Crema spalmabile al cacao.... fatta in casa


Siete pronte a farvi del male?? Perchè in questo caso ci vuole propio un attimo. Prima che finisca l'anno, voglio lasciarvi una golosità che non potrete fare a meno di provare.
E' successo oggi pomeriggio.... un'improvvisa voglia di una bella crema spalmabile al cacao, ma una volta aperta la dispensa la "famosissima" era scomparsa. Non sia mai che si debba rimanere con una voglia del genere fino alla spesa successiva. Mano al pc, mi sono messa alla ricerca di una crema tutta casalinga, ne ho trovate diverse versioni, con burro, con olio e ... questa!!!  Non vi servirà nemmeno appuntarvi gli ingredienti, perchè sono davvero pochi.
E non avete scuse sulla mancanza di tempo, ne avete perso di più per arrivare a leggere fino a questo punto che quello che ci metterete a prepararla. Scommettiamo?

Crema spalmabile al cacao
....fatta in casa


Ingredienti:
  • 200 gr di miele d'acacia (possibilmente biologico)
  • 4 cucchiai colmi di cacao di ottima qualità
  • 10-12 nocciole
Sgusciate le nocciole e tritatele il più finemente possibile con un semplice tritatutto, formando una sorta di farina che terrete momentaneamente da parte
Mettete il miele in un pentolino e portatelo sul fuoco facendolo scaldare appena il tempo che diventi molto fluido.
Unite il cacao e con una frusta a mano mescolate energicamente per amalgamare ed eliminare eventuali grumi.
Aggiungete la farina di nocciole alla crema al cacao appena ottenuta e mescolate bene.

Versate in un vasetto in vetro pulito e asciutto
e lasciate raffreddare prima di chiudere. 


Voilà, la vostra crema sana e golosa è pronta, personalizzabile a piacere aggiungendo vaniglia, cannella.... o ciò che vi suggerisce la fantasia

 

Appena fatta risulterà piuttosto fluida ma raffreddandosi prenderà consistenza.
Leggermente crunchy e spalmabilissima!!!
Se preferite una consistenza liscia non dovrete fare altro che omettere le nocciole.

In caso non riuscissi a passare prima, 
auguro a tutte un sereno e fortunato 2012
Un bacio a tutte

35 commenti:

  1. Da provare assolutamente, lo sai che vado matta per tutti i tuoi home made! ;) Buon 2012 anche a te! Smakkete!

    RispondiElimina
  2. @@maniamorefantasia: io ti adoro :)) grazie per la fiducia. Un bacio grande.

    RispondiElimina
  3. E' proprio da provare!!! Buon anno anche a te.

    RispondiElimina
  4. ...ho solo letto la ricetta e...mille brufoli su di me!!!!! Io ho fatto la "nutella", ma il miele non l'ho mai usato....proviamo...notte Cri!

    RispondiElimina
  5. @@Alessandra, Ale, fatemi sapere ;) un bacio grande.

    RispondiElimina
  6. Eh ma certo che è una bella tentazione..

    RispondiElimina
  7. Più che pronta a farmi del male mi ci tufferei direttamente in quel barattolino :D! Sei meglio di Sherlock Holmes zucchettina, ne hos alvate non so quante di ricette senza essere convnta di nessuna. Ci volevi tu a trovare quella giusta :) Un bacione grande grande grande e un mare di auguri perchè il 2012 ti regali tante cose belle

    RispondiElimina
  8. Cri ogni volta che passo di qui ingrasso di un chilo!!! Buonissimo 2012 anche a te. Baci baci

    RispondiElimina
  9. a quest'ora ci farei solo una ricchissima e golosa colazione...asp che porto il pane....bacioni

    RispondiElimina
  10. Eccomi qui cara Cri!!! Non potevo certo mancare a passare di qui per gustarmi questa cremina golosa!!! Ottima e da provare di sicuro...Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  11. ciao Cri
    ...pronta ad affondarci un cucchiaio!!!
    un bacio tesoro e buon anno anche a te!!

    RispondiElimina
  12. naaaa io con te non scommetto!!! mi fido e basta!! poi la faccina di questa crema cioccolatosa è cosi bella che scommettere il contrario sarebbe devastante dopo :-P baciozzo amica mia <3

    RispondiElimina
  13. Eccolaaaaaaaaaaaaa madò io già sto con il cucchiaino in mano.. o le dita nel vasetto? vedi tu.. sicuramente la farò!!! aspetto la fine delle feste che già avrò preso non so i kg.. a forza de magnà!!!!! e brava la mia Cri Cri!!! Mmm sbaglio o vedo aglio? ahahaha pure la rima... smack cicci.. a dopo ok???? che tocca mette mano al carattere del titolo del blog.. grrr grr grrrr.. hihihihi :-D

    RispondiElimina
  14. Questo è un vero e proprio attentato alla linea!!!

    RispondiElimina
  15. ciao cara Cri! La tua fantasia non ha limiti!!! Questa nutella mielosa è una vera tentazione!!!
    Buon Anno anche a te!!! a presto!!!
    Tania

    RispondiElimina
  16. Ne ho lette tante di versioni ma questa con il miele mi è nuova pero' sembra golosissima !!!!!!
    Tanti auguri di Buon Anno !!!

    RispondiElimina
  17. Davvero una ricetta utilissima!! I miei complimenti!! auguri di Buon Anno ^__^

    RispondiElimina
  18. hmmmm ho giusto giusto questi ingredienti...in più ho giusto giusto una voglia di ciocco spalmabileee!!! vado a farlaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa grazie cri! bacione

    RispondiElimina
  19. Super golosa cara Cri!!!!! Un abbraccio e tanti auguri!!!

    RispondiElimina
  20. eccole qua tutte le mie belle golosoneeeeeee.. vi ho fatte cadere in tentazione eh?? Provatela, e se deciderete di personalizzarla fatemi sapere la vostra versione, sarò felice di provarla :))
    Grazie a tutte per gli auguri e buon anno a voi.
    Bacio.

    RispondiElimina
  21. urchi, impossibile resistere!!!!
    Grande Cri, la ricetta col miele mi mancava, deve essere ottima!
    Tesoro...tanti auguri anche a te per un 2012 ricco di gioia e soddisfazioni!
    Un abbraccio grande!
    Paola

    RispondiElimina
  22. eccola, segnata!!!!!!!!!!!!! baci e buon anno.

    RispondiElimina
  23. ma ma questa crema è una figata!!!cioè il miele del quale io sono ghiotta come un orso (me ne faccio fuori da sola 1 kg la mese) le nocciole e il cacao che sono gli ingredienti che preferisco, una preparazione super veloce..e vuoi che non la copio???? mi piace!!!
    Un abbraccio Cri e tanti tanti auguri di buon anno!!!ciao

    RispondiElimina
  24. Bellissima e appetitosa da provare!!
    Buon Anno
    baci baci Anna

    RispondiElimina
  25. Sono passata per augurarti un bellissimo 2012.
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  26. ciao Cri, un augurio veloce veloce per un 2012 di totale felicità...che possa portarti tutto ciò che desideri e scacci ogni dolore dalla tua porta...

    RispondiElimina
  27. Uuuuuh Cri ^___^ questa sì che è un vero buon augurio per l'Annno nuovo! Slurp! Un abbraccio stretto e un augurio sincero perchè con l'Anno che verrà tu possa apprezzare pienamente tutto ciò che di bello già ti circonda e desiderare e realizzare tutto ciò che il tuo cuoricino vuole davvero nel profondo! Buon 2012 di vero cuore! Bacetti! Any

    RispondiElimina
  28. E sì, questa si prova oggi pomeriggio...sicuramente è più sana della famosissima...sì sì...visto che adesso sono FINALMENTE in vacanza perchè la maturità è finita! poi ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  29. hahahahahah mi fai morire "avrete messo di più a leggere la fine del post" hhahahah bellissimo! da provare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O_O on è forse vero??? ahahahahaha buona giornata :)

      Elimina
  30. mi piace ma, per me che non posso mangire frutta secca batsa togliere le nocciole?

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...