale...MAI!!!! ^____^
RispondiEliminabaciotti e buona settimana
Beh...abito a Treviso..cosa ti dovrei dire??? SPETTACOLARE!!
RispondiEliminaE' la morte sua (del radicchio..) con al pancetta!!
Buonissimi! Baci, Roberta ;-)
squisiti! altro che banali!
RispondiEliminaMi piaceeeee!!
RispondiEliminaIo l'adoro la pasta col radicchio!!
La pancetta è praticamente mia sorella, quindi non posso che desiderare questa meraviglia, per pranzo!!!
Buon lunedì!
ha un faccino davvero invitante!!! anche secondo me non esistono piatti banali e poi capita di veder quel tocco in più che vien voglia di rifare:-)
RispondiEliminammmmh :P sbavo...
RispondiEliminama quant'è buono il radicchio con la pancetta?!!??!?!? aaaaaaaaaaaaaaaaaaah svengoooooo
RispondiEliminaMolto buono questo piatto dai sapori autunnali, semplice ma colorato!
RispondiEliminabacioni
Che buono questo primo...ne ho mangiato una simile a Milano...radicchio e pancetta...anche quello delizioso...buon lunedi
RispondiEliminaChe bel piatto di pasta invitante! Il radicchio entra raramente nella mia cucina, ma per un piatto cosi, vale la pena!
RispondiEliminaMa sai che anch'io ho delle vecchie ricette non pubblicate perchè penso anch'io che siano banali, però poi se io cerco una ricetta la cerco semplice, normale da poter fare in casa...forse siamo noi che ci facciamo troppi problemi, perchè per me il tuo piatto non è per niente banale, anzi...è molto invitante..un baciuzzo. bella figliola...:*
RispondiEliminasenza forse, siamo proprio noi che ancora non abbiamo capito che il blog è casa nostra ;) baci a te Malù.
Eliminaanche io spesso preparo questo condimento, anche se con qualche variante tipo la passata di pomodoro o la panna...insomma, per non farci mancare nulla!!!
RispondiEliminabaci cara
fosse solo per la pancetta con il radicchio hai fatto bene a postare, per ,me sarebbe un abbinamento indeito! ovvio che quel soffritto è una cosina particolare! la foto mi fa tornare fame!!! Baci!
RispondiEliminaun abbinamento perfetto che rende questa pasta molto gustosa!
RispondiEliminabacioni
Alice
Per me non è affatto banale, nè come sapore nè come consistenza.
RispondiEliminaBaci
alice
potrei svenire.
RispondiEliminaboni.
li voglioooooooooooooooooooooo!!!!
hai ragione, a volte basta un piccolo tocco per impreziosire una ricetta, poi alla fine quello che conta è il gusto e la ricerca dell'originalità non dovrebbe mai andare a discapito di questo! il gusto non manca di certo a questa pasta, complimenti e buona notte!
RispondiEliminaSarà di sicuro molto gustosa questa pasta! Buonanotte e un bacione
RispondiEliminaSto a dietaaa, ho fame... Qui ci ho lasciato cuore anima e tutta la coratella!!!
RispondiEliminasiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii questo condimento è miooo!! anche per il risotto è la fine del mondo!! provalo nelle lasagne!! vedrai! ti lecchi anche i baffi! (si li vedo.. ne hai due a destra e due a sinistra :P )
RispondiEliminacazzarola, manco con photoscape sono spariti???? Baci matta!!
Eliminaadoro la pasta e questi tortiglioni hanno un aspetto divino!!!
RispondiEliminaSono proprio invitanti i tuoi tortiglioni! A presto Angela
RispondiEliminagrazie a tutte.
RispondiElimina