Torta morbida di farina di riso e ricotta con succo di mela verde e.....


E gocce di cioccolato, ma si, non facciamoci mancare niente. Per una ripresa veloce e totale, ho deciso di prendere pieno possesso dei mie fornelli, anzi in questo caso del forno. Una versione leggermente modificata della torta ricotta e menta con copertura di cioccolato bianco di qualche tempo fa. Un dolce morbidissimo per la colazione di domani..
Finalmente ho trovato il tanto agognato succo di mela verde che da tempo martellava nella mia testa, quindi come non provarlo immediatamente?
Il tocco di cannella mescolato al succo hanno invaso la cucina, di un delizioso profumo in un attimo....

Torta morbida di farina di riso e ricotta 
con succo di mela verde


Ingredienti:

Iniziate accendendo il forno, portatelo a 180°C e rivestite con carta forno una tortiera di 26 cm di diametro.
Fate sciogliere il burro nel microonde alla massima temperatura per 30 secondi, quindi unitelo allo zucchero in una ciotola capiente e mescolate bene con una frusta a mano. Aggiungete al composto di burro e zucchero le uova (una alla volta). Unite la farina e la ricotta passata in uno schiacciapatate. Amalgamate, e in ultimo aggiungete lo sciroppo, il lievito, un pizzico di sale, e la cannella. Versate nel composto metà delle gocce di cioccolato, mescolate bene con una spatola e rovesciate il tutto nella tortiera rivestita precedentemente.
Infornate a mezza altezza statico per circa 35-40 minuti, controllando la cottura che può variare in base al vostro forno. Sarà pronta quando con la prova stecchino, questo ne uscirà bello asciutto.
Fate raffreddare, rimuovete dallo stampo e decorate con lo zucchero a velo.




16 commenti:

  1. Ullallà che bel vestitino stasera :) Dopo una giornata grigia e uggiosa e con la pioggia che ticchetta fuori, uno sprazzo di colore e di luce mi rincuora. Certo che se avessi anche quella fetta morbidosa tra le mani sarebbe anche meglio! Che bella idea CRI CRI, questo sciroppo mi è nuovo ma mi ispira un sacco la combinazione. Un baciotto bimba, buon weeky

    P.S. guarita del tutto finalmente?

    RispondiElimina
  2. E con questa bontà ho capito che ti sei ripresa dal virus antipatico :-) buon fine settimana baci

    RispondiElimina
  3. Favolosa... e non aggiungo altro!

    RispondiElimina
  4. @@Federica: spero di si...anche domenica avevo dichiarato in casa la mia guarigione, poi lunedì ero stesa di nuovo come un tappetino :(
    Grazie, buon fine settimana anche a te Fefè ;) baci

    @@Ros: buon fine settimana a te Ros :)) baci

    @@Fra: aggiungo io.... morbidosissima :P
    baci

    RispondiElimina
  5. gosh i'm so hungry drooling over the food pics

    RispondiElimina
  6. ciao Cri
    ma si dai fai riti scaramantici culinari per buttar fuori di casa quei brutti cattivi virus!!
    vengo da te a far colazione!!!!
    sento un profumino di mela!?
    baci

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piacciono i dolci a base di ricotta, specialmente quando come questa, sono così veloci e regalano un risultato fragrante e morbidoso. Ti auguro un bellissimo week end pre-natalizio, Pat

    RispondiElimina
  8. questo dolce e' veramnte ottimo! mi piace la ricotta e il profumo del succo di mela verde:-) baci

    RispondiElimina
  9. Mamma che favola, mi vien quasi volglia di addentarlo!

    RispondiElimina
  10. ti lascio la fetta e mi prendo il resto!!!!!!!baci e buon week end!!!

    RispondiElimina
  11. Cri, questa torta è deliziosa, grazie cara, splendida ricetta!!!!!

    RispondiElimina
  12. grazie per la visita e i complimenti, grazie a tutti.

    @@isaporidelmediterraneo: grazie, piacere di conoscerti.

    Auguro a tutti una buona domenica sera.
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  13. Ecco qui la famosa torta della quale mi avevi accennato.. Mi sembra splendida!!! e poi son curiosa.. succo di mela verde e cannella... gnamm gnam.. immagino pure io il profumino nella tua cucina..sarebbe stato meglio la mia.. però va bene :-D!!! smackkk cicciii

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...