Un piatto come questo non ha bisogno nient'altro che di un ripieno ricco e gustoso, che lo renda speciale nella sua semplicità. Sono quelle ricette improvvisate, quando l'ora di cena si avvicina e la fantasia si allontana.
Il mio alleato, (non dovrebbe mancare mai in nessun frigorifero), una bella sfoglia pronta.
Calzone di sfoglia con melanzane al pesto
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia pronta formato rotondo
- 1 melanzana
- 1 cucchiaio di pesto al basilico
- 1 sottiletta
- sale profumato
- 2 spicchi d'aglio
- olio extravergine d'oliva (Dante)
- latte
Sbucciate la melanzana, tagliatela a dadini, e passatela in una larga padella antiaderente con olio, aglio e sale profumato. Aggiungete se necessario qualche cucchiaio d'acqua e spegnete quando i dadini di melanzana saranno leggermente dorati.
Versate in una ciotola e fate intiepidire. Aggiungete il pesto, la sottiletta spezzettata e amalgamate bene.
Rivestite una teglia tonda con carta forno, quella per pizza andrà benissimo, stendete la sfoglia bucherellandone la base con una forchetta.
Versate su una metà le melanzane al pesto, e chiudete formando una mezzaluna. Sigillate bene il bordo del calzone, anche con i rebbi della forchetta, e bucherellate ancora in qualche punto la parte superiore. Spennellate con un filo di latte e infornate a 180°C circa 20-25 minuti, fino a doratura.
Versate su una metà le melanzane al pesto, e chiudete formando una mezzaluna. Sigillate bene il bordo del calzone, anche con i rebbi della forchetta, e bucherellate ancora in qualche punto la parte superiore. Spennellate con un filo di latte e infornate a 180°C circa 20-25 minuti, fino a doratura.
Caldo o tiepido è comunque ottimo.
Mi hai fatto venire una voglia, ma una voglia che....ho la bava alla bocca per quanto è buono!!!!
RispondiEliminaUltra brava (si dice?)
I cuochi di Lucullo
ma uno passa qui a salutare e te me fai trovà sta meraviglia??? cosi!! spiattellata in faccia consapevole che la mia mano fin li non arriva?? carogna!! :-P pesto e melanzane mi piace da morire! a dire il vero svengo per le torte salate in genere.. sono golosana ioo!! ^_^ buona serata ciccia bella ^_^
RispondiEliminaMi sono mancate le "improvvisazioni" della mia zucchettina preferita ^__^ Che me l'hai lasciato un pezzettino di questa meraviglia? Non mi era mai venuto in mente di abbinare il pesto alle melanzane, ora chi me la toglie questa pulce dall'orecchio? Un baciotto CRI CRI, felice giornata
RispondiEliminaciao Cri
RispondiEliminaecco qui un'altra leccornia che ci vuol tempo più a scrivere che a fare ( e divorare)!!
come sempre la tua cucina speedy sforna gustosità ^___^
baci
Goloso, veloce e pratico.insomma perfetto!
RispondiEliminama tu guarda qui che super idea che t'è venuta in mente! Gustosissimo questo calzone... le melanzane una vera bontà.. peccato che a quel rompiballe de Ric non piacciono! ahaahahahah.. ok.. potrei sostituirle.. vedremo con cosa... a dopo cicciiiiiiiiiiiiiiiii smack
RispondiEliminache voglia..
RispondiEliminaWowww che ricetta particolare! Io adoro le melanzane in tutti i modi possibili e immaginabili, ma col pesto non mi era mai venuto in mente! Mi piace, complimenti!
RispondiEliminabrava bravissima....con la sfoglia io ci farei tutto, mi piacciono molto queste ricette, sono riproponibili in molte cene! baci
RispondiEliminail ripieno è una favola, baci.
RispondiEliminama quante belle donneeee, grazie per la vostra visita, a chi ha deciso di fermarsi per la prima volta e a chi lo fa da sempre :)
RispondiElimina@@Pulcinooooooooooo, che bello ritrovarti.
Ci sei mancata un sacco, parlo a nome di tutte sicurissima di non sbagliare :))
bentornata. Smack.