A volte sbagliando si ottengono risultati che non avremmo mai sperato.
E' ciò che è successo proprio mentre preparavo questi muffin.
Avevo deciso di replicare la versione cacao e banana, in casa erano piaciuti parecchio, così ritrovatami con due banane al limite della sopravvivenza, mi sono messa all'opera. Il danno è partito da subito, anzichè dividere tutti gli ingredienti secchi da quelli umidi, come regola vuole per ottenere muffin perfetti, ho iniziato a frullare le uova con o zucchero. Una volta fatto, mi sono accorta che qualcosa non stava girando nel verso giusto. E adesso?
E adesso ti arrangi, mi sono detta. Senza farmi prendere dal panico ho pensato che se avevo fatto quell'errore, c'era sicuramente un motivo, niente succede per caso. Forse il motivo era che dovevo inventarnmi qualcosa immediatamente, pena...... niente muffin per colazione il giorno dopo. Così, sconvolgendo la regola della divisione "ingredienti secchi da una parte e umidi dall'altra" ho continuato imperterrita nella mia ricetta.
Il risultato? E' sotto i vostri occhi.....
Muffin banana e doppio cioccolato
Ingredienti: per 12 muffin
- 200 gr di farina 00
- 140 gr di zucchero semolato
- 100 gr di burro
- 2 uova
- 2 banane mature
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 50 gr di cioccolato bianco in tavoletta
- 50 gr di cioccolato fondente in tavoletta
- topping al cioccolato (Toschi)
In una ciotola capiente schiacciate le banane con una forchetta, aggiungete il burro ammorbidito e frullate con un frullatore ad immersione, unite le uova sbattute con lo zucchero, montate le fruste e frullate con queste per pochi secondi.
Aggiungete a questo composto la farina mescolata al lievito, e con una frusta a mano amalgamate tutto senza preoccuparvi di eventuali grumi. Unite in ultimo i due cioccolati tagliati a coltello e mescolate per amalgamarli al resto. Imburrate 12 pirottini in silicone per muffin e distribuitevi a cucchiaiate il composto.
Ricordate i miei pirottini acquistati all'Ikea? Proprio loro......
Infornate a 180°C preriscaldato per circa 20 minuti. Valida la prova stecchino, prima di sfornare, per testarne la giusta cottura.
Una volta fuori dal forno, fate intiepidire, rimuovete dai pirottini e posizionate su un piatto da portata o un vassoio. Finite con un topping al cioccolato.
Morbidissimi e profumati.
Il delicato sapore di banana si confonde tra pezzi di cioccolato bianco e fondente.
Una colazione golosissima.
Eccole quelle chicche slurpose di cui avevo adocchiato l’anteprima :) ahhhh ma allora lo fai apposta zucchetta CRI CRI! Come a far cosa? A provocare la bananite acuta della sottoscritta! Ho capito, banane sotto chiave per tutta la settimana, penserai mica che mi scappano eh! Già mi son scappati i pirittini dell’IKEA ieri, pure i muffins NO! Un baciotto, buon we
RispondiEliminaCome dice un proverbio "sbagliando si impara.." si impara si, a creare qualcosa di nuovo ed assolutamente goloso gnammm...sono venuti bellissimi e sicuramente buonissimi..e la foto rende proprio l'idea della loro golosità..brava :)))
RispondiEliminaGolosissimi!!!
RispondiEliminasuccede sempre cosi...dagli errori nascono le ricette più gradite! ;)
RispondiEliminaSono bellissimi e molto golosi, complimenti! :)
RispondiEliminaTu guarda se alla fine mi costringi a comprare banane col tutto che non mi piacciono per fare questi muffin perchè mi mettono fame solo a guardarli!! e poi hai detto che la banana si confonde col gusto del cioccolato.. quindi chissà.. potrei provarci.. smackk a dopoooo
RispondiEliminaeccoli finalmente.... dopo aver visto le foto su fb la ricetta!!!
RispondiEliminaSono strepitosi questi muffin, altro che errore! Sono perfetti!!
RispondiEliminaallora benvengano gli "errori"!!! devono essere golosissimi! ;)
RispondiEliminache bonta' dopo pranzo lo mangerei volentieri buona giornata
RispondiEliminaGrazie della mail tesoro sei stata dolcissima! E' un periodaccio ma passerà guarda a che ora mi metto davanti al PC! Però trovarmi davanti a questi golosissimi muffin "venuti bene per sbaglio" mi fa riappacificare con il mondo!
RispondiEliminaComunque non sono venuti bene per "sbaglio" sono venuti perfetti perchè tu sei bravissima!
Ti auguro un sereno WE e ti mando un grosso bacio!
Alice
Ti sono venuti meravigliosamente bene. A volte capita pure a me di sbagliare, ma anche sbagliando poi ne nasce qualcosa di unico, come i tuoi bellissimi muffins! Un bacione :)
RispondiEliminaBuoni, pensa che proprio ieri ho fatto il banana bread me questi muffin sono molto meglio! Oggi ho postato una ricettina che ti ho rubato! grazie, bacio.
RispondiEliminaSembrano buonissimi!Buona settimana,carina!
RispondiEliminawow!!hai fatto benissimo a continuare inperterrita!ti son venuti benissimo, belli alti!!e sul gusto non si discute, cioccolato e banana sono un accoppiata vincente!
RispondiEliminaChe meraviglia!!! Questa è una ricettina che devo provare al più presto: il mio bimbo amma tnto portarsi i muffin a scuola per merenda e a me piace tanto preparargliene sempre di diversi!
RispondiEliminaComplimenti per il Blog!!!
nooo non ho le banane!! :( uff.. volevo farli subito.. ho un forte bisogno di qualcosa di goloso!! mo me tocca fare altro!! sai perchè!! però ho la stampante accesa.. vai con il print!! :-P baciii
RispondiElimina