Tubetti in brodo di pollo alla boscaiola


In punta di piedi e ancora un po' malconcia dopo l'incontro-scontro con un antipaticissimo virus influenzale, che oltretutto sembra aver deciso di tenermi compagnia ancora per un po', passo nel mio piccolo angolo a lasciare un piatto che vi tornerà molto utile dopo le abbuffate delle imminenti feste, ma perchè no anche nelle sere più fredde di questa stagione.
Finalmente sono riuscita a trattare e ho potuto scegliere al posto del riso, la pasta. Ho scelto i tubetti.

Tubetti in brodo di pollo alla boscaiola


Ingredienti: per 2 persone
  • 120 gr di pasta corta formato tubetti
  • acqua qb
  • 1-2 cucchiaini di dado di pollo (preferibilmente fatto in casa)
  • 1 cucchiaio di sugo pronto ai funghi
  • olio extravergine d'oliva 

Preparate il brodo portando ad ebollizione l'acqua con il dado di pollo. Per la quantità d'acqua regolatevi in base al gusto, se preferite una minestra più brodosa o asciutta.
Cuocete la pasta al dente e una volta spento il fuoco aggiungete il sugo di funghi. Mescolate bene per farlo sciogliere, mettete nei piatti e finite con un filo d'olio extravergine d'oliva.
Se vi piace potete aggiungere anche una macinata di pepe.

14 commenti:

  1. ...assolutamente da segnare sì....serve sempre sia per scaldare che per riprendersi dalle feste!!!! bravissima...l'ho segnata...tu mangiala che aiuta pure per l'influenza secondo me =)

    RispondiElimina
  2. @@Ale: ciao bella, l'ho assaporata lentamente, anche se questo fetente di virus mi scatena una nausea incredibile che mi fa scappare dalla cucina ogni tre per due :( quanto mi manca pasticciare in questo periodo :((
    Buona serata, un bacione.

    RispondiElimina
  3. Mannaggia Cri!!! Ancora non ti sei ripresa? Pensavo fossi già guarita!!! Questa minestrina coccolosa però ti aiuterà sicuramente e aiuterà tutti noi nei giorni che seguiranno le grandi abbuffate!! Deliziosa e semplice...mi piace proprio!! Un baciotto cara!!!

    RispondiElimina
  4. @@Patrizia: mamma mia cara Pat, questo è tosto, erano anni che non stavo così male, un malessere totale che ti stende :(
    Grazie della visita cara, buona serata. Bacio.

    RispondiElimina
  5. Ecco zucchettina che fine avevi fatto! Mica lo sapevo che eri malata, accipicchiola! Vediamo però di metterlo definitivamente KO questo antipaticissimo virus. Dai che ti voglio in formissima per il week end bimba. Doppia porzione di minestra coccolosa e vengo a farti compagnia :) Un bacione grande grande :-*

    RispondiElimina
  6. zucchettina mia piccolina!
    ma come si è permesso questo virus di farti visita?????????
    potevi chiamarmi e lo stendevo ko!!^__^
    mi sa che c'è un'altra personcina a me cara che ti ha fatto compagnia!
    ma vi siete mischiate le razze?
    della serie dividiamo tutto anche i virus??
    ^_^
    per la ricetta: adoro le minestrine scaldacuore in tutte le proposte e allora via...copioeincollo!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Cri questa tua minestrina gustosa la vorrei mangiare settimana prossima (capisciamme!!) :D ti abbraccio e guarisci presto :-)

    RispondiElimina
  8. Sempre di corsa! Finalmente mi fermo un attimo per gustarmi questo piattino amorevole e confortante almeno con gli occhi... ma spero prestissimo anche con il palato. Magari già stasera ;-)

    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  9. E io che penso sempre positivo e pensavo fossi sparita fagocitata dagli impegni natalizi! Mi dispaice tesoro che sei stata male e che non ne sei ancora uscita del tutto, speriamo che questa calda e gustosa minestra ti possa dare una mano!
    un caldo abbraccio
    Alice

    p.s. Ti è arrivato il pacchetto? l'ho spedito ormai da più di due settimane!

    RispondiElimina
  10. se pijo sto virus vedi te che fine gli faccio fare!! come si può colpire la mia amichetta!! eh no eh! tu lo sia che odio le brodaglie e il brodo per me è con i filini o tortellini coperti di parmiggiano.. a si.. anche la stracciatella! ma questo... questo me piace!! rubo spudoratamente!! potrebbe essere un'ottima soluzione per le mie serate fredde.. qui c'è un cielo che promette fiocchi!! grazie Cri! bacione e tanti cuoricini

    RispondiElimina
  11. Che palle sti virus.. tu intestinale.. io influenzale.. che cojons!!!! sto brodo mi farebbe tanto comodo.. invece me so pappata 2 polpette avanzate di ieri.. non mi va di fare nulla.. anzi ho provato a fare i ricciarelli.. mi sa che qualcosa è andato storto... stanno in forno.. ma si sta cuocendo solo la metà superiore.. quella sotto è molla ahahahahaahahah nè ariaaaaaa.. smackk a dopo

    RispondiElimina
  12. ma che e' sta cosa..tu ,Claudia..io oggi sto neraaaaaaaaaa da paura.... ci vuole una vacanza organizziamo??? ahahaha buone le minestre e i corallini o tubetti come li chiami tu fanno capitolare Peppe !!!bacioni

    RispondiElimina
  13. Ciao Cri! Ma che spettacolo il tuo blogggg!!!!!!!! E che spettacolo questa pasta in brodo!!! Adoro i funghi e dev'essere squisita! Bellissima anche la foto, anzi, tutte le tue foto! Bacio e buon week!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...