La riscoperta dei muffin salati. Era tantissimo che non ne facevo, anzi credo di averli fatti solo quelle due volte e poi chissà perchè non ho replicato ancora e ancora. Eppure sono golosissima di queste cose. Sarà la voglia di ricominciare a pasticciare che mi ha portata alla ricerca di qualcosa di diverso che non fossero le solite focacce e ricordandomi di qualche gustosa idea vista tempo fa, sono entrata in punta di piedi nel blog Italians Do Eat Better proprio con l'intento di rubare ad Ideb una sua ricetta.
Ero sicura che avrei fatto centro. Ho apportato solo piccolissime modifiche all'originale solo perchè in casa non avevo tutti gli ingredienti necessari, così della serie "questo è ciò che passa il convento", mi sono messa all'opera e ho sfornato la mia versione.
Muffin salati con wurstel feta
e semi di lino
Ingredienti:
- 360 gr di farina manitoba
- 125 ml di latte di soia
- 125 ml di yogurt bianco
- 140 gr di olio di semi di mais vitaminizzato (Dante)
- 3 uova
- 200 gr di feta greca
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 100 gr di wurstel
- 1 cucchiaino di semi di lino (Molino Rossetto)
- 1 bustina di lievito per salati
- 1 cucchiaino di sale profumato agli aromi
- pepe macinato
Accendete il forno e portatelo a 150°-160°C.
Tagliate la feta e i wurstel a cubettini e rivestite gli stampi per muffin con i pirottini di carta (in alternativa, imburrate e infarinate direttamente le sezioni degli stampi).
Preparate due ciotole di cui una più capiente dell'altra. In quella più grande mescolate la farina con il lievito.
Nell'altra (più piccola) mettete, uova, yogurt, latte, olio, sale, pepe e i semi di lino e mescolate con una frusta a mano amalgamando tutti gli ingredienti.
Versate i liquidi nella farina e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete i formaggi e i wurstel e mescolate ancora velocemente amalgamando il tutto.
Riempite i pirottini (ognuno per circa la metà) e infornate ventilato per circa 20-25 minuti controlando la cottura che potrebbe variare in base al forno. Quando li vedrete belli dorati, fate la prova stecchino e sfornate.
Riempite i pirottini (ognuno per circa la metà) e infornate ventilato per circa 20-25 minuti controlando la cottura che potrebbe variare in base al forno. Quando li vedrete belli dorati, fate la prova stecchino e sfornate.
Servite tiepidi o freddi
ciao Cri
RispondiElimina.......mò (alla pugliese ^_^ ) mi devi dire chi si è pappato ben (e dico ben) 24 muffin!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono deliziosi....anch'io è u bel po' che non li faccio e questo è il periodo giusto per allietare le serate con amici e parenti!
sbaciuzzi
eccoli qui!! sai che anche io li sto facendo meno??? mi è passata la muffite?? naaaaaaaaaaa per antipasto alla vigilia ci saranno!! come ti dicevo poche sere fa, non sapevo di questo uso dei semi di lino!! io che li uso solo per il mal di denti!! anzi usavo e spero di non usarli più!! spero che scadano che me sento meglio ^_^ bacione amica mia <3 <3
RispondiEliminae se facessi pure i muffin salati...un po' qui un po' da Claudia...idee ne avrei! brava Cri! bacio
RispondiEliminaVeramente appetitosi!!!
RispondiEliminabellissimi! li adoro i muffin salati!
RispondiEliminasalati quasi quasi li preferirei a quelli dolci perche sono troppo sfiziosi ed i tuoi sono deliziosi!!baci,Imma
RispondiEliminaConosco per fama i semi di lino, ma non li ho mai comprati. Mi hai dato una bella idea, grazie :D!
RispondiEliminache mix particolare!!!!!!!! baci.
RispondiEliminaGrrrr grrrrr anche i miei muffin hanno la feta.. ma tu no.. hai voluto per forza farne un'altra di ricetta.. sigh.. non mi copi più, io triste! :-(.. ahahaahahahaha ahahah hai fatto bene!!! sarò io poi a copiare questa ricetta.. latte.. yogurt.. feta.. utilizzerò tutto greco!!!! son bellissimi.. poi con i wurstel.. che Ric ama tanto.. e pure io!! a dopo cicci miaaaaaa smackkkk
RispondiEliminaChe buoni!!!! Voglio provare questo impasto che mi sempra fantastico! Ne approfitto per augurarti un felicissimo Natale! Baci, Lori
RispondiEliminaCiao Cri!! Questi muffin mi sembrano davvero molto gustosi e invitanti...da provare!!! Un baciotto!
RispondiEliminaMuffins coi wuster??? Farebbero la felicita' delle mie belve, mi sa che durante le vacanze di natale glieli preparo!!!!
RispondiEliminaZucchina mi, sono passata per mandarti un abbraccio e farti i miei piu' cari auguri di un buon Natale, felice e pieno di sorrisi!
E che possa realizzare i tuoi sogni!
Un bacione gioia cara!!!!!
Ciao!
Quanto mi piacciono i muffins salati, complimenti sono sfiziosissimi!!!!!
RispondiEliminaCaio Cri, son contenta ti siano piaciuti, buonissima la tua versione! Un bacione :)
RispondiEliminaQuesti muffin salati oltre ad esserti venuti bennissimo hanno l'aria di essere deliziosi, mai fatti con la feta, mi incuriosisce li proverò prossimamente!
RispondiEliminaBaci
Alice
buoniiiiiiiiiiii, uno tira l'altro!!
RispondiEliminatanti auguri di buone feste a te e a tutta la tua famiglia!baci!
che idea fantasticaaaaaa
RispondiEliminagrazie, ricambio gli auguri a tutte voi e alle vostre famiglie.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Grazie Cri per la solidarietà ed i consigli. L'arrabbiature è durata un attimo il tempo di condividere la notizia con voi!
RispondiEliminaAuguri, Laura
ho cercato il tuo blog per curiosare un pochino ma... lo conoscevo già ed ero pure iscritta!!!
RispondiEliminabello bello bello!
tanti auguri per un 2012 felice e che ti porti quel che desideri di più!
@@ matematicaecucina: ecco...così dev'essere :)) crete persone non meritano ne arrabbiature, ne attenzione. Intanto si fanno terra bruciata intorno da sole ;) Buona giornata e buon anno. Baci
RispondiElimina@@ marty90: grazie, piacere di ocnoscerti
@@ monica: ihihihihi, anch'io ho fatto la stessa cosa ieri :))
Grazie e tantissimi auguri anche a te, è bello ritrovarti.. baci